Master in Management dei Beni Culturali

Centro Studi Politeia
A Napoli

1.500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master è finalizzato alla formazione manageriale e all'acquisizione di conoscenze per lo sviluppo di capacità gestionali, organizzative e di direzione, al fine di dotare il corsista di un curriculum esauriente e rappresentativo con l'obiettivo di creare concrete possibilità di inserimento lavorativo nel mondo dei beni e delle attività culturali.
Rivolto a: laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
c/o Pontificia Facoltà Teologica Viale colli aminei, 2 - Napoli, 80138, Napoli, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea triennale (nuovi ordinamenti) o quadriennale (vecchio ordinamento) L'ammissione al master sarà preceduta da un colloqui di verifica .

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Master in Management dei Beni Culturali

Le lezioni, articolate in due incontri settimanali pomeridiani in aula, saranno accompagnate da stage ed esercitazioni pratiche. Il corso ha lo scopo di formare figure professionali con capacità gestionali, organizzative e di direzione adeguate a comprendere le problematiche ed a muoversi con competenza nel settore dei beni e delle attività culturali che rappresenta senza dubbio oggi una innovativa dimensione lavorativa, dalle concrete possibilità di inserimento professionale e che necessita di profili altamente specializzati.

I docenti, tutti altamente qualiificati, svolgeranno la formazione didattica teorica (integrata da esercitazioni pratiche, lezioni sopralluogo e visite guidate) attraverso incontri di tipo partecipativo, avvalendosi del supporto di esemplificazioni e di casi. Si richiede pertanto partecipazione attiva e interazione tra corsisti e docenti.

Gli strumenti didattici adottati (lezioni, discussioni di casi, simulazioni) sono finalizzati ad accrescere l'interesse e il coinvolgimento dei partecipanti, agevolando il trasferimento di conoscenze.

Il materiale approntato dai docenti e utilizzato nel corso delle lezioni sarà distribuito in aula.

Gli insegnamenti previsti sono:

  • legislazione dei beni culturali

  • Tecniche di gestione economica e finanziaria

  • Comunicazione pubblicitaria e pubbliche relazioni

  • Tecniche di management e marketing

  • Progettazione di eventi culturali

  • Elementi di museologia e museografia

    Attività seminariale:

  • Ermeneutica simbolica dell'opera d'arte

    La durata prevista è annuale con frequenza bisettimanale pomeridiana.

    L'a formazione teorica sarà integrata da un'attività di tirocinio presso il Complesso Monumentale di san Lorenzo Maggiore in Napoli e da uno stage intensivo, in Umbria, in collaborazione con Sistema Museo.

    L'Istituto Politeia, inoltre, si fa promotore, per gli allievi più motivati e meritevoli, della creazione di rapporti di tirocinio con aziende ed enti impegnati nel settore della valorizzazione dei beni culturali.

    Sono previste verifiche periodiche (working session) al termine di ogni ciclo di lezioni. I risultati di tali verifiche sono acquisiti dal comitato scientifico del master in forma di crediti didattici e costituiscono titolo di ammissione all'esame finale.
  • Ulteriori informazioni

    Stage:

    si


    Alunni per classe: 30

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto