Master Luxury Goods Communication Manager

Accademia del Lusso
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 600 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Communication Manager, Organizzatore di Eventi, Responsabile Pubbliche Relazioni, Responsabile Ufficio Stampa, Redattore, Stylist, Consulente di Ricerca Consulente di Immagine.

Rivolto a: Mira a costruire un profilo completo e trasversale, che consente di inserirsi nell'area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e life style. Il percorso formativo consente l'acquisizione di competenze varie che abilitano a seguire tutte le fasi del piano di comunicazione, dal briefing alla definizione degli obiettivi, alla scelta dei mezzi coinvolti, all'organizzazione di uno shooting.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di primo e secondo livello o titolo di studio estero equipollente. Attestati rilasciati da accademie e scuole specialistiche di settore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Controllo gestione
Diritto del lavoro
Project management
Consulenza del lavoro
Merchandising
OTA
Economia aziendale
Gestione aziendale
Luxury goods
Gioielli

Programma

  • MASTER IN LUXURY GOODS COMMUNICATION MANAGER

I beni di lusso e la moda sono certamente tra i principali settori di eccellenza italiana.
Per confermare la leadership delle imprese italiane ed accrescerne la capacità competitiva è necessario gestire la comunicazione a fronte dei cambiamenti della società.
Nei settori della moda e dei beni di lusso la comunicazione è una strategia complessa in quanto occorre comunicare lo spirito e lo stile di vita che il marchio esprime. Dietro una collezione non c’è soltanto l’attività creativa ed il senso estetico, c’è anche l’accurata comunicazione di questo lavoro, un’attività intensissima, continua, indispensabile per costruire e rafforzare l’immagine del marchio e dell’imprenditore, in linea con quanto la strategia di marketing impone. Di qui la necessità di figure trasversali, creative, attente alle tendenze e dotate di senso estetico ed, allo stesso tempo, in grado di gestire relazioni ai massimi livelli. Le mansioni di questa figura professionale, o meglio della famiglia di professioni che si organizza intorno alla figura di Communication Manager, necessitano di un intreccio di competenze umanistiche e di competenze tecniche.
Esistono professioni e ruoli preposti alla comunicazione istituzionale, nell’ambito di aziende che gestiscono uno o più marchi o di agenzie che operano in outsourcing, a cui sono demandate attività come stendere i comunicati stampa e i testi per la pubblicità istituzionale, mantenere e sviluppare i contatti con gli organi di informazione, curare le pubbliche relazioni, organizzare eventi. Altre professioni fanno riferimento ad una comunicazione specializzata che viaggia sui media di settore, quali magazines, portali, tv e ad una comunicazione continua basata sugli eventi speciali e sui personaggi. Rientrano in quest’ambito l’ideazione ed organizzazione dei contenuti e dei servizi fotografici da pubblicare e le attività di styling e consulenza all’immagine di una collezione, di un prodotto o delle celebrity in occasione di sfilate o campagne pubblicitarie.

  • ATTIVITA’ FORMATIVE

Ciascun Master prevede attività di Didattica Frontale, attività teorico-pratica articolata in Moduli, e attività di Laboratorio Didattico che comprende realizzazione di progetti, workshop e seminari tenuti da visiting professors, visite ad aziende, eventi e fiere di settore. Ogni Modulo di Didattica Frontale prevede una Verifica di Profitto. Il percorso termina con la Prova Finale.
Struttura del Master
· 400 h di attività di Didattica Frontale
· 200 h di attività di Laboratorio Didattico

  • FREQUENZA

I Master sono a frequenza obbligatoria così articolata:
·Full time dal lunedì al venerdì
·Dalle ore 10,00 alle 17,00

Ulteriori informazioni

Stage: Stage di progetto di 520 ore
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto