MASTER IN SALES & MARKETING

Master

A Ancona

6.000 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Ancona

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Sintonizzati sul futuro!!

Il master intende sviluppare competenze altamente specialistiche in ambito Sales e Marketing, al fine di interpretare l'evoluzione dei mercati, individuando le caratteristiche del consumatore e prestando attenzione alle trasformazioni della distribuzione e commercializzazione dei prodotti-servizi. Alla individuazione dei clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione, si affiancano competenze quali la capacità di organizzare e gestire una rete di vendita, di gestione della relazione con i clienti e dei processi commerciali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
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Via Zuccarini 15, 60020

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master intende sviluppare competenze altamente specialistiche in ambito Sales e Marketing, al fine di interpretare l’evoluzione dei mercati, individuando le caratteristiche del consumatore e prestando attenzione alle trasformazioni della distribuzione e commercializzazione dei prodotti-servizi. Alla individuazione dei clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione, si affiancano competenze quali la capacità di organizzare e gestire una rete di vendita, di gestione della relazione con i clienti e dei processi commerciali.

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Opinioni

Materie

  • Organizzazione d'impresa
  • Marketing
  • Marketing innovativo
  • Innovative training

Professori

Giuliano Calza

Giuliano Calza

Indesit Company - ISTAO

HR Development, Communication & Services Director presso Indesit Company - Fabriano Attualmente è Direttore Generale dell'ISTAO

Programma

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, giuridiche e umanistiche con una buona conoscenza dell’inglese. Le metodologie e l’approccio pragmatico del Master rappresentano, opportunità di valorizzazione dei diversi profili.

Finalità e struttura

il Master intende sviluppare competenze altamente specialistiche in ambito Sales e Marketing, al fine di interpretare l’evoluzione dei mercati, individuando le caratteristiche del consumatore e prestando attenzione alle trasformazioni della distribuzione e commercializzazione dei prodotti-servizi. Alla individuazione dei clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione, si affiancano competenze quali la capacità di organizzare e gestire una rete di vendita, di gestione della relazione con i clienti e dei processi commerciali.

Aree didattiche

La fase d’aula si sviluppa nelle seguenti aree tematiche:

AREA 1 – ORIENTAMENTO E TEAM WORKING

Outdoor, Team Building & Team Working – Public Speaking – Orientamento e bilancio delle competenze.

AREA 2 – IL SISTEMA IMPRESA

Elementi di micro e macro economia applicati al business – Strumenti di analisi economico finanziaria – Processi di pianificazione, programmazione e controllo direzionale – Budgeting – Organizzazione aziendale – Approvvigionamenti, Produzione e Logistica.

AREA 3 – DAL MARKETING STRATEGICO AL MARKETING OPERATIVO

La strategia d’impresa e le leve del vantaggio competitivo sostenibile – Tecniche di analisi della concorrenza Analisi del comportamento di consumo e di acquisto – Processo di segmentazione del mercato e scelta di posizionamento dell’offerta aziendale – Politiche di pricing – Leve del marketing mix.

AREA 4 – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 2.0

Web e Social Media Marketing – Digital Marketing – Media planning – E-commerce.

AREA 5 – PROGRAMMARE E GESTIRE IL FUTURO

Brand management – Trade & Category management – La gestione strategica dei canali distributivi – Sistemi di CRM – Business Planning di prodotto – Project management – Il processo di innovazione del prodotto-servizio.

AREA 6 – SALES MANAGEMENT

Pianificazione e controllo delle vendite – Sviluppo della rete vendita – Modelli di negoziazione e tecniche di vendita – Direct marketing – Gestione database commerciale – Time management – Gestione del punto vendita – Export – Diritto commerciale – Logistica commerciale.

AREA 7 – BUSINESS ENGLISH

Dedicato al perfezionamento delle conoscenze e delle capacità di utilizzo della lingua inglese in contesti professionali, l’attività si colloca lungo tutto il percorso formativo, viene gestita da docenti madrelingua e organizzata per piccoli gruppi con livelli di conoscenza omogenei e prevede simulazioni di contesti aziendali e role playing.

AREA 8 – PROJECT WORK

Area dedicata alla realizzazione di due progetti in azienda (project-work), mediante i quali si intende preparare gli allievi all’analisi di situazioni complesse o problematiche, per individuare interpretazioni o ipotesi di soluzione da proporre all’azienda proponente. Durante questo periodo gli allievi avranno modo di relazionarsi con diversi interlocutori aziendali, seguiti da un consulente ISTAO.

