Master Nutrizione Applicata

Syntonie srl - Qualità al servizio della ricerca
A Firenze

2.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Firenze
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 92
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Questo Master si rivolge a biologi, nutrizionisti e professionisti della medicina, con l’obiettivo di offrire un percorso formativo completo nell’ambito della Nutrizione Applicata. Si tratta di un corso della durata di un anno che si svolgerà a Firenze e seguirà un iter multidisciplinare, coinvolgendo la Scienza dell’Alimentazione, la Chimica degli Alimenti, la Fisiologia e la Biochimica.

La formazione è incentrata sulle Patologie a carattere nutrizionale a cui saranno associate le diete specifiche, consigli e gli integratori fisioterapici. Si inizierà con il diabete, per proseguire con gastrite, colite e i differenti tipi di intolleranze alimentari. Si continuerà con le patologie renali, con anemia, ipertensione e si concluderà il percorso con la trattazione dei disturbi alimentari. Non mancherà una parte dedicata all’intestino, con approfondimenti sulla fisiologia digestiva.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Finlandia 16, 50126, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo Master si rivolge a biologi, nutrizionisti e professionisti della medicina, con l'obiettivo di offrire un percorso formativo completo nell'ambito della nutrizione applicata.

· A chi è diretto?

Medici area interdisciplinare, biologi, dietisti, nutrizionisti, professionisti. Queste categorie sono le più indicate per la formazione specialistica prevista dal corso master.

· Requisiti

Crediti ECM: 92 Il Corso è rivolto a : - Biologo nutrizionista - Medico Area Interdisciplinare - Dietista

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso fornisce una competenza specifica sulla nutrizione, con esempi pratici e concreti relativamente a diverse discipline che compongono le scienze biologiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefonicamente, per fornirti tutti i dettagli specifici del progetto. Ti forniremo anche tutti i dettagli relativi a location, date, sede di svolgimento, costo dell'iscrizione e scontistiche speciali riservate.

Opinioni

A

01/05/2013
Il meglio Sicuramente qualità dei contenuti scientifici e preparazione docenti. Ottimo rapporto qualità prezzo. La sede è in posizione comoda.

Da migliorare Alcuni argomenti veramente molto tecnici.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Nutrizione
1
Nutrizione applicata
Alimentazione
Alimentazione biologica
1
Alimentazione e sport
1
Patologie
Disturbi alimentari

Professori

Gianni Zocchi
Gianni Zocchi
RESPONSABILE SCIENTIFICO

Programma

Un percorso completo rivolto in modo specifico all' attività di Biologo Nutrizionista, corso magistrale che parte dalla Scienza dell' Alimentazione, per poi calarsi nella Chimica degli alimenti, entrare nel
vivo della Fisiologia e Biochimica di particolare interesse Nutrizionale e di come si impostino le diete secondo vari indirizzi. Il percoso prosegue con una particolare attenzione a tutte le Patologie di interesse Nutrizionale. L' aspetto innovativo è che ogni Patologia sarà quindi trattata, come potrete vedere dal programma sintetico allegato, sia sotto il profilo Nutrizionale sia in senso teorico che pratico e ancor meglio applicato. Quindi ad ogni patologia sarà associata una serie di diete predeterminate specifiche, con allegato tutti i consigli nutrizionali e comprensive di indicazioni di integratori alimentari e fitoterapici (i.a.). Inoltre saranno definiti gli
alimenti e sostanze funzionali specifici per ogni patologia. Ogni collega si porterà a casa una sorta di Vademecum operativo di Nutrizione Applicata alla Patologia. Le patologie e/o disturbi trattati saranno pertanto:

− Diabete
− Ipernsulinemia
− Pancreatite
− Ipoglicemie reattive
− Dislipidemie (Colesterolemia, Trigliceridemia)
− Sindrome metabolica
− Obesità
− Iperuricemia
− Steatosi epatica
− Epatopatie e Insufficienza epatica (con cenni agli effetti, colagoghi, coleretici,
epatoprotettore, epatorigeneratore)
− Gastrite
− Esofagite da reflusso
− Stitichezza
− Disbiosi
− Colite (varie forme)
− Rettocolite
− Morbo di Crhon
− Intolletranze al glutine (Celiachia), al lattosio, al nichel
− Patologie sensibili ad alimenti contenenti: tiramina, istamina e alimenti istamino-liberatori
− Osteoporosi
− Disturbi della Menopausa
− Calcolosi renale
− Anemia
− Calcolosi biliare
− Colecistectomia
− Insufficienza renale (I.R.C.)
− Ipertensione
− Aterosclerosi
− Iperomocisteinemia
− Malattie infiammatorie
− Sclerosi multipla
− Iper-ipo tiroidismo
− DCA Disturbo del comportamento alimentare(anoressia, bulimia, binge, ortoressia, nes,ec)
− Ritenzione idrica
− Cellulite


Una parte importante sarà dedicata all' intestino, all' eubiosi alla disbiosi e alla barriera selettiva, con approfondimenti sulla fisiologia digestiva. Siamo pertanto a presentare un nuovo percorso formativo rivolto in particolare a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi, di strutturarsi, di aggiornarsi, di iniziare questa nuova avventura professionale. I moduli sono tutti rivolti in chiave teorica e pratica e calibrati espressamente sul ruolo di Biologo Nutrizionista.

Ulteriori informazioni

Un percorso completo in nutrizione, con la Direzione Scientifica del Dr. Gianni Zocchi, che permette di acquisire in un anno tutte le competenze necessarie sulla nutrizione!
Il programma, che dura 12 week end sviluppati in un anno, è forte del contributo scientifico dei diversi esperti e docenti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto