Corso attualmente non disponibile
MASTER PART TIME - MANAGEMENT DELL’AUDIOVISIVO
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
10 Settimane
Le dinamiche di mercato degli ultimi decenni hanno trasformato profondamente le figure professionali riconducibili ai media e all’audiovisivo. L’introduzione delle tecnologie digitali e la sempre crescente centralità di internet influenzano i processi produttivi e distributivi connessi alle industrie creative, incidendo sulla riorganizzazione delle professionalità e sull'integrazione delle competenze necessarie a realizzare prodotti di qualità. In un panorama dell'audiovisivo in cui le piattaforme distributive più tradizionali si integrano con i nuovi scenari del web, l'obiettivo formativo prioritario è volto a formare figura professionale con competenze appropriate anche nell'ambito del marketing, della comunicazione e della distribuzione.
Il Master Management dell’audiovisivo: nuove strategie digitali e di distribuzione, che è pensato in risposta alle nuove esigenze di consumo dei prodotti culturali e alla diversificazione della produzione multimediale, nasce dall'analisi di profili professionali già diffusi in contesti internazionali e coinvolge manager, consulenti e professionisti del settore.
Profilo del corso
Il Master, realizzato in collaborazione con Cinecittà Media, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali.
Un percorso innovativo articolato in 10 weekend non consecutivi (per un totale di 20 giornate d'aula) alcune sessioni di formazione a distanza che intende rispondere alla necessità di formare figure professionali qualificate, con una formazione operativa, buone competenze tecniche nell'ambito del settore degli audiovisivi.
L'obiettivo è in particolare aiutare i giovani interessati ad inserirsi in questo settore oggetto di profondi mutamenti e in continua evoluzione, fornendo la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che lo compongono:
-la produzione e post-produzione di audiovisivi;
-progettazione e l'utilizzo dei linguaggi efficaci;
-produzione, gestione economica del progetto e reperimento dei fondi di finanziamento;
-distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili.
Il Master, dal taglio pratico e operativo, si articola in moduli strutturati per aree tematiche ed è integrato dal PROJECT WORK - OFFICINA DEGLI YOUTOUBERS, che ha come obiettivo la realizzazione e pubblicazione di un progetto multi-piattaforma.
Il Master è rivolto a:
-giovani neolaureati o professionisti che intendano specializzarsi all’interno della funzione comunicazione e marketing delle case di produzione e di distribuzione, delle agenzie di pubblicità e di comunicazione del settore, nonché ai giovani laureati interessati a specializzare il proprio percorso formativo nell’ambito della progettazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi, con un particolare focus sui new media e i nuovi canali mediali di distribuzione;
-professionisti che ambiscano al ruolo di Direttori di Produzione, Organizzatori di Produzione, Produttori Esecutivi, Coordinatori della Post Produzione;
-professionisti che vogliano specializzarsi nell’ambito della distribuzione di prodotti multimediali e audiovisivi;
-professionisti che, nell'ambito della distribuzione lavorano in ambito commerciale e di gestione finanziaria.
Opinioni
Materie
- Prodotti audiovisivi
- Produzione dei audiovisivi
- Progettazione dei audiovisivi
- Prodotti mediali
- Distribuzione dei audiovisivi
- Strategie comerciali
- Brand
- Pianificazione finanziaria
- Finanziamento del prodotto audiovisivo
- Post-produzione di audiovisivi
- Comunicazione dei prodotti
- Management dell’audiovisivo
- Strategie digitali
Professori
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore
Programma
Il Master part time Management dell’Audiovisivo: nuove strategie digitali e di distribuzione ha un programma strutturato in 4 moduli:
1° modulo – il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali
2° modulo – dalla progettazione alla produzione
3° modulo – distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand
4° modulo – pianificazione finanziaria e finanziamento del prodotto audiovisivo
Realizzazione e pubblicazione di un progetto audiovisivo multipiattaforma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER PART TIME - MANAGEMENT DELL’AUDIOVISIVO