AREA 9 – STAGE

Stage individuale della durata di 4 mesi.

I progetti in azienda

(2 project-work e uno stage finale individuale)

Caratteristica fondamentale del Master è il continuo scambio con le aziende con le quali l’allievo approfondisce le conoscenze acquisite durante la fase d’aula e sperimenta la realtà operativa aziendale.

Il contatto con le aziende permette di vivere un’esperienza di lavoro stimolante che fa anche emergere le caratteristiche professionali e personali di ciascun allievo.

In molti casi l’allievo viene selezionato da un’azienda per il project-work e continuerà poi l’esperienza in azienda con lo stage di fine corso. Avrà quindi l’opportunità di vivere una “formazione sul campo” lunga e continuativa con una stessa realtà aziendale che potrà anche tradursi pertanto in un futuro rapporto lavorativo.

Innovative training

Open Space Technology

L’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto.

Attività outdoor

La formazione esperenziale rappresenta un importante tassello del percorso formativo ISTAO e viene utilizzata per trasferire competenze trasversali importanti: il lavoro di gruppo, il problem-solving, la comunicazione, la leadership. Le attività outdoor vengono proposte all’inizio del percorso formativo con la finalità di rafforzare lo spirito di squadra degli allievi e offrire loro occasioni per riflettere e lavorare sul proprio modello comportamentale.

Workshop e laboratori aziendali

Nell’ambito del Corso vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.

Incontri con imprenditori e convegni

Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.

Faculty

La Faculty è composta prevalentemente da dirigenti di aziende nazionali ed internazionali e da consulenti di direzione per garantire ai Master il taglio pratico e in linea con le esigenze del mondo produttivo.

Profilo in uscita e aree occupazionali

Il profilo in uscita, forte di una conoscenza a 360° del sistema impresa e con spiccate competenze economiche, gestionali ed organizzative, sarà in grado di inserirsi nell’area Sales & Marketing delle imprese, ed in particolare nelle seguenti funzioni:

  • marketing strategico e business development
  • product marketing
  • trade marketing
  • brand e communication management
  • key account management
  • sales e after sales
  • export management
  • store management

Selezione, ammissione e costi

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Procedure di selezione

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale, di economia e di inglese, assessment di gruppo e colloqui motivazionali. Avranno luogo presso la sede dell’ISTAO.

I risultati delle prove scritte non vincolano l’accesso ai colloqui motivazionali.

prova scritta

Il candidato affronterà tre prove scritte:

Cultura generale. Tale prova è diretta ad accertare il livello di cultura generale su temi di attualità ad indirizzo politico-economico;

Economia. Tale prova è diretta ad accertare il livello di conoscenza degli elementi base di economia. Per la prova di economia si consiglia il seguente testo: Begg D., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia, McGraw-Hill.

Lingua inglese. Tale prova è diretta ad accertare il livello di conoscenza della lingua Inglese ed è finalizzata esclusivamente alla composizione delle classi del corso di lingua.

prova di gruppo

I candidati, in piccoli gruppi, sono invitati a sostenere una prova volta ad accertare la capacità di adattamento a situazioni avvicinabili a quelle reali tipiche della vita di azienda e più in generale degli ambienti di lavoro e simili a quelle che si verificheranno durante il Master. Attraverso la prova, osservatori esperti avranno la possibilità di individuare nel comportamento dei candidati indici di performance che sarebbe molto difficile focalizzare durante la sola intervista individuale.

prova orale

Sono previsti colloqui individuali con più commissioni diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati. A questa fase viene data un’attenzione particolare ai fini della selezione.

definizione della graduatoria

La graduatoria di ammissione sarà determinata sulla base dei singoli step valutativi sopra descritti (ad esclusione della prova scritta di inglese).

Costi

La quota di frequenza è di 6.000,00 Euro e potrà essere corrisposta in quattro rate.

I rata – 600,00 € – al momento dell’ammissione

II rata – 1.800,00 € – entro il 3 marzo 2015

III rata – 1.800,00 € – entro il 6 aprile 2015

IV rata – 1.800,00 € – entro il 12 maggio 2015

Borse di studio

I migliori candidati (individuati al termine delle prove di selezione) potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del Master.

Prestiti Ass-Istao

Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

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