Master in Museologia, Museografia

Accademia Palladium
A Favara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Favara
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il master fa sviluppare la capacità della gestione del museo legata agli aspetti conservativi delle collezioni e organizzazione temporanea e permanente.
Rivolto a: laureati con laurea triennale (nuovo ordinamento), gruppo architettura; gruppo insegnamento; gruppo letterario; gruppo linguistico. Residenti nella Regione Sicilia.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Favara
viale Aldo Moro, 219 , 92026, Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

1. museologia: tesoro, Studiolo, Wunderkammer, Galleria, Nascita del museo moderno, Musei in Italia: storici-artistici; Musei in Italia: naturalistici-scientifici; Sopralluogo a un sistema museale storico.

2. Museografia: definizione del concetto di museografia: definizione di museografia; definizione di museo; come analizzare un museo; la denominazione dei musei.

3. la museografia negli interventi conservativi: il museo come struttura; il museo scrigno; il museo - simbolo; il museo-medium; il museo come servizio; la conservazione del patrimonio storico ed architettonico: la storia recente; i musei sono : la conservazione; la conservazione; nuove acquisizioni, alienazione e prestiti; spazio museografico e architettonico: le tipologie museal. Tre variabili: ambiente, contenuto, contenitore; la progetazione museale; l'llestimento, il criterio espositivo ausili alla comprensione; i servizi edcativi; i servizi aggiuntivi.

4. Storia greco - romana: dalla civiltà crtese-micenea allatarda antichità; il tempio greco e la sua decorazione; la nascita della plastica arcaica; scultori del V e del IV sc. a.C.; le scuole di pittura; profilo della ceramica greca; problemi di rte etrusca ed italica; il ritratto romano; il rilievo storico romano; la pittura romano-campana; concetti e limiti della tarda antichità.

5. Storia medievale: la ciiltà araba: il territorio; la storia; la civiltà; la formazione del Regno Normanno nell'Italia meridionale; l'anno mille: i movimenti religiosi. Storia dell'arte greca e romana.

6. storia dell'arte siciliana: le età della preistoria; età paleolitica; età neolitica; età dei metalli. La civiltà fenicia: il territorio; la storia; cenni sugli ordini e gli stili architettonici e la nascita dell'opera d'arte. Elementi strutturali (teatri, terme, archi, basiliche, chiese, fonti, anfiteatri, palazzi, ecc.) dell'arte greca e romana, bizantina, romantica, gotica, rinascimentale, barocca, rococò e neoclassica, in Sicilia.

7. Psicologia della comunicazione: la comunicazione aziendale; tecniche di lettura; la relazione di lavoro; comunicato stampa; conferenze stampa, cura dell'immagine di un'iniziativa, della campagna stampa e pubblicitaria.

8. legislazione del settore beni culturali: elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento agl ati e poteri della pubblica amministrazione. Organizzazione e funzioni amministrative.

- definizione e natura giuridica dei beni culturali. procedure di individuazone, tutela e conservazione.

- circolazione e commercio n ambit nazionale ed internazionale

- fruizione pubblica ed individuale

- normativa nazionale e comunitaria

- sanzioni amministrative, civile e penali contnzioso amministrativo e tutela giurisdizionale.

- beni paesaggistici ed ambientali: cenni e riferimenti.

9. stage

Ulteriori informazioni

Stage: è previsto lo svolgimento di uno stage presso centri che si occupano della materia oggetto del master
Alunni per classe: 13
Persona di contatto: per info sito internet Accademia

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto