Master in Marketing Management del Turismo, Comunicazione e Vendite

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: MODULI MARKETING: approfondire e consolidare i fondamenti, gli strumenti e le tecniche più innovative per la costruzione di un Piano di Marketing e di un Piano di lancio di prodotto per la propria azienda. MODULI COMUNICAZIONE: fornire conoscenze e capacità per un’efficace gestione dei processi di Comunicazione MODULI VENDITE: trasferire le tecniche e gli strumenti base per imp.
Rivolto a: Chi lavora nelle funzioni commerciali e di marketing (product manager, addetti marketing, responsabili vendite e venditori). Chi opera nelle aree comunicazione, pubblicità e ricerche di mercato. Chi desidera conoscere il mondo del marketing, della comunicazione e della vendita. Imprenditori e direttori di imprese. Neolaureati in discipline economiche ed umanistiche che vogliono acquisire competenze specialistiche per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui motivazionali pre-selettivi

Programma

Master Professionale in: "Marketing Management del Turismo, Comunicazione e Vendite" - Bari

A cosa ti prepara:

MODULI MARKETING:

approfondire e consolidare i fondamenti, gli strumenti e le tecniche più innovative per la costruzione di un Piano di Marketing e di un Piano di lancio di prodotto per la propria azienda.

MODULI COMUNICAZIONE:

fornire conoscenze e capacità per un’efficace gestione dei processi di Comunicazione

MODULI VENDITE:

trasferire le tecniche e gli strumenti base per impostare e chiudere

Rivolto a:

Chi lavora nelle funzioni commerciali e di marketing (product manager, addetti marketing, responsabili vendite e venditori).

- Chi opera nelle aree comunicazione, pubblicità e ricerche di mercato.

- Chi desidera conoscere il mondo del marketing, della comunicazione e della vendita.

- Imprenditori e direttori di imprese.

- Diplomati e neolaureati che vogliono acquisire competenze specialistiche per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro

Obiettivi:


MODULI MARKETING:

approfondire e consolidare i fondamenti, gli strumenti e le tecniche più innovative per la costruzione di un Piano di Marketing e di un Piano di lancio di prodotto per la propria azienda.


MODULI COMUNICAZIONE:

fornire conoscenze e capacità per un’efficace gestione dei processi di Comunicazione a partire dall’analisi della percezione esterna dell’impresa e della sua offerta da parte dei diversi target di riferimento. Trasferire gli elementi per la costruzione di un Piano di comunicazione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


MODULI VENDITE:

trasferire le tecniche e gli strumenti base per impostare e chiudere una trattativa commerciale.


PROGRAMMA DEL MASTER:

MARKETING
IL MARKETING DEL TERZO MILLENNIO
- Marketing: obiettivi, modelli e strumenti
- Il sistema Ambiente-Mercato-Azienda
- Sociologia dei consumi ed evoluzione del ruolo dell’uomo e della donna
- Marketing nella struttura organizzativa aziendale
- La creazione e la relazione con il consumatore:


IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING
- Funzione del sistema informativo di marketing
- Le fonti di informazione
- Le ricerche di mercato qualitative e quantitative
- Le ricerche via Internet

ANALISI DEL MERCATO
- Analisi della struttura del mercato
- Analisi dei bisogni del cliente: stili di vita e comportamenti di acquisto
- Analisi della domanda
- Analisi della concorrenza

SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO
- Segmentazione del mercato: la mass customization
- La scelta dei mercati obiettivo
- Concetto di posizionamento
- Il lancio di Pringles in Italia

LE SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING
- Corretta valutazione del proprio posizionamento sul mercato ed individuazione della strategia
- Utilizzo delle matrici strategiche
- Analisi e valutazione del cliente
- Gli aspetti vincenti delle aziende vincenti
- Il caso Porsche Cayenne

IL MARKETING OPERATIVO
- Le leve del marketing mix
- Prodotto, prezzo, distribuzione e promozione
- Da un uovo ad un auto: il caso Mini

IL PRODOTTO
- La creazione di Brand Equity e Brand Value
- La previsione e il ciclo di vita del prodotto
- La diversa gestione di beni di consumo, industriali e di servizi
- Le tecniche per l’ideazione e il lancio di nuovi prodotti

IL PREZZO
- Gli obiettivi della politica di prezzo
- I fattori per la determinazione del prezzo
- Budget e conto economico di prodotto
- La nuova percezione del prezzo: teoria del lusso accessibile

LA DISTRIBUZIONE
- Struttura dei canali distributivi e mix dei canali
- Il trade marketing
- Gestione dei canali distributivi
LA PROMOZIONE
- Il ruolo delle promozioni
- Le promozioni più efficaci

COME SVILUPPARE UN PIANO DI MARKETING
- La struttura del piano di marketing
- La redazione del piano di marketing
- La valutazione periodica della strategia di marketing
- Valutazione della convenienza economica



COMUNICAZIONE
IL BRAND MANAGEMENT
- Elementi costitutivi del marchio
- Immagine di marchio
- Vantaggio competitivo
- Identificazione del consumatore target
- Definizione del posizionamento del marchio
- Brand Loyalty

LA COMUNICAZIONE
- Elementi costitutivi di un Piano di comunicazione
- Il messaggio
- I destinatari
- Gli strumenti
- Il budget
- Stesura del piano di comunicazione
- Definizione della strategia media

I PROCESSI OPERATIVI E STRUMENTI
- Selezione e gestione dell’agenzia pubblicitaria
- Creatività e sue modalità di gestione
- Campagne televisive
- Affissione e radio
- Letteratura di prodotto e il materiale POP
- Direct Marketing
- Sponsorizzazione
- Pubbliche relazioni e gestione dei Media (ufficio stampa)



VENDITE
LE FASI E LA PIANIFICAZIONE DELLE VENDITE
- Preparazione: analisi della situazione
- La strategia aziendale, la pianificazione e la definizione degli obiettivi
- La definizione delle strategie di vendita
- La definizione delle tattiche di vendita
- L’applicazione del piano
- La valutazione e il controllo dei risultati

GESTIRE CON SUCCESSO UNA VENDITA COMPLESSA: L’INCONTRO CON IL CLIENTE
- Apertura della relazione commerciale
- Analisi dei bisogni: comprendere le caratteristiche del cliente
- Sviluppare piani mirati alle iniziative di business del cliente
- Definizione della proposta
- Gestione delle obiezioni
- Chiudere la trattativa

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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