Master in Occupazione e Risorse Umane

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  • 600 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Analizzare contesti locali con criteri di occupabilità e formazione. Pianificare e creare progetti di occupazione per l'UE. Rendere dinamici collettivi di persone disoccupate. Analizzare il mercato del lavoro. Pianificare programmi di orientamento professionale. Dirigere l'inserimento professionale di collettivi disoccupati. Occuparsi della formazione dei formatori riguardo a diversi programmi sociali. Pianificare programmi di formazione per le risorse umane nelle imprese e nei territori locali.
Rivolto a: Qualsiasi persona interessata a specializzarsi in quest'area.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito previo.

Programma

Il Master in Occupazione e Risorse Umane permette di acquisire competenze tecniche nella gestione della formazione per le risorse umane e il loro orientamento e inserimento professionale, per lavorare in un settore che negli ultimi anni sta generando molteplici posti di lavoro e nuove figure professionali molto più specializzate.

CONTENUTI

1. MERCATO DEL LAVORO

- Politiche d´occupazione e di formazione

- Le caratteristiche del mondo lavorativo nel nostro paese alla fine del XX secolo, in relazione alle nuove tecnologie e ai nouvi giacimenti occupazionali

2. PSICOLOGIA DELLA DISOCCUPAZIONE

- Teorie psicologiche che legano il Lavoro e la Salute Mentale

- Approcci che devono adottare i programmi d´intervento psico-sociali che

attenuano l´impatto della disoccupazione

3. ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

- Definisce cosa si intende per orientamento professionale, come organizzare tale processo, quale metodologia utilizzare, quale tipologia di clienti sfruttano i servizi di orientamento, e analizza le caratteristiche di tali collettivi

4. INSERIMENTO PROFESSIONALE

- Fasi del processo d´inserimento professionale

- Politiche attive del lavoro, dirette sia alla creazione di imprese sia a favorire la formazione professionale e l´inserimento occupazionale

5. TECNICHE D´INVESTIGAZIONE SOCIALE

- Strumenti e metodologia che facilitano l´analisi della realtà

nell´investigazione-azione

6. CREAZIONE DI PROGETTI

- Livelli di pianificazione: piano, programma, progetto

- Livelli dei progetti

- Fasi di un progetto

- Elementi di un progetto

- Qualità dei progetti. Guida per l´azione

7. NUOVA ECONOMIA

- Economia

- Economia e Ambiente

- Nuova economia

- I nuovi giacimenti occupazionale

8. GESTIONE DELLA MULTICULTURALITÀ NELL´AZIENDA

- Il fenomeno migratorio

- Trattamento della differenza nell´azienda

- Cultura e relazioni interculturali. Chiavi per la loro gestione nell´azienda

- Le competenze interculturali come competenze professionali

- La formazione interculturale nell´azienda

9. LA FORMAZIONE PER LE RISORSE UMANE

- Importanza della formazione nelle imprese; Funzioni dell´unità di formazione; Caratteristiche della formazione nell´impresa; Compiti di progettazione; Educazione permanente

10. COME DISEGNARE E SVILUPPARE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

- Didattica, insegnamento, curriculum e formazione

- Concettualizzazione e caratterizzazione del curriculum

- Gli approcci, i tipi e gli elementi del curriculum

- La progettazione, lo sviluppo e la valutazione del curriculum

- Obbiettivi e contenuti

- Metodologia e attività

- Le risorse didattiche

- Il tempo e la sua organizzazione

- Lo spazio e i raggruppamenti

11. RISORSE E MATERIALI DIDATTICI

- Approccio all´uso delle nuove tecnologie nella formazione professionale

- Nuovi strumenti tecnologici applicati alla formazione professionale: internet

- L´insegnamento assistito da computer: l´interattività

12. LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE E LE COMPETENZE PROFESSIONALE

- Approccio integrale della valutazione

- Approccio di valutazione della formazione, insegnamento e curriculum

- Valutazione delle necessità di formazione

- Valutazione del processo di formazione

- Valutazione dei risultati della formazione

- Valutazione dell´impatto della formazione

13. PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE PRATICHE PROFESSIONALI

- Quadro normativo che regola le pratiche professionali

- Funzioni del professore-tutore del centro

- Funzioni del tutor nell´impresa

- La pianificazione delle pratiche professionali

- La valutazione e il monitoraggio delle pratiche professionali

- La valutazione del programma di stage

14. NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALL´EDUCAZIONE

- Concettualizzazione e fonti di conoscenza. La società della conoscenza

- Mezzi e risorse didattiche come supporti per le Tic applicate all´educazione

- Piattaforme: software libero (Moodle) e software commerciale

15. ABILITA' DIRETTIVE

- Presa di decisioni. Gestione del tempo. Gestione dello stress. Comunicazione. Negoziazione. Leadership. Presentazioni in pubblico. Motivazione. Lavoro di squadra

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