I Livello Bureau Veritas UNI EN ISO 9712:2012

Master Operatore Certificato Controllo Saldature

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
Semipreseziale a Solignano Nuovo

301-500
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Solignano nuovo
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    13 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il Master Online per Operatore Certificato Controllo Saldature, organizzato dal centro Progetto PSC srl Centro Esame Rina Modena. Il corso è rivolto a ingegneri, architetti, geometri, geologi, tecnici della pubblica amministrazione o di imprese, neolaureati o diplomati. La frequenza della parte Teorica online comporta il rilascio di addestramento Certificato RINA, spendibile anche all'interno del percorso di formazione certificata ISO 9712.


Il corso dura 6 giorni e consta con 120 ore di lezione. Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito le conoscenze per poter superare l’esame per il patentino rilasciato dal Centro Esame RINA.

Il programma affronta le seguenti tematiche: normativa e tecnica di riferimento, definizione e concetti fondamentali, definizione e caratteristiche dei campi magnetici, principi di magnetizzazione, saturazione, isteresi magnetica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è fornire al partecipante le competenze e conoscenze necessarie per poter eseguire i Controlli non Distruttivi delle Strutture in Acciaio e delle Saldature in linea con le normative e i requisiti requisiti prescritti dal D.M. 14/01/2008 a cui le aziende devono far fronte. Con la formazione Continua secondo la Normativa NTC 2008 e EUROCODICI il Tecnico Certificato operatore di I Livello, che ha acquisito le nozioni base per riconoscere imperfezioni e identificarle, dovrà essere in grado di assolvere agli incarichi specifici nel Settore Industriale, avvalendosi della strumentazione idonea. Inoltre, la Certificazione ha l'obiettivo di valorizzare al meglio la propria professione affinché sia riconosciuta dal mercato, distinguendosi dalla concorrenza. Con l'ottenimento della Certificazione il professionista mette in evidenzia le proprie competenze e capacità professionali.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, laureati e laureandi e, in generale, a tutti coloro che intendono approfondire tematiche specifiche proprie o specializzarsi nel settore. E' rivolto, inoltre, a tecnici preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Uffici Tecnici, Progettisti a tutte le aziende che rientrano nelle certificazione o che devono soddisfare i requisiti minimi prescritti dal D.M. 14/01/2008 e che quindi sono obbligate a forare un tecnico per i controlli visivi, di liquidi penetranti o il controllo magnetico nelle saldature.

· Requisiti

Non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che posso presentarsi in sede d'esame.

· Titolo

Tecnico Operatore Certificato di I Livello Burea Veritas secondo la normativa UNI EN ISO 9712: 2012 - nelle metodologie di MG, VT e PT- Settore Industriale, nell'ambito dei Controlli Non Distruttivi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri Corsi ONLINE forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro e grazie all'approccio Pratico-Operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement e un alta preparazione professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Lo staff di Progetto Psc ti contatterà telefonicamente, nel minor tempo possibile, per poter comprendere a pieno le tue esigenze e rispondere ad ogni tuo requisito, per poi proporti un'offerta economica personalizzata adatta alle tue necessità.

· Devo scegliere al momento dell'iscrizione se partecipare ai Moduli Facoltativi (Pratica + Esame)?

No, è possibile iscriversi prima al Modulo ONLINE e decidere in un secondo momento (durante le lezioni teoriche o al termine delle stesse) se partecipare ai moduli facoltativi.

· Perchè scegliere la Certificazione Bureau Veritas?

Per valorizzare al meglio la propria professione affinchè sia riconosciuta dal mercato distinguendosi dalla concorrenza non qualificata. Le Certificazioni Bureau Veritas inoltre, sono riconosciute a Livello Internazionale.

· Quali sono le competenze riconosciute a un Tecnico di I Livello Bureau Veritas?

Un Tecnico certificato di I Livello deve aver maturato la competenza necessaria ad eseguire Controlli non Distruttivi (CND) in base ad istruzioni scritte o sotto la supervisione di personale di un Tecnico di II o III Livello Nell'ambito della qualificazione definita nel certificato, il personale di I Livello è autorizzato a: Regolare l'apparecchiatura C.N.D., eseguire le prove, registrare e classificare i risultati delle prove in relazione a criteri scritti, il personale certificato di Livello 1 non deve essere responsabile della scelta del metodo o della tecnica di prova da utilizzare, nè della valutazione dei risultati di prova.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Riconoscere imperfezioni ed identificarle
Tecnico Certificato operatore I Livello Settore Industriale
Eseguire le prove CND e registrate i risultati
Eseguire controllo qualificativo delle Saldature
Eseguire controllo delle Strutture in Acciaio
Utilizzare la strumentazione idonea

Professori

Andrea Valeria Timpani
Andrea Valeria Timpani
Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Programma

PROGRAMMA:
  • Competenze (Introduzioni delle attività per le quali è previsto l'impiego dei Controlli non Distruttivi) seguendo la Normativa NTC 2008 ed EUROCODICI;
  • Principali difetti delle Saldature (Principali difettosità-cricche,cavità,mancanze e difetti)
  • Controllo Visivo delle Saldature (VT): rilevamento carattteristiche superficiali - esami visivi diretti e remotizzati;
  • Liquidi Penetranti (PT): individuazione imperfezioni che affiorano nell'oggetto in esame -Normativa di riferimento;
  • Magnetoscopia (MG): individuazione della discontinuità in materiali ferromagnetico;
  • Laboratorio Pratica (Facoltativo);
  • Valutzione finale- Esame di Certicazione RINA I livello per le metodoogie affrontate.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente allo 059/748408 o via mail a formazione@progettopsc.com.
Visitate il nosto sito: www.progettopsc.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto