course-premium

MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno Formazione
Salerno Formazione
CUM LAUDE
5.0
5 opinioni
  • LO CONSIGLIO SENZA SE E SENZA MA, MI SONO TROVATO MOLTO BENE. AULE DIDATTICHE MOLTO ACCOGLIENTI, DOCENTE PREPARATO, MATERIALE DIDATTICO FORNITO FATTO MOLTO BENE, CI HANNO FORNITO TUTTE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI FATTE IN AULA SU UNA PENNA USB, LA SEGRETERIA E LA DIREZIONE DIDATTICA SONO MOLTO DISPONIBILI PER TUTTE LE NECESSITA' DI NOI STUDENTI.
    |
  • Master ben organizzato che combina l'aspetto teorico all'aspetto pratico. Mi sono trovata molto bene, lo consiglio e la mia valutazione è pari a 5 stelle.
    |
  • HO CONSEGUITO IL RISULTATO SPERATO IN FASE D'ISCRIZIONE. LE LEZIONI SONO STATE MOLTO COINVOLGENTI ED ALL'ASPETTO TEORICO E' STATO ABBINATO L'ASPETTO PRATICO E QUESTO MI HA PERMESSO DI ACQUISIRE TUTTE LE COMPETENZE PROFESSIONALI PER POTER ESERCITARE LA PROFESSIONE. LA SEDE E' MOLTO ACCOGLIENTE ED IL PERSONALE DI SEGRETERIA MOLTO DISPONIBILE.
    |

Master

A Salerno

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con i migliori professionisti!

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Salerno

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

(*) PARTECIPAZIONE GRATUITA

Se vuoi diventare un esperto del settore turistico, Salerno Formazione, pubblica su emagister.it, quello che fa al caso tuo.
Il corso di formazione in Management del Turismo, ha come finalità la formazione di un pofessionista altamente qualificato.

La formazione si rivolge a laureati e laureandi e impiegati d’azienda e professionisti del settore.

Il corso ha una durata di 100 ore suddivise in 3 mesi di lezione che si terranno ogni due settimane, presso la sede del centro a a Salerno.

Come potete osservare nel programma di studi qui in basso pubblicato, il programma di studi si struttura in 14 moduli tematici, che affronteranno i seguenti argomenti: il primo sarà introduttivo al turismo e la sua evoluzione storica, seguirà poi la legislazione del turismo, la creazione di un’impresa, l’importanza e di internet e i social network per il turismo, l’analisi finanziaria dell’impresa alberghiera, l’analisi di mercato e del cliente, la gestione del settore alberghiero, la creazione di un business plan, e di un piano di sviluppo.

Informazioni importanti

Documenti

  • PROGRAMMA DI STUDIO - MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via Raffaella La Crociera, 7, 84132

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L' obiettivo del master è la formazione di professionisti e manager capaci d'inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.

Per frequentare questo master non è necessario avere competenze specifiche in quanto partiremo dall 'a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del programma di studio del percorso formativo

NESSUNO

Nel rapporto Qualità/Prezzo sicuramente siamo i numeri 1 in ITALIA. Il nostro metodo permette di poter esercitare con successo la professione oggetto del percorso formativo

Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni inerenti l'organizzazione ed il programma di studio del master

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Hi, I want to ask if this course will be held in English or proper Italian ????

Sidra K., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Sidra K. (Più di due anni)

Thankyou so much for your response. I want to ask shall i take this course??? If i speak english and basic italian . ???

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Hi, I think that this course will be held in italian , but obviously being a tourist course , we will speak almost exclusively English

Buongiorno, vorrei essere sempre aggiornato sull'andamento del corso per i prossimi Successivi anni , attualmente sto freguentando la scuola per il diploma in turismo ...

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, continua a seguire le pubblicazioni sul sito e tieniti aggiornato

Opinioni

5.0
eccellente
  • LO CONSIGLIO SENZA SE E SENZA MA, MI SONO TROVATO MOLTO BENE. AULE DIDATTICHE MOLTO ACCOGLIENTI, DOCENTE PREPARATO, MATERIALE DIDATTICO FORNITO FATTO MOLTO BENE, CI HANNO FORNITO TUTTE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI FATTE IN AULA SU UNA PENNA USB, LA SEGRETERIA E LA DIREZIONE DIDATTICA SONO MOLTO DISPONIBILI PER TUTTE LE NECESSITA' DI NOI STUDENTI.
    |
  • Master ben organizzato che combina l'aspetto teorico all'aspetto pratico. Mi sono trovata molto bene, lo consiglio e la mia valutazione è pari a 5 stelle.
    |
  • HO CONSEGUITO IL RISULTATO SPERATO IN FASE D'ISCRIZIONE. LE LEZIONI SONO STATE MOLTO COINVOLGENTI ED ALL'ASPETTO TEORICO E' STATO ABBINATO L'ASPETTO PRATICO E QUESTO MI HA PERMESSO DI ACQUISIRE TUTTE LE COMPETENZE PROFESSIONALI PER POTER ESERCITARE LA PROFESSIONE. LA SEDE E' MOLTO ACCOGLIENTE ED IL PERSONALE DI SEGRETERIA MOLTO DISPONIBILE.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

PAOLO SPOSITO

5.0
20/01/2021
Sul corso: LO CONSIGLIO SENZA SE E SENZA MA, MI SONO TROVATO MOLTO BENE. AULE DIDATTICHE MOLTO ACCOGLIENTI, DOCENTE PREPARATO, MATERIALE DIDATTICO FORNITO FATTO MOLTO BENE, CI HANNO FORNITO TUTTE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI FATTE IN AULA SU UNA PENNA USB, LA SEGRETERIA E LA DIREZIONE DIDATTICA SONO MOLTO DISPONIBILI PER TUTTE LE NECESSITA' DI NOI STUDENTI.
Consiglieresti questo corso?:

BARBARA MEROLA

5.0
03/01/2021
Sul corso: Master ben organizzato che combina l'aspetto teorico all'aspetto pratico. Mi sono trovata molto bene, lo consiglio e la mia valutazione è pari a 5 stelle.
Consiglieresti questo corso?:

LIDIA VOLPE

5.0
30/03/2020
Sul corso: HO CONSEGUITO IL RISULTATO SPERATO IN FASE D'ISCRIZIONE. LE LEZIONI SONO STATE MOLTO COINVOLGENTI ED ALL'ASPETTO TEORICO E' STATO ABBINATO L'ASPETTO PRATICO E QUESTO MI HA PERMESSO DI ACQUISIRE TUTTE LE COMPETENZE PROFESSIONALI PER POTER ESERCITARE LA PROFESSIONE. LA SEDE E' MOLTO ACCOGLIENTE ED IL PERSONALE DI SEGRETERIA MOLTO DISPONIBILE.
Consiglieresti questo corso?:

Marta Marmo

5.0
31/01/2020
Sul corso: OTTIMO CORSO. DOCENTE MOLTO PREPARATO. PERSONALE DI SEGRETERIA DISPONIBILE. AULE DIDATTICHE MOLTO BELLE E DOTATE DO TUTTI I SUPPORTI INFORMATICI. È POSSIBILE RICEVERE ANCHE LE REGISTRAZIONI INTEGRALI DELLE LEZIONI SVOLTE IN AULA
Consiglieresti questo corso?:

Fabio Fedele

5.0
18/06/2016
Il meglio: qui si impara davvero una professione! Grazie!
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Turismo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo e settore alberghiero (altro)
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contabilita'
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management del turismo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legislazione del turismo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il coordinamento delle risorse umane
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi finanziera dell'impresa alberghiera
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L'organizzazione di un'impresa
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo stato patrimoniale e il conto economico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il cash flow
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il marketing dei servizi
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • La segmentazione della clientele
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L'offerta turistica
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il business plan
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Receptionist albergo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione

Salerno Formazione Salerno Formazione

certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO

· Definizione di turismo

· Evoluzione storica del turimo

· Il turismo moderno e la sostenibilità

· Classificazione dei tipi di turismo

· Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana

· Associazioni turistiche

· I numeri del turismo

MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO

· Legge Statale 217/1983

· Legge Statale 284/1991

· Legge Statale 135/2001

· Classificazione delle strutture ricettive

· Contratto di deposito in albergo

MODULO 3 – L’ IMPRESA

· L’ impresa come sistena

· L’organizzazione di un’ impresa

· Il coordinamento delle risorse umane

· La divisione del lavoro

· La catena del valore

· La struttura di un’ impresa alberghiera

· Il direttore d’ albergo

· La room division

· Gli altri reparti

MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO

· La diffusione di internet

· Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo

· Hotel brand reputation management

· I social media

MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT

  • Introduzione e conoscenza del reparto
  • Il ciclo del cliente
  • Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
  • La gestione della corrispondenza
  • Overbooking e oversale
  • Downselling
  • Upselling

MODULO 6 - PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT

  • Introduzione al reparto housekeeping
  • Organizzazione generale del reparto piani
  • La comunicazione con gli altri reparti operativi
  • Gli strumenti del mestiere
  • La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
  • La gestione della sicurezza
  • La gestione delle amenities

MODULO 7 - LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO

  • Introduzione allo SPA Management.
  • Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
  • La Spa manager
  • Spa operations e gestione delle risorse umane
  • Spa custode service

· La gestione delle risorse umane nello SPA Management.

MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING

· Il recruitment del personale

· Il colloquio di selezione

· Il training del personale

· La formazione media superiore

· L’ apprendistato

· La formazione universitaria

MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA

· I ricavi ed i costi

· Il bilancio di esercizio

· Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO

· L’ analisi dell’ equilibrio finanziario

· Le determinanti della redditività rf i principali margini

· Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata

· La composizione dei costi ed il rischio di mercato

· Il cash flow

MODULO 10 - COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Introduzione al marketing.
  • L'evoluzione del marketing
  • Il marketing dei servizi
  • Il prodotto turistico moderno
  • Il piano di marketing
  • Il marketing relazionale
  • Il marketing territoriale
  • Gli strumenti del marketing territoriale
  • Il brand management del territorio
  • Il caso Trentino

MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Il cliente
  • La custode satisfaction
  • Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
  • Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
  • La gestione dei reclaim
  • La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
  • Come stilare una lista VIP

MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO

· Modalità di raccolta dei dati

· Direttiva 95/59/CE

· Istat

· Il conto satellite del turismo

· Principali indicatori statistici

· Indicatori dell’ offerta turistica

· Indicatori dei flussi turistici

· Indicatori della pressione turistica

· Indicatori della popolazione turistica

· Indici di gestione alberghiera

MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

· Spoilage & Spillage

· Origini del revenue management

· Vendere a meno per guadagnare di più

· Condizioni per l’ applicabilità del revenue management

· Pianificazione del revenue management

· Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi

· I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi

· Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale

· Lo storico

· Il booking on file

· Il nesting

· Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi

MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN

· Il Business plan

· L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan

· Funzionalità del business plan

· Redazione del business plan

· Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)

· Il piano di sviluppo

· Il caso Hotel Stella Srl

(*) E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “MANAGEMENT DEL TURISMO”

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Gratis