Master in Marketing Management

Università Telematica Guglielmo Marconi
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Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

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Cosa impari in questo corso?

E-learning
Apprendimento
Organizzazione
Management

Programma

Presentazione
Il Master in Marketing Management è finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, della progettazione, dell’organizzazione e delle pubbliche relazioni dell’impresa. Le attività di Marketing rivestono una importanza strategica nelle funzioni di impresa, collocandosi ormai quali motori principali di un’impresa innovativa. Alla luce delle recenti innovazioni apportate dallo sviluppo dell’information technology e dei continui aggiornamenti cui è sottoposta quest’area, strettamente al passo con i mutamenti che investono le realtà economiche e sociali delle imprese, l’affermarsi di strategie legate ai nuovi mezzi di comunicazione quali internet (e-marketing, viral marketing e marketing multimediale), si può affermare che la struttura portante delle attività commerciali rimane un pilastro costante all’interno dell’organizzazione aziendale, centro nevralgico della creazione di strategie di posizionamento di mercato.
Il Master non trascura di analizzare le nuove frontiere di applicazione del marketing in ambiti quali il sociale, al fine di modificare idee e comportamenti dei consumatori, e ambientale, considerando il recente interesse delle imprese verso lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione ad un consumo responsabile.

Obiettivi

  • Trasferire ai partecipanti le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie ad impostare e governare i rapporti fra l’impresa e il proprio mercato di riferimento;
  • offrire gli strumenti analitici e decisionali utili alla gestione del marketing nell’impresa, negli enti o nelle istituzioni, nelle imprese no profit;
  • trasferire la conoscenza per l’utilizzo dei principali strumenti quantitativi a supporto del marketing management.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di I Livello occorre essere in possesso almeno della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master in Marketing Management risponde alla vasta domanda di figure professionali esperte ed aggiornate nei modelli più evoluti di marketing, utili a ricoprire ruoli occupazionali attualmente molto richiesti sul mercato del lavoro, quali:

  • responsabile del marketing operativo;
  • responsabile del marketing strategico;
  • responsabile dell’area commerciale;
  • trade marketing specialist;
  • marketing and communication writer;
  • key account;
  • esperto dei mercati esterni;
  • product marketing manager;
  • visual merchandiser;
  • marketing analyst;
  • responsabile delle ricerche di mercato;
  • responsabile area comunicazione.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità d’erogazione: e-learning
Quota di partecipazione: € 2.500,00

Il Direttore Scientifico
Prof. Michele Petrocelli

Programma
Modulo 1 – Introduzione al sistema impresa
Business english ▪ L’organizzazione aziendale ▪ Principi di Marketing ▪ Il sistema informativo e la ricerca di marketing ▪ Elementi di diritto commerciale.

Modulo 2 - Comunicazione e sistema qualità
I mercati ▪ Tecniche di comunicazione ▪ Comunicazione e new media ▪ Il sistema qualità.

Modulo 3 – Marketing
Marketing management ▪ Panificazione strategica di marketing ▪ Ambienti di marketing ▪ Il comportamento d’acquisto del consumatore ▪ Il posizionamento dell’impresa ▪ Il vantaggio competitivo ▪ Il prodotto e il ciclo di vita del prodotto ▪ Il prezzo ▪ La distribuzione ▪ Domanda e mercato.

Modulo 4 – E-marketing
L’e-marketing ▪ Le comunità virtuali e i processi di globalizzazione ▪ Supply Chain Management ▪ Direct marketing ▪ Marketing relazionale e co-marketing ▪ case study.

Stage e project work
I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage (500 ore), presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Modello Formativo
Il Master è interamente costruito in modalità e-learning, una didattica interattiva che unisce una metodologia accademica e universitaria ad una fruibilità innovativa. Il percorso formativo del Master si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, videoconferenze.
Attraverso “Virtual ”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete telematica si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “luogo virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor ed altri colleghi.
La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ciascuno studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo.


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