Training Experience in Mindfulness-based therapy
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È stata una formazione completa, professionalmente e anche personalmente.
Docenti molto preparati e capaci di cogliere ogni aspetto, attenti a fornirci tutto io necessario.
Sono uscita piena di idee su come spendere al meglio questa pratica
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Aspettative pienamente soddisfatte, grazie a un'ottima traduzione della lingua inglese. Anche l'organizzazione generale ha permesso il corretto e piacevole svolgimento del corso.
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Ho partecipato al training nelle scorse edizioni ed ho capito finalmente cosa significa la Mindfulness come atteggiamento mentale, rivoluzionario rispetto alla fluidità che domina il nostro tempo
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Corso post laurea
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
21h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
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Crediti
20
Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo-comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell'antica psicologia buddhista.
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi
a ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento
mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e
mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una
trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie e il disturbo borderline (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), i disturbi d’ansia (Kabat-Zinn, 2003), il disturbo ossessivo-compulsivo (Didonna, 2009), i disturbi alimentari (Kristeller, 2006) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).
La mindfulness è una modalità mentale, uno stile di pensiero o una coscienza meta-cognitiva, in cui i pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberate dalla dominazione degli automatici e abituali pattern di elaborazione che attivano e mantengono molti stati disfunzionali, attraverso un progressivo processo di consapevolezza e di decentramento. I training di mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati, piuttosto che attraverso il cambiamento nel contenuto delle cognizioni disfunzionali.
Informazioni importanti
Documenti
- MIND 4 MI.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness, individuali e di gruppo, sarà possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica. L'integrazione avvenuta negli ultimi due decenni tra i principi e le pratiche della psicologia buddhista e la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha dato origine ad un'evoluzione del paradigma cognitivista generando quella che oggi viene definita internazionalmente come la “third wave” o terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale. Durante il seminario verranno altresì illustrati la storia e il rationale di questa evoluzione comprendendo i benefici clinici e applicativi che tale integrazione ha portato all'interno del modello cognitivo standard.
Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, laureati e laureandi in Medicina, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Il Training è aperto esclusivamente a Psicologi e Medici, laureati e laureandi in psicologia e/o medicina
Spazio IRIS utilizza le caratteristiche del L.E.M. “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.
E' possibile contattare la segreteria didattica sia telefonicamente che via mail, di seguito il nostro staff risponderà a tutte le necessità di informazioni e/o chiarimenti sui contenuti del corso, sulle modalità di iscrizioni, sui metodi di pagamento e rateizzazione, oltre che su i tipi di attestati rilasciati.
I percorsi formativi sulla mindfulness sono molteplici e possono variare da un'unica giornata a master più o meno lunghi. Questo percorso formativo ti offre la possibilità di approcciarti in modo consapevole a questa mondo permettendoti fin da subito di sperimentare un primissimo livello; molti ex corsisti hanno ingrato nella propria prassi clinica quanto appreso.
Con questo corso non si diventa Mindfulness Teacher. Questo livello prevede un percorso più ampio, almeno un master.
Verrà rilasciato un attestato ECM solo e soltanto a chi frequenterà almeno l'80% del training e avrà effettuato il test finale. Verrà inoltre consegnato un attestato di frequenza firmato dai responsabili di Spazio IRIS e dal presidente dell'ISIMIND
Il totale dei crediti ECM sono 20 e sono validi per l'anno 2018
Opinioni
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È stata una formazione completa, professionalmente e anche personalmente.
Docenti molto preparati e capaci di cogliere ogni aspetto, attenti a fornirci tutto io necessario.
Sono uscita piena di idee su come spendere al meglio questa pratica
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Aspettative pienamente soddisfatte, grazie a un'ottima traduzione della lingua inglese. Anche l'organizzazione generale ha permesso il corretto e piacevole svolgimento del corso.
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Ho partecipato al training nelle scorse edizioni ed ho capito finalmente cosa significa la Mindfulness come atteggiamento mentale, rivoluzionario rispetto alla fluidità che domina il nostro tempo
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
giuseppina
Valeria S
Tiziano
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicologia clinica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mindfulness
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicopatologia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecnica di rilassamento
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Psicoterapia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Depressione
- Consapevolezza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strumenti
- Libera professione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gruppi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Fabrizio Didonna
Dott.
Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.
Programma
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Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia.
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Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
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Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale.
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Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.
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Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.
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Esercizi di mindfulness
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concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness
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Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness
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Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR)
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Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia-Cognitivo-comportamentale
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Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione
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