Master Non Universitario in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
Master
A Piacenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Piacenza
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Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: Promuovere un percorso formativo completo e sistematico sui temi della gestione e sviluppo delle HR in termini di complessità e dell’evoluzione organizzativa delle imprese, per accompagnare giovani laureati interessati a diventare professional della funzione HR. Favorire un’esperienza formativa centrata sulla “personalizzazione dei percorsi”, in grado di sviluppare autonomia, criticità . Rivolto a: Laureati in Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento). Conoscenza di base del pacchetto Office(word, excel, power point) a della lingua inglese.
Opinioni
Programma
Promuovere un percorso formativo completo e sistematico sui temi della gestione e sviluppo delle HR in termini di complessità e dell’evoluzione organizzativa delle imprese, per accompagnare giovani laureati interessati a diventare professional della funzione HR. Favorire un’esperienza formativa centrata sulla “personalizzazione dei percorsi”, in grado di sviluppare autonomia, criticità, capacità di ricerca e innovazione per esercitare il proprio ruolo in modo consapevole ed equilibrato.
Contenuti
MODULO 0: Workshop di accoglienza e avvio delle attività Accoglienza partecipanti Il percorso formativo: caratteristiche generali e staff di lavoro Inquadramento della funzione HR in azienda Il patto formativo Esercitazioni per la creazione del gruppo
MODULO 1: Contesti, dinamiche e processi dell’organizzazione aziendale L’evoluzione delle organizzazioni Gli elementi costitutive dell’azienda come sistema Tipologie organizzative Processi e logiche organizzative Business Process Reengneering Business Process Improvement I processi complementari di impresa
MODULO 2: Scenari e ruoli della funzione HR La funzione HR nelle organizzazioni: competenze dei Professional Managers HR Contesti e scenari di riferimento per la funzione HR
MODULO 3: La pianificazione, il governo ed il controllo delle HR Analisi del processo delle HR Organizzazione per il miglioramento Fluidificazione ed implementazione del processo Misure e controllo
MODULO 4: Team building: per motivare e guidare gli altri L’immagine di sé e la percezione degli altri I livelli di consapevolezza di sé attraverso l’altro attraverso la comunicazione e l’ascolto La leardership nei gruppi di lavoro e la gestione delle emozioni e dei conflitti
MODULO 5: Gestione delle HR: Ricerca, selezione e valutazione del personale Ricerca selezione e reclutamento del personaleù Tecniche e strumenti per la selezione Valutazione delle prestazioni, delle competenze e del potenziale La mobilità interna
MODULO 6: Il Mercato del Lavoro e la gestione dei contratti Mercato e politiche del lavoro struttura e dinamiche La legislazione, la normativa la contrattualistica nei rapporti di lavoro Le relazioni industriali Struttura della contrattazione
MODULO 7: Lo sviluppo e valorizzazione delle risorse umane La gestione di sistemi incentivanti I processi di formazione e lo sviluppo di carriera Coaching e mentoring, self development e empowerment
MODULO 8: Le capacità fondamentali per il successo Comunicazione interpersonale, team working, problem solving, negoziazione, gestione della conflittualità
MODULO 9 Accompagnamento al lavoro e valutazione delle performances Esplorazione degli ambiti di sviluppo professionale della funzione di HR Ricerca di coerenze tra aspirazioni personali e progetto professionale Definizione del progetto personale di lavoro Valutazione delle Performances Il percorso prevede 300 ore di aula e 200 ore di stage presso aziende nell'ambito della funzione HR
Risultati attesi
I partecipanti saranno in grado di: operare all’interno delle imprese per obiettivi e risultati. Interagire in team applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle HR utilizzando competenze di problem solving, leadership e decision making gestire i principali processi della funzione HR interfacciandosi con le altre aree aziendali. Analizzare, pianificare, agire in maniera flessibile ed essere efficaci nella comunicazione e relazione.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine: - di ogni modulo verrà effettuata una prova per la valutazione delle competenze acquisite. - del master verrà effettuata una prova pratica di simulazione per valutare le competenze nel loro complesso - del periodo di stage aziendale, la valutazione verrà effettuata in collaborazione con il tutor aziendale sul piano di tirocinio. Per la valutazione delle competenze, verranno utilizzati tests, prove strutturate, griglie e prove di simulazione.
Metodologie formative utilizzate
La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori e stage, con lezioni in aula, presentazioni e analisi di casi, esercitazioni e simulazioni, testimonianze e visite aziendali, attività di studio e di approfondimento in presenza e FAD(proposta in formula blended)e in outdoor. Per l’intera durata del Master un tutor seguirà le attività dei partecipanti e fornirà un servizio di counselling, così da garantire un percorso personalizzato e mirato alle esigenze dei singoli.
Ulteriori informazioni
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