Metodi e Tecnologie Innovative e Noo Invasive

Master Online - Ispettore NDT Settore Civile

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
Online

220 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 36 ore di studio
  • Durata:
    12 Settimane
  • Quando:
    24/11/2016
    altre date
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master è un’insieme di lezioni tenute da Tecnici qualificati e Certificati di III livello, esperti nell’attuazione sul campo e nella docenza di metodologie di Controllo Non Distruttive applicate nel settore Civile per la verifica delle Strutture.

Frequentando il Master ti porterai a casa - senza costi di trasferta - un’incredibile bagaglio di consocenze sui Controlli Non Distruttivi applicati dai Tecnici nel settore Civile. Avrai la possibilità di scoprire o approfondire le tue conoscenze relativamente al mondo, in continua espansione, dei Controlli Non Invasivi e della diagnostica preventiva.

Al termine del master riceverai un’attestato di partecipazione e il titolo di “Ispettore NDT”.

Il Master si svolge interamente online, accedendo dalla tua postazione a una piattaforma di formazione a distanza. I Relatori terranno la lezione e condivideranno con i partecipanti le slide e il materiale didattico. Le lezioni verranno registrate, permettendo, a chi è impossibilitato a seguire la lezione in diretta, di riguardare la lezione dove vuole e quante volte vuole.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Consultare
Online
-
24 novembre 2016
01 dicembre 2016
Online
Dalle 15.00 alle 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diffondere la cultura dei Controlli Non Distruttivi in quanto Metodi e Tecnologie Innovative per la valutazione della vulnerabilità, la salvaguardia della sicurezza e per la riduzione del rischio sismico delle costruzioni. Mostrare le potenzialità di queste tecniche, scopi e campi di applicazione. Formare futuri Tecnici NDT.

· A chi è diretto?

Diplomati Tecnico/Scientifici,Neolaureati, Tecnici, Ingegneri, Geometri, Geologi.

· Requisiti

Non sono richiesti requisiti specifici per iscriversi all’evento.

· Titolo

L'Ispettore NDT nel Settore Civile

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso offre una visione a 360° e una conoscenza di base di tutte le metodologie innovative e non invasive applicate nel settore dell'edilizia Civile per la valutazione della vulnerabilità, la riduzione del rischio sismico e la salvaguardia della sicurezza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il partecipante potrà acquistare il biglietto online. La segreteria didattica contatterà l'iscritto, invierà le istruzioni e le credenziali per accedere all'aula nonché il materiale didattico relativo ad ogni lezione.

· E' previsto il rilascio di un attestato?

Sì, al termine delle lezioni, per tutti coloro che abbiano seguito almeno il 70% delle stesse.

· E' possibile, al termine del Master, continuare il percorso formativo?

Sì, è possibile, frequentando le lezioni pratiche e sostenendo poi un'esame di certificazione i partecipanti possono acquisire (pagando un prezzo supplementare) una certificazione di I livello. Le conoscenze acquisite in sede del Master poi, possono essere integrate con ulteriori nozioni teoriche e lezioni pratiche relative alle metodologie di maggior interesse, con lo scopo di ottenere anche una Certificazione di II livello. Le necessità e le richieste di ogni partecipante verranno comunque seguite caso per caso dalla segreteria didattica.

· Posso rivedere le lezioni se nono posso seguirle in diretta?

Assolutamente sì, ogni lezione viene registrata.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Controlli post-collaudo
Collaudibilità delle opere
Vulnerabilità sismica
Sicurezza
Procedura

Professori

Andrea Valeria Timpani
Andrea Valeria Timpani
Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Francesco Leone
Francesco Leone
Certificazioni II Livello RINA Civile: GR - UT- MPT- SO- VT- PC

L’Ing. Francesco Leone, collabora attivamente con il Centro dal 2013, contribuendo a implementare le risorse e le collaborazioni esterne dello stesso. Si occupa di eseguire Indagini non Invasive soprattutto utilizzando la Tecnica Termografica. L’Ing. Leone è altamente qualificato nella prestazione di servizi d’indagine a infrarossi con termocamera, nonché come docente ed esaminatore nella stessa materia. Oltre che nella Nell’indagine Termografica, possiede le certificazioni di III livello nelle metodologie Industriali di controllo su strutture e saldature in acciaio.

Roberto Linari
Roberto Linari
Tecnico Esperto nell applicazione del Metodo VP

Programma

  • Il calcestruzzo. La normativa vigente e l’uso delle Tecniche d’indagine sperimentali non distruttive per la valutazione della resistenza caratteristica del CLS.
  • Il Collaudo Statico. Magnetometria, Sclerometria e Ultrasuoni.
  • La combinazione delle indagini: la prova SonReb. Le prove non distruttive e semi-distruttive applicate al Calcestruzzo.
  • Indagine Pull-Out, caratteristiche, strumentazione e fasi esecutive.
  • Indagine Pull-Off, caratteristiche, strumentazione e fasi esecutive. Tipologie murarie, caratterizzazione meccanica delle murature, resistenza caratteristica a compressione e tagli.
  • Martinetti Piatti, pompa idraulica, deformometro. Procedura e scopo d’indagine con Martinetto singolo e doppio.
  • Indagine Sonica: basi fisiche del metodo. Apparecchiatura e principali funzioni. Tecniche di misura per l’indagine.
  • Indagine Visiva, il sopralluogo Tecnico. La documentazione preliminare. L’abaco dei degradi. Gli approfondimenti tecnici e le valutazioni sulle criticità evidenziate. L’idoneità statica.
  • Prove di carico. Prova e le modalità di applicazione dei carichi. La pianificazione dell’indagine. Operazioni preliminari ed esecuzione dell’indagine. Esempio sulla determinazione del carico equivalente di prova.
  • Lo Sfondellamento dei solai. Tipologie di solaio. Combinazione di indagini non distruttive per la prevenzione del crollo dei solai in latero-cemento: Indagine Visiva, Termografica, Sonico/Acustica e Sfondellamento.
  • Le applicazioni della Termografia nel settore Civile: edilizia, settore elettrico, fotovoltaico. La taratura e la termocamera. Esempio di report termografico.
  • Le Vibrazioni Indotte verso il costruito. Metodologia e finalità dell’indagine. Applicazioni e strumentazione. Raccolta ed elaborazione dati.
  • Il Monitoraggio dei quadri fessurativi. Dissesti e cedimenti. Applicazioni e scopi. Il tecnico certificato di I e II livello.
  • I livelli di Certificazione e le competenze. La procedura d’indagine e la relazione di fine lavori. Sbocchi lavorativi: l’ispettore del collaudo in campo Civile.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto