Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica con il Patrocinio di AIMF

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Torino, Roma, Napoli e 4 altre sedi
  • Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
Sconto iscrizione anticipata

2.200 € 1.800 
+IVA

Ottimi docenti e personale amministrativo all’altezza, sempre disponibile. Una bella esperienza sia dal punto di vista umano che professionale, fortemente consigliato a chi desidera formarsi in marketing farmaceutico.

L'OPINIONE DI Roberta
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • In 7 sedi
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    22/04/2017
    altre date
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Industria Farmaceutica si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione: le aspettative ed i bisogni di cure da parte di cittadini sempre più informati e consapevoli, il progressivo invecchiamento della popolazione ed il conseguente incremento di patologie croniche ad alto impatto socio-economico; procedure per le registrazioni dei nuovi farmaci e le normative sempre più restrittive ed esigenti hanno condotto l’Industria Farmaceutica nel suo complesso (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) ad un ripensamento del modello di business tradizionale.

Informazione importanti

Earlybird: AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI ANTICIPATE: Per le iscrizioni formalizzate entro DICEMBRE 2016 la quota di partecipazione è pari ad € 1.800,00 oltre IVA.

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 aprile 2017
Bari
Via Giuseppe Capruzzi, 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
22 aprile 2017
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
22 aprile 2017
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
22 aprile 2017
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
22 aprile 2017
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (7)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La complessa realtà dell’Industria Farmaceutica, che rappresenta un sistema in continua evoluzione, richiede dunque la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: per ricoprire tali ruoli non è più dunque sufficiente una mera preparazione teorica conseguita al termine di un percorso formativo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”. Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’Industria Farmaceutica, ovvero: Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico; I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance; L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc.); Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc); Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutandocon cognizione dati e fonti di informazioni; etc., Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace; Il Project Management del Settore Farmaceutico;

· A chi è diretto?

Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a: Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, , Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc) desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza; Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità; Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia; Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing. L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

· Requisiti

Per poter accedere al Master in Management & Marketing Farmaceutico è necessario soddisfare almeno una delle seguenti condizioni: - aver conseguito una laurea di primo e/o secondo livello in Farmacia Chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica, Scienze biologiche, Scienze tecnologie alimentari, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Biotecnologia ed equipollenti; - essere in possesso di un diploma di scuola superiore, integrato da comprovata esperienza specifica nel settore di riferimento; - essere dipendente aziendale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master Training, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Opinioni

R

01/04/2014
Il meglio Ottimi docenti e personale amministrativo all’altezza, sempre disponibile. Una bella esperienza sia dal punto di vista umano che professionale, fortemente consigliato a chi desidera formarsi in marketing farmaceutico.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Strategie di marketing farmaceutico
Strategie di management farmaceutico
Management sanitario
AIC
Regolatorio farmaceutico
Controllo della qualità dei prodotti farmaceutici
Gmp
Gestione della Supply chain farmaceutica
Redazione di Batch Record
Management della Quality Assurance
Analisi della produzione farmaceutica
Gestione della distribuzione farmaceutica
Gestione dell’approvigionamento nel campo farmaceutico
Strategie di lancio di prodotti farmaceutici
Tecniche di consulenza farmaceutica
Coordinamento delle attività farmaceutiche
Proprietà intellettuale
Operatore giudiziario
Scienze giuridiche

Professori

Alessandra Canali
Alessandra Canali
Dr.ssa

Antonio Ambrosio
Antonio Ambrosio
SANOFI AVENTIS – STERILE BULK MANAGER

Antonio Messina
Antonio Messina
CONSULENTE RISORSE UMANE

Danilo Da Prato
Danilo Da Prato
Dr.

Diana Regnani
Diana Regnani
Dr.ssa

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

  • La Direzione Medica: Aspetti Fondamentali dell’area di Supporto Scientifico
  • Gli Affari Regolatori
  • Monitoraggio dei Processi e Controllo Qualità della Produzione
  • La Farmacovigilanza: Controllo e Sorveglianzadei Farmacila
  • Gestionedelle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica
  • Il Market Access nell’Industria Farmaceutica
  • Il Marketing Farmaceutico
  • Business Development e Sales Management
  • Il Project Management nel Settore Farmaceutico

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in MANAGEMENT E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA. I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK; SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA; PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI; ACCESSO AL PORTALE "NETWORK';