Master I Livello master in Nutrizione Clinica

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Programma

ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C, per l’Anno Accademico 2015/2016 il Master di I livello in “Nutrizione Clinica”, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “NUTRIZIONE CLINICA”.

Gli operatori sanitari iscritti al Master di 1° livello in Nutrizione Clinica, come prevede e disciplina il Decreto del MURST del 3 Novembre 1999 n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM sulla base della Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell'11 Gennaio 2001 per l'anno in cui si svolge il Master.

OBIETTIVI

Il Master si rivolge preferibilmente a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della nutrizione, iscritte all’associazione U.P.A.I.Nu.C.

L’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo ed una corretta alimentazione permette il buon funzionamento mentale e comportamentale. La condotta alimentare del paziente è una delle informazioni che ci guida all’anamnesi necessaria per fare una corretta diagnosi psicologica e medica.


Il Master in “Nutrizione Clinica” offre la possibilità di un approccio al settore dell’alimentazione di largo spettro. L’idea di base è che il discorso “nutrizione” vada affrontato in senso olistico ossia studiando tutto ciò che concerne il complesso mondo dell’alimentazione e dei disturbi e patologie che possono essere prevenute e curate evitando “errori alimentari”.

Importante lo studio e l’analisi dei disturbi alimentari che producono alterazioni del comportamento, del modo di pensare, dello stato psicologico e dello stato di salute dell’individuo. Processi e percorsi complessi che possono esplicarsi in una forma piena e significativa solo quando ciascun professionista svolge il proprio compito mettendo in comune con l’intera équipe le sue risorse e la sua professionalità. Questo è particolarmente significativo quando, ad esempio, psicologo e nutrizionista collaborano integrando le proprie competenze al fine di fornire la giusta “risposta” anche in quei casi più critici e complessi, nei quali il disturbo (obesità infantile, anoressia, etc.) coinvolge tutti gli aspetti di vita dell’individuo alterando progressivamente e in modo pervasivo lo stato di benessere individuale e familiare.

In questa ottica il Master è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:

  • fornire delle conoscenze specifiche che consentano di individuare la reale problematica del paziente
  • individuare le possibilità diagnostiche atte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi: test psicologici, esami di laboratorio ecc..
  • saper strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato e consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita
  • fornire un aggiornamento sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativaAreaDisciplinaSSDCFUPrincipi generali di Nutrizione ClinicaMetodologia: anamnesi e diario alimentareMED 491Cenni storici ed evoluzione; Definizioni e differenze tra allergie, intolleranze e deficit enzimaticiMED 492Applicazioni pratiche della ricerca genetica:nutri geneticaMED 031Alimentazione e patologie gastro - enterologicheLa barriera intestinale e il sistema immunitarioMED 122La disbiosi intestinale e candidosiMED 121Intolleranza al lattosioMED 121Steatosi epaticaMED 121Malattia celiacaMED 121NutrigeneticaFondamenti di geneticaBIO 181Polimorfismi genetici predisponentiMED 031Interazioni Genetica/NutrizioneMED 031Alimentazione preventiva e terapeuticaLa sindrome metabolica: principi generali, obesità e diabeteMED 132Ormoni tiroidei e metabolismo basaleMED 132Alimentazione in pediatriaMED 382Ruolo dell’alimentazione nella ADHD e ADDMED 391Alimentazione e ciclo vitale della donnaMED 402Alimentazione e patologie cutaneeMED 352Alimentazione in geriatriaBIO 091Alimentazione nella prevenzione delle malattie cardiovascolariMED111Alimentazione e patologie otorino-laringoiatricheMED 312Trattamento nutrizionale del malato oncologicoMED 061Nutrizione ed esteticaMED 492Nutrizione ed odontoiatriaMED 282Nutrizione enterale e parenteraleMED 121Alimentazione nel fitness e nello sportBIO 092DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)Classificazione, diagnosi e approccio nutrizionaleMED 392Elaborazione schemi nutrizionaliPiramide/Cerchio alimentareMED 491Diete disintossicanti ad esclusione e rotazioneMED 491Dieta metabolicaMED 491Dieta mediterranea modificataMED 491Dieta nutrigeneticaMED 491Dieta proteicaMED 491Le tecniche diagnostiche e di misurazione dei parametri corporeiDiagnosi delle intolleranze alimentariMED 121Diagnosi dell’intolleranza al lattosioMED 121Diagnosi della malattia celiacaMED 121Il mineralogrammaMED 121Test geneticiMED 121Tecnica di misurazione BMI ImpedenziometriaMED 121La nutraceutica e la bioterapia nutrizionaleLa sindrome infiammatoriaMED 161Lo stress ossidativo; Nutrizione antiaging e radicali liberiBIO 101Terapie nutrizionali anti ossidanti: il punteggio ORACBIO 101La BTN per i sistemi di depurazione organica (fegato, rene) e apparato gastro-entericoBIO 092Rimedi naturali di sostegnoMacro e micro nutrienti nelle terapie nutrizionaliBIO 141FitoterapiaBIO 152FloriterapiaBIO 152Introduzione all’omeopatia e di omotossicologiaBIO 141Verifica finaleTotale60

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica. Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto