MASTER PART TIME PROJECT MANAGEMENT

Business School Sole 24 Ore
A Milano e Parma

3001-4000
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Informazione importanti

Descrizione

Il Project Management ha assunto nel tempo una crescente importanza strategico-organizzativa: modelli innovativi, metodologie di lavoro sempre più sistematiche e strutture organizzative più articolate.
Il lavoro per progetti è focalizzato sull'efficacia, ovvero sul raggiungimento di risultati specifici – qualità dei risultati, rispetto dei tempi, contenimento dei costi – per soddisfare le aspettative degli utenti finali e sulla trasversalità dei processi per massimizzare i contributi individuali e innovativi.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 maggio 2017
Milano
Milano, Italia
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24 febbraio 2017
Parma
43100, Parma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master di Specializzazione si focalizza sugli strumenti utili per ogni manager, nello specifico si propone di: Capire le basi della pianificazione e controllo integrato: tempi/costi/qualità di un progetto; Analizzare le metodologie di stima di tempi/costi e la costruzione del budget di progetto; Costruire una Business Case di progetto: formulare la proposta di progetto da presentare alla Direzione aziendale (o ad un Ente finananziatore); Collegare la strategia aziendale alla gestione e la presa di decisioni circa un portafoglio di progetti attivi nell'organizzazione;

Cosa impari in questo corso?

Management
Project management
Controllo integrato
Pianificazione
Metodologie di stima di temp
Metodologie di stima di costi
Business case
Direzione aziendale
Organizzazione
Progettazione nell'Unione Europea
Finanziamento nell'Unione Europea
Realizzare innovazione
Progettare innovazione

Professori

Team Docente Business School Sole 24 Ore
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore

Programma

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DEL PROGETTO

La Gestione per Progetti nelle Organizzazioni
  • La gestione per progetti e la gestione per processi
  • Project Stakeholder: il ruolo del project manager e del team
  • Le fasi del Progetto/Prodotto/ Servizio: il ciclo di vita
La pianificazione e programmazione del progetto
  • Project charter/Business Case
  • Scope Management
  • La WBS: le attività di un progetto e gli strumenti di scomposizione e analisi
Esercitazione: Laboratorio di pianificazione
  • Il raggiungimento nel tempo degli obiettivi stabiliti:
    - Milestone e pianificazione temporale
    - PERT: Program Evaluation and Review Technique
    - CPM: Critical Path Method e Il diagramma di Gantt
  • La creazione Project Management Plan
Project Control
Gli strumenti di controllo dello stato di avanzamento di un progetto:
  • Scope, Time e Cost Control
  • Il metodo dell'Earned Value, uno standard internazionale
  • L'analisi degli scostamenti per ricavare previsioni sull'andamento del progetto
Esercitazione: Controllo di progetto

HR: GESTIRE PERSONE, RELAZIONI E RUOLI ALL'INTERNO DI UN TEAM
  • Creare un team e pianificare le attività
  • La definizione, la condivisione e l'assegnazione degli obiettivi
  • Motivare il team al raggiungimento dei risultati
  • Le diverse tipologie e l'uso efficace dei feedback

RISK MANAGEMENT La gestione dei rischi: necessità e benefici
  • Identificazione dei rischi di progetto: tecniche e strumenti pratici
  • Il Risk Register
  • Analisