Master in Naturopatia Psicosomatica

Centro Europeo Psicosomatica Biofisica
A Napoli

1.100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare competenze ed abilità tecnico-pratiche relative alla lettura psicosomatica dei disagi con l’approccio naturopatico;•Consolidare e perfezionare le conoscenze fondamentali sulla persona umana nonché favorire l’apertura del sistema persona alla novità attraverso la relazione di dialogo simbolico e di educazione all’ascolto e comprensione dei propri sintomi.
Rivolto a: Psicologi, Medici, Educatori, Operatori del volontariato e del terzo settore, Formatori, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti di ogni ordine e grado, Fisioterapisti, Massoterapisti, Consulenti, Mediatori, Naturopati, Coach, Personal Trainer, Estetiste e chi (pervio valutazione curriculum), appassionato e cultore della materia, desidera approfondire le svariate tematiche da noi proposte; tutti coloro i quali intendano migliorare le proprie competenze tecniche e capacità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Montedonzelli 49, 80128, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

motivazione e interesse per la materia

Programma

Programma del Master in Naturopatia Psicosomatica

Nb: è possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno.

- In modalità a distanza e in presenza – FaD – 60 Crediti Formativi - 6 Incontri - Frequenza in presenza: un incontro intensivo mensile concordato secondo necessità ed esigenze del candidato. E' prevista anche una formazione in gruppo con date programmate (chiedere info sulle date attivate).

Durata semestrale e Validità annuale.

Nb: Il Pagamento è suddiviso in 4 comode rate pagabili entro e non oltre la fine del corso. Per chi intende pagare in un unica rata è previsto uno sconto pari a 100 euro.

1 Modulo: Principi di Naturopatia e la concezione dell’Uomo
2 Modulo: Corpi Energetici e Livelli Evolutivi: Fisico, Mentale, Spirituale
3 Modulo: Concezione della Vita, i cicli, concetto di terreno, malattia e salute
4 Modulo: Naturopatia e Psicosomatica: “Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché”
5 Modulo: Strumenti di valutazione e di intervento: colloquio, osservazione, valutazione, progetto Healing 6 Modulo: PNEI, emozioni e salute: principi scientifici che mostrano le cause del mal d’essere
7 Modulo: Metodologie d’intervento costruite ad hoc sul cliente
8 Modulo: Raccolta informativa, stili di vita, temperamento, carattere e personalità
9 Modulo: Strumenti operativi: Alimentazione, Supplementazione, Oligoelementi, Sali di Schussler
10 Modulo: Strumenti operativi: Fitoterapia, Floriterapia, Tecniche Psicocorporee
11 Modulo: Strumenti operativi: Tecniche manuali, Massaggi e Agopressione, Riflessologia
12 Modulo: Scelta della terapia integrata rispetto ai disturbi più comuni.

La Naturopatia è una disciplina che porta a contatto diversi approcci terapeutici antichi e moderni integrandoli in un unico sistema che ha lo scopo di affrontare le questioni legate alla salute e al benessere in modo del tutto naturale.

La Naturopatia riunisce in sé i principi della Medicina Tradizionale Orientale a quella Occidentale Tradizionale: dalla Medicina Ayurvedica (di tradizione indiana) a quella delle Tradizioni Occidentali come la Spagiria (medicina alchemica), l’Erboristeria, l’Omeopatia, la Pranoterapia… La Naturopatia non si propone di sostituire la medicina ufficiale ma piuttosto di agire come complemento ad essa. La medicina ufficiale è infatti mirata soprattutto alla cura delle malattie, alla soluzione dei sintomi, mentre la naturopatia si pone come metodo di sostegno alla salute, di azione preventiva e di sviluppo delle risorse energetiche per l’autoguarigione.

L’attenzione del naturopata infatti è rivolta allo studio della costituzione e delle predisposizioni naturali dell’individuo al fine di promuovere il benessere attraverso uno stile di vita sano e l’uso di rimedi che siano coerenti con la natura del soggetto, che siano quindi rimedi naturali.

L’attività fisica, l’alimentazione, la vita sociale, la vita emotiva, vanno a costituire lo stile di vita dell’individuo. Quando questi non sono adatti alla costituzione dello stesso si crea squilibrio e si tende a perdere il benessere soprattutto a favore di una iper produzione degli ormoni dello stress.

Ad esempio una scarsa attività fisica o una alimentazione non adatta alla propria costituzione possono portare a perdere la salute ottimale così come un lavoro che provochi uno stato emotivo non adatto alla personalità dell’individuo può portare squilibrio.

Di fronte alla perdita dello stato di salute l’attenzione del naturopata sarà rivolta alla ricerca delle elementi disfunzionali che hanno portato l’organismo a perdere l’equilibrio e ad intervenire per ristabilirlo.

Anche in questo contesto l’uomo viene concepito come un essere che vive su più livelli: il livello fisico; il livello mentale; il livello spirituale. Quando viene affrontato un caso infatti nessuno di questi tre piani è escluso dalla valutazione per stabilire quale sia il percorso più adatto a promuovere la salute del soggetto.

Ecco gli strumenti attraverso cui è possibile intervenire per promuovere la salute: tutti rimedi naturali ricavati dal mondo vegetale e minerale, le tecniche riflessologiche, l’alimentazione, pratiche psicocorporee.

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Il costo è suddiviso in quattro comode rate mensili pagabili entro e non oltre la fine del corso.
Informazioni sul prezzo : Il costo complessivo è suddiviso in quattro comode rate mensili senza interessi aggiunti.
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto