Master in Management Delle Destinazioni Turistiche

Ssml Gregorio Vii
Online

1.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master, rispondendo a una precisa richiesta delle imprese del settore, fornisce una conoscenza approfondita del fenomeno turistico; si intende in questo modo fornire ai partecipanti un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività turistiche e a fornire un'assistenza qualificata nelle località dove operano i Tour operator e ad analizzare ed affrontare le problematiche che presenta una stagione turistica.
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire specifiche competenze organizzative e relazionali per operare professionalmente nell'ambito di aeroporti, compagnie di trasporto aereo e marittimo, alberghi e residenze turistiche, agenzie di viaggio e tour operator.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Pasquale Stanislao Mancini 2, oo196, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I Candidati alla frequenza del Master dovranno essere in possesso di un diploma di laurea triennale (nuovo ordinamento), di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica, indipendentemente dalla facoltà di provenienza. Buona conoscenza della lingua inglese; buona presenza; predisposizione alla comunicazione interpersonale. Il corso è aperto anche ai cittadini stranieri purché muniti di regolare permesso di soggiorno e sufficiente conoscenza della lingua italiana.

Programma

Programma

IL TURISMO COME INCONTRO

  • Da turisti a viaggiatori
  • Turismo come incontro con ambienti naturali diversi

VIAGGIARE PER COMPRENDERE LA REALTÀ DEL MONDO

  • Evoluzione storica del turismo
  • Viaggi letterari e viaggi virtuali
  • L’evoluzione del turismo legata ai mezzi per viaggiare
  • Turismo oggi: motivazioni e tipologie

LA CARTOGRAFIA PER ORIENTARSI E VIAGGIARE

  • La rappresentazione grafica e cartografica del fenomeno turistico
  • Documentarsi per capire il mondo
  • I geoitinerari

TURISMO E TERRITORIO

  • Gli spazi turistici
  • Il turismo come marketing territoriale
  • Accoglienza e ospitalità come cultura e professionalità

L’ITALIA GEOTURISTICA

  • Lo spazio geoclimatico italiano
  • Forme e luoghi del turismo

VIAGGIO NEI PAESAGGI ITALIANI

  • Sguardo sui paesaggi italiani
  • Viaggio nei paesaggi dell’archeologia e dell’arte
  • Cultura enogastronomica e viaggi

VIAGGIO NEI QUADRI AMBIENTALI DELL’EUROPA

  • L’identità geografica dell’Europa
  • Lineamenti del paesaggio: orogenesi e orografia del continente
  • Lineamenti del paesaggio: bacini marittimi, coste, fiumi e laghi
  • Ambienti e paesaggi climatici dell’Europa

STORIA E PAESAGGI DELL’EUROPA

· La popolazione europea

· L’Europa delle culture

· L’Europa delle città

· L’Europa delle campagne

L’EUROPA DEL TURISMO

  • Il turismo nell’Unione Europa
  • La capacità turistica dell’Europa
  • Sistemi di trasporto e infrastrutture di comunicazione per il turismo in Europa

GLI SPAZI TURISTICI EUROPEI

  • Spazi turistici e paesaggi culturali dell’Europa Mediterranea
  • Spazi turistici e paesaggi culturali dell’Europa centro-occidentale
  • Spazi turistici e paesaggi culturali dell’Europa alpina
  • Spazi turistici e paesaggi culturali dell’Europa scandinava e baltica
  • Spazi turistici e paesaggi culturali dell’Europa orientale

IL CONTINENTE AMERICANO – IL CONTINENTE AFRICANO – IL CONTINENTE ASIATICO – L’OCEANIA E LE ISOLE DEL PACIFICO

  • Le potenzialità turistiche
  • Stati, capitali, abitanti
  • Mari, coste, laghi e pianure
  • Principali avvenimenti storici
  • Usi e costumi
  • Informazioni generali
  • Clima e stagioni
  • Le risorse turistiche
  • Trasporti interni
  • Luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco