Master in Medical Management Farmaceutico

Istum - Istituto di Studi di Management
A Milano e Roma
  • Istum - Istituto di Studi di Management

3.250 
+IVA

Il medical Management è uno degli ambiti dell’azienda farmaceutica di primaria importanza e sempre presente in tutti i settori e aree terapeutiche, proprio per la natura stessa dell’azienda farmaceutica. Questo ambito offre numerose e prestigiose ...

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

Il Master MEMA è il nuovo Master organizzato da Istum e presentato su emagister per la formazione manageriale in campo medico e nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica.
Il master è dedicato a coloro che hanno l’ambizione di operare nel settore farmaceutico, per questo MEMA è indirizzato a chi vuole capire le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà, toccare con mano le attività e fare proprie le modalità di interazione lavorativa.

La durata del corso è di 10 giorni per un totale di 80 ore di lezione, che si svolgeranno nella sede del centro.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
01 aprile 2017
Milano
Via Domenico Scarlatti, 44, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30
25 marzo 2017
Roma
Via dei Frentani, 4, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del master è quello di offrire le nozioni tecniche e gli indispensabili spunti manageriali per ricoprire un ruolo elevato nel settore agroalimentare. Verranno così offerti ai discenti una visione della realtà e gli strumenti per affrontarla con la possibilità di essere già in sintonia con il nuovo mondo lavorativo con cui potranno trovarsi ad interagire.

· A chi è diretto?

I destinatari del master MEMA sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico per svilupparsi professionalmente all’interno dell’azienda farmaceutica. I contenuti formativi (vedere il programma didattico) sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o per uno sviluppo naturale di carriera Il percorso formativo è studiato per neolaureati e laureati in medicina, o per laureati in discipline scientifiche attinenti. Gli sbocchi occupazioni comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito del Medical Management.

· Requisiti

- Laureato in Medicina - Neolaureato in Medicina - Specializzando in Medicina - Professionista Laureato in Medicina con Specializzazione - Ricercatore Scientifico Laureato in Medicina o in Discipline Scientifiche attinenti con PhD - Professionista Laureato in Discipline Scientifiche attinenti

· Titolo

Diploma di Master in Medical Management Farmaceutico

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master MeMa in Medical Management Farmaceutico è il primo Master in Italia ed il terzo al mondo per le discipline trattate. Concorrono alla composizione della faculty i più importanti professionisti del settore farmaceutico a livello internazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita. Il form di selezione permette di scegliere innanzitutto la sede dove si vuole svolgere la prova (che non necessariamente deve coincidere con quella in cui si vorrà successivamente frequentare il master) e di inserire una serie di dati anagrafici e curriculare per consentire una prima valutazione della corrispondenza degli obiettivi del candidato con il master prescelto. Una volta effettuata la prenotazione della selezione gratuita di accesso al master, la segreteria di Istum provvederà a contattare il partecipante entro 48 ore per confermare l'appuntamento e per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie su contenuti e modalità del master. La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità: - test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato); - colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonchè le possibilità occupazionali post-formazione; All'esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del master e a comunicarne all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Opinioni

A

18/04/2014
Il meglio Il medical Management è uno degli ambiti dell’azienda farmaceutica di primaria importanza e sempre presente in tutti i settori e aree terapeutiche, proprio per la natura stessa dell’azienda farmaceutica. Questo ambito offre numerose e prestigiose opportunità professionali, il più delle volte non conosciute a chi potrebbe ambire a ricoprire questi ruoli. In Italia ed in Europa la carenza di corsi di formazione specifici determina la mancata valutazione di una carriera di questo tipo. Il MeMa, come primo percorso formativo specifico in Italia, nasce proprio su questo specifico obiettivo: far conoscere, formare ed orientare chi ha le potenzialità e la voglia di inserirsi nel Mondo del Medical Management, offrendo un punto di partenza per i partecipanti e una risorsa per le aziende che ricercano continuamente talenti in questo settore specifico.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Management
Settore farmaceutico
Ricerca clinica
Farmacovigilanza
Farmaci
Marketing farmaceutico
Farmacoeconomia
Affari regolatori
Market access
Sales
Medical
Medica
Medical management
Studi clinici

Professori

Dott. Andrea Pitrelli
Dott. Andrea Pitrelli
Patient Access Head Italy, Greece & Malta Swedish Orphan Biovitrum

Dott. Andrea Rizzi
Dott. Andrea Rizzi
Respiratory Area Medical Director at GlaxoSmithKline s.p.a

Dott. Biagio Viganò
Dott. Biagio Viganò
Human Resources Director at Almirall S.p.a.

Dott. Giovanni Paolo Ferri
Dott. Giovanni Paolo Ferri
Medical Manager Almirall Spa

Dott. Leonardo Campanelli
Dott. Leonardo Campanelli
International Manager presso Italfarmaco

Programma

10 Moduli didattici; 80 ore di formazione;

Project Work Finale;

“Meet the Top Manager”;

Moduli Didattici

Giornate di formazione

  • IL MEDICAL MANAGEMENT E L’AZIENDA FARMACEUTICA
  • IL MANAGEMENT DELLA RICERCA CLINICA
  • LA GESTIONE DEGLI STUDI DI FASE IV E ALTRI MODI DI FARE RICERCA
  • LA FARMACOVIGILANZA
  • LE NORMATIVE
  • LA GESTIONE DEL TRAINING SCIENTIFICO
  • SINERGIA CON IL MARKETING FARMACEUTICO
  • SINERGIA CON IL MARKET ACCESS
  • RAPPORTO CON LE SALES
  • REGULATORY AFFAIRS
  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
  • IL MEDICAL MANAGEMENT OPERATIVO
  • LET’S PRACTICE & TAKE HOME INFO
  • PROJECT WORK, MEET THE TOP MANAGER