Master in Marchi, Design e Diritto D'autore

Convey
Online

3.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 222 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha l'obiettivo di creare figure professionali specialistiche per i dipartimenti Marchi e Licensing delle imprese, per le società di consulenza tecnica e legale operanti nella Proprietà Industriale e Intellettuale (P.I.) e per nuove entità interessate alla tutela dell’innovazione e alla lotta alla contraffazione.
Rivolto a: Il Master è rivolto a laureati in materie umanistiche che vogliono entrare nei dipartimenti Marchi e Licensing delle imprese, nelle società di consulenza tecnica e legale operanti nella Proprietà Industriale e Intellettuale (P.I.) e nelle nuove entità interessate alla tutela dell’innovazione e alla lotta alla contraffazione. PERCHE' ISCRIVERSI Programma formativo progettato sulla base di 26 anni di esperienze Convey nella preparazione di profili professionali per la tutela della Proprietà Industriale e Intellettuale. Unicità dell'abbinamento fra contenuti di P.I. e problematiche relative alla lotta alla contraffazione. Elevata specializzazione dei docenti, tutti provenienti da attività professionali in ambito tecnico e legale. CONTENUTI Lezioni realizzate via Internet, fruibili in tempo reale in audio-video dalla propria residenza. Registrazioni di tutte le lezioni teoriche e loro fruibilità in differita, via web, per tutta la durata del Corso. Website dedicato alla gestione di tutti i materiali didattici . Approccio operativo: casi ed esercitazioni pratiche estratte da situazioni reali dell'attività professionale sviluppati via Internet, con verifiche ed approfondimenti nei seminari in aula. VANTAGGI ECONOMICI Nessun onere di viaggio e trasferta per i 2/3 del percorso formativo, grazie ai webseminar interattivi. Prezzo della formazione (17 Euro/ora) estremamente competitivo.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in campo guiridico, economico ed altre lauree umanistiche di 1° livello o magistrale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Programma formativo è progettato sulla base di 26 anni
di esperienze Convey nella preparazione di profili professionali per la tutela della Proprietà Industriale e Intellettuale.

Il Corso presenta:

  • Unicità dell’abbinamento fra contenuti di P.I. e problematiche relative alla lotta alla contraffazione.
  • Elevata specializzazione dei docenti, tutti provenienti da attività professionali in ambito tecnico e legale.
  • Le lezioni sono realizzate via Internet, fruibili in tempo reale in audio-video dalla propria residenza.
  • Introduzione al Master MOPI 2012/2013: primo approccio ai contenuti delle aree caratteristiche della specializzazione in “Marchi, Design e Diritto d'Autore”.
  • Marchio Nazionale: requisiti di registrazione, definizione della “capacità distintiva” e diritti che nascono dalla registrazione di un marchio. Le procedure di deposito di un marchio in Italia e all’estero. Le classificazioni e le banche dati di marchi, modelli e brevetti. Le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine. Esercitazioni su casi pratici.
  • Marchio Internazionale: estensione in sede internazionale del marchio: procedura di deposito, Accordo e Protocollo di Madrid. Registrazione dei marchi presso l’OMPI.
  • Marchio Comunitario: definizione, titolarità, procedimenti di deposito ed effetti della registrazione presso l’OAMI. Approfondimenti sui servizi di sorveglianza. Esercitazioni intensive (via FAD ed in aula) sul deposito di marchi e su opposizioni in sede comunitaria ed internazionale.
  • Marchio Comunitario: uso, rinuncia, decadenza e “restitutio in integrum”. L’istituto della trasformazione in marchio nazionale. Cause di nullità e contraffazione. Approfondimenti di diritto comparato. Il Marchio Comunitario collettivo. I modelli di utilità ed i marchi di forma: peculiarità, requisiti e procedure di registrazione. Esercitazioni su casi pratici.
  • Marchio e Nomi a Dominio: approfondimenti sul Marchio Comunitario. La tutela civile e penale della Proprietà Intellettuale e la concorrenza sleale: misure cautelari e aspetti procedurali. I Nomi a Dominio ed i diritti di P.I. su Internet: premessa tecnica, configurazione giuridica e procedure di riassegnazione. Contratti di licenza, arbitrati e sentenze. Esercitazioni su casi pratici.
  • Marchio e Diritto d’Autore: introduzione alla disciplina e ai concetti di diritti “non titolati” e di opere dell’ingegno. Il cumulo tra marchio e Diritto d’Autore. Il trasferimento del diritto sul marchio: cessione e licenze. Quadro di riferimento sul licensing. La valutazione economica e finanziaria di asset di Intellectual Property: metodologie di analisi e Due Diligence.
  • Marchio: approfondimenti ed esercitazioni intensive in aula: redazione di pareri ed opposizioni. Lotta alla contraffazione dei diritti di P.I.: gli abusi di brevetti e di marchi, la pirateria del software, le violazioni del diritto d’autore, la contraffazione in Internet: testimonianze di operatori del settore, Associazioni e Istituzioni nazionali.
  • Marchio: esercitazioni conclusive in aula: sintesi, approfondimenti e confronto con i docenti sui casi trattati. Esame finale (scritto ed orale) e chiusura del Master MOPI 2012/2013.

Ulteriori informazioni

Stage: STAGE &JOB PLACEMENT E’ prevista un’attività di job placement di supporto all’inserimento professionale, riservata ai partecipanti inoccupati che abbiano dimostrato durante il Master serietà, impegno, forte motivazione e ottima conoscenza della lingua inglese. Tale supporto consiste nell’organizzazione di alcuni colloqui fra partecipante e operatori del settore interessati a nuovi inserimenti nelle varie forme previste dalla vigente normativa sul lavoro e sugli stage.
Persona di contatto: Susanna Lunghi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto