MASTER IN MANAGER DI EVENTI
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Innovativo, interessante e coinvolgente. Già con la prima lezione ho capito che era la strada giusta!
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Master
A Salerno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Salerno
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Ore di lezione
30h
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Durata
3 Mesi
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Inizio
Scegli data
Ancora una volta, il centro Salerno Formazione offre su emagister.it il meglio dell’offerta formativa disponibile online, con un master dedicato a tutte le persone interessate a specializzarsi in direzione di eventi culturali, turistici, istituzionali e congressuali. Il corso, indirizzato a laureandi e laureati, si avvale di un ampio programma in grado di fornire una preparazione completa e professionale.
La formazione ha una durata complessiva di tre mesi, per un totale di 50 ore a settimana, da svolgersi in modalità presenziale; è ammesso un numero massimo di nove alunni in aula. Al termine del master, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. rilasciato dal centro e facilmente spendibile nel mondo del lavoro.
La didattica si baserà sulla pianificazione organizzativa e il marketing dell’evento: i partecipanti apprenderanno tutte le strategie di marketing per la promozione degli eventi organizzati. Impareranno l’organizzazione di un evento in ogni suo dettaglio, a partire dalla gestione delle risorse umane al rapporto con i fornitori, sapranno redigere un piano economico, definire e gestire il budget a disposizione nonché implementare piani di comunicazione esterne online e offline per la pubblicizzazione dell’evento. Il master formerà gli allievi anche sugli aspetti legali, sulle regole di cerimoniale di ogni evento e sulla gestione dell’ufficio stampa.
Informazioni importanti
Documenti
- PROGRAMMA DI STUDIO - MASTER IN MANAGER DI EVENTI.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Grazie a questo corso potrai lavorare come manager di eventi sia da libero professionista che da dipendete presso aziende che da dipendete presso l'ufficio cerimoniale di enti pubblici
Non è necessario avere competenze specifiche in quanto partiremo dall'a-b-c- per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto di studio del corso
DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO
Ti contatteremo tramite e.mail ed anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per tutti i chiarimenti relativi al programma di studio ed all'organizzazione delle lezioni
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Patrizia De Stefano
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pianificazione organizzativa
- Marketing dell'evento
- Strategie di marketing e pubblicità
- Promozione eventi
- Organizzazione eventi
- Gestione delle risorse umane
- Rapporto con i fornitori
- Gestione del budget
- Redazione del piano economico
- Organizzazione di eventi congressuali
- Progettazione di eventi culturali
- Strumenti di marketing turistico
- Strategie di comunicazione
- Ruolo dell'ufficio stampa
- Confezionamento della notizia
- Redazione comunicati stampa
- Implementazione del piano di comunicazione esterna
- Organizzazione conferenza stampa
- Strategie di marketing nel web
- Progettazione del piano di comunicazione
Professori
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe
Programma
Il corso si terrà presso la nostra sede, sita in Torrione (Salerno - Città), con frequenza bisettimanale per un totale di 4 ore settimanali.
MODULO 1 - Dall'idea alla fase progettuale
- Dall’idea alla progettazione
- Pianificazione organizzativa
- Produzione di documentazione esterna ed interna
- Progettazione dell’allestimento
- Sopralluogo della location
- Piano di comunicazione
MODULO 2 - Strategie di marketing e pubblicità
- Marketing dell’evento
- La pubblicizzazione di un evento
- Il corredo grafico e la post-produzione
MODULO 3 - L'organizzazione di un evento
- Gli aspetti organizzativi
- La composizione dello staff
- La gestione delle risorse umane
- I fornitori
- Il network
- Le attività collaterali
- Il piano economico
MODULO 4 - L'organizzazione di eventi congressuali
- Il mercato Congressuale in Italia: caratteristiche
- Analisi del mercato Congressuale: domanda e offerta
- Le quattro fasi organizzative di un congresso
- Classificazione delle riunioni: deliberative e non deliberative
- Caratteristiche differenziali
MODULO 5 - Eventi culturali strumenti del marketing turistico
- Elementi di legislazione sul turismo
- Il Concetto di “cultura”. La cultura come strumento strategico di valorizzazione del territorio
- Turismo e Turismo Culturale
- Turismo: statistiche, trend, valutazione dei flussi turistici
- Politiche nazionali e Politiche territoriali
- Segmentazione del settore turistico: operatori e turisti
- Strumenti di Marketing Territoriale: card, accordi, eventi, percorsi, comunicazione, etc.
- Case History
MODULO 6 - L'importanza dell'Ufficio Stampa
- Ufficio Stampa per gli eventi culturali
- Storia della professione
- L'Ufficio stampa oggi
- Tecniche di Ufficio Stampa
- L’addetto stampa: ruoli e funzioni
- Lo scenario operativo dell'Ufficio stampa
- Il ruolo della comunicazione pubblica nei nuovi assetti istituzionali: legge 150/2000
- Il messaggio da comunicare:
- “Confezionare” la notizia
- L'uso dei sondaggi e dei dati - la creatività
- Cosa non comunicare
- Linee editoriali, logiche dei media
- La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio stampa
- Approccio alla professione
- Implementazione di un piano di comunicazione esterna
- Il comunicato
- La cartella stampa
- Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA:
- Materiale d'archivio, monitoraggio, rassegna stampa
- Le principali applicazioni dell'Ufficio stampa:
- La conferenza stampa
- Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.
- La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media
- I piani di comunicazione interna ed esterna all'ente/azienda
MODULO 7 - Strategie di Marketing e Comunicazione attraverso il web
- Il mercato della comunicazione online
- Comunicare un evento su internet
- Come progettare un piano di comunicazione online
- Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale
- Article marketing e comunicati stampa per l’evento: differenti utilità
- Come funziona Google: capirlo per capire
- SEO: visibilità naturale su Google
- SEM: visibilità a pagamento su Google
- Viral & Buzz Marketing: contaminare la rete
- Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione on-line
- Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento
- Social Network: non solo Facebook
- Microblog: il potere di Twitter
- YouTube: il fenomeno del web
- Nuove figure professionali del web
MODULO 8 - Safety Management negli eventi
- D.Leg. 81/08 sulla sicurezza: principi normativi
- Controllo afflusso e deflusso del pubblico
- Elaborazione di un piano di emergenza ed evacuazione
- Il safety management durante i grandi eventi
- Organizzazione e gestione dello staff-sicurezza: bodyguard, security, hostess, steward
- Case study: piani di emergenza, evacuazione e assistenza ai diversamente abili durante l'evento
MODULO 9 - Le regole del Cerimoniale
- Principi e fondamenti del Cerimoniale
- L’ordine delle precedenze nelle cariche pubbliche (dall’Unione Europea agli Enti territoriali)
- La vita di rappresentanza formale dell’ente e dei titolari delle cariche: visite ufficiali e di cortesia; riunioni e visite di lavoro
- Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa
- Inaugurazioni di mostre, fiere, impianti
- Rapporti con le Autorità di sicurezza; rapporti con l’Ufficio Stampa
- Servizi d’onore e onorificenze
- Libro degli ospiti d’onore
- I doni, i premi e le spese di rappresentanza.
- L’indirizzario del cerimoniale, le lettere e i messaggi
- L’uso delle bandiere e dei gonfaloni
- I gemellaggi, i patrocini e i Comitati d’Onore
- Le tipologie e le fasi delle cerimonie: programmazione; organizzazione; allestimento e svolgimento
- Redazione del programma e degli inviti
- Selezione invitati e indirizzario dell’evento
- Scelta e preparazione del luogo con gli arredi e le attrezzature necessarie
- Accoglienza dei partecipanti e ospitalità
- Assegnazione dei posti al tavolo di presidenza e nella sala
- Ordine dei discorsi.Briefing con gli addetti alla cerimonia
- Esercitazione pratica
- Gli incontri conviviali:scelta del luogo e allestimento della sala
- Inviti ed invitati
- Arredo del tavolo, apparecchiatura e servizio
- Scelta e stampa del menu
- Posizionamento ai tavoli secondo l’ordine delle precedenze
- Gli abiti nelle occasioni di rappresentanza
MODULO 10 - La legislazione del settore
- Le norme e le leggi inerenti al settore culturale
- La contrattualistica
- La stipulazione di una assicurazione
- I rapporti con la S.I.A.E.
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