Master in Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Risorse Umane di Tor Vergata si pone come momento di alta formazione e aggiornamento professionale successivo al conseguimento della laurea.
Rivolto a: Laureati di diversa estrazione, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

MASTER IN ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Dare una risposta a ulteriori richieste di competenze post-laurea
La realtà operativa ci dice che oggi ci vuole più conoscenza per affrontare le complessità del sistema.
L'Università degli studi di Roma "Tor Vergata” ritiene che la sua offerta formativa non possa esaurirsi nei corsi di Laurea, di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, ma debba prevedere, sia per propri laureati che per laureati provenienti dall"esterno, anche altre iniziative complementari che possono essere fortemente differenziate tra loro per obiettivi, destinatari, livello di approfondimento, estensione.

Il Master in Risorse Umane di Tor Vergata si pone come momento di alta formazione e aggiornamento professionale successivo al conseguimento della laurea.
Alla conclusione del corso viene rilasciato sia un attestato che riporta in dettaglio il percorso formativo e le votazioni conseguite nelle singole materie, sia il Diploma di Master Universitario, con votazione finale.
Il nostro Master prevede un tetto di massimo 30 persone: per poter curare ogni studente in modo adeguato.

A CHI È RIVOLTO IL MASTER

Il Master di Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane, organizzato e diretto dal Prof. Ing. D.Campisi, Ordinario Facoltà di Ingegneria Gestionale presso la Università degli Studi di Roma "Tor Vergata” è un percorso formativo rivolto a

  • laureati di diversa estrazione - laureati in Ingegneria ma soprattutto a laureati in discipline umanistiche ed economico-giuridiche - che intendano specializzarsi in Human Resources.
  • professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino rafforzare la propria reale competenza e preparazione su argomenti inerenti la comprensione di tematiche inerenti l'organizzazione e la gestione delle Risorse Umane. Ma anche a giovani professionisti che intendono acquisire maggiori competenze specialistiche nell'area delle risorse umane ed inserirsi con successo nella direzione del personale, nelle società di formazione, ricerca e selezione del personale.
  • uditori che non devono necessariamente possedere, ai fini dell'iscrizione, un titolo di laurea.

    Gli uditori sono ammessi a frequentare il corso senza necessità di sottoporsi alla prova iniziale di ammissione.

    Sono disponibili al corso un massimo di 3 posti per uditori. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, si seguirà il criterio cronologico di presentazione presso la sede del Master.
    L'uditore non deve necessariamente possedere, ai fini dell'iscrizione, un titolo di laurea. E' sufficiente un titolo scolastico secondario.
    La partecipazione al corso in qualità di "uditore” non richiede il superamento né dei singoli esami di profitto né della prova finale e comporta il rilascio, al termine degli studi, di un attestato ufficiale di frequenza attestante il percorso formativo.

    SBOCCCHI PROFESSIONALI

    Diventare Professionista in Risorse Umane:
    una professione con molte possibili destinazioni.

    Scopo del Master è quello di trasformare ogni studente in un nuovo professionista nel mondo delle HUMAN RESOURCES, in grado di operare nelle più moderne organizzazioni ed imprese di servizio e di produzione, in possesso di una consolidata familiarità con le più moderne tecniche organizzative, gestionali ed informatiche.

    La Missione del Master è quella di promuovere la comprensione di tutti gli aspetti legati allo "Human Resources Management”. In grandi, piccole e medie aziende. In un'ottica manageriale moderna ed avanzata.

    I nostri docenti sostanziano l'eccellenza della nostra reputazione nel mondo della formazione post-laurea.

    La scuola mette a disposizione del Master uno staff di elevato profilo ed esperienza, in grado di assicurare un pieno funzionamento dell"organizzazione didattica.

    Il Corso si avvale di

  • docenti titolari
  • docenti-manager


    Il Corso si avvale come struttura di base dei docenti titolari che insegnano alla Università degli Studi di Roma"Tor Vergata” nei Corsi di Laurea di Ingegneria Gestionale ed in quelli della Facoltà di Lettere e Filosofia.
    Completano ed integrano in modo decisivo i diversi moduli formativi docenti-manager che provengono ed operano in aziende pubbliche o private e nella consulenza d’Impresa, selezionati per particolare profilo professionale, per riconosciuto patrimonio di esperienze e per comprovata eccellenza e capacità.

    Tali docenti esterni conferiscono al Master quella modernità ed aderenza alle problematiche reali ed aggiornate del mondo d’impresa, qualità indispensabile per affrontare la dinamica costantemente evolutiva dei mercati e del settore Risorse Umane.
    Gli allievi, durante lo stage ed eventuali visite aziendali, conferenze, seminari, lezioni speciali, attività di gruppo potranno conoscere di persona manager che operano con successo in posizioni operative di rilievo e saranno in grado di colloquiare con i qualificati gradi del management aziendale.

    PROGRAMMA DI LAVORO

    Il programma si articola in sette moduli opportunamente collegati fra di loro oltre al corso di Business English:

    1. TEORIE E TECNICHE MANAGERIALI
    2. SVILUPPO COMPETENZE: l'organizzazione
    3. SVILUPPO COMPETENZE: la gestione
    4. SVILUPPO COMPETENZE: lo sviluppo
    5. BUSINESS GAME
    6. PROJECT WORK
    7. STAGE
    + BUSINESS ENGLISH

    Il primo modulo ha l"obiettivo di assicurare una forte dotazione dei fondamentali culturali e di "integrare" i partecipanti eterogenei per esperienze di studio, formative e di lavoro.

    Il secondo, terzo e quarto modulo forniranno le competenze manageriali specifiche necessarie per operare nell’ambito dell’Area Risorse Umane e organizzazione dell’azienda.

    Il quinto modulo è dedicato ad alcuni nuovi strumenti di gestione particolarmente adatti per preparare gli studenti del Master ad affrontare l’attuale contesto competitivo.

    Il sesto e settimo modulo contemplano un’esperienza di "project work" e di stage aziendale.
    Il Manager Business English Course assicura una comprensione dell’inglese parlato, letto e scritto indispensabile per operare nel contesto lavorativo, in un mondo aperto e globalizzato

    Le esperienze più avanzate verranno presentate e discusse in aula, offrendo anche l’occasione di partecipare a gruppi di lavoro effettivamente impegnati sul campo nella ricerca di nuove soluzioni a specifici problemi organizzativi e gestionali di imprese, enti pubblici e centri di ricerca.

    STAGE

    Dall'aula al mondo reale del lavoro.

    A tutti i partecipanti al Master è offerta la possibilità di effettuare uno stage presso:
    • Aziende private o pubbliche
    • Società di consulenza
    • Società di ricerca e selezione del personale
    • Scuole di formazione manageriale
    • Agenzie per il lavoro

  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage presso aziende, società, scuole e agenzie

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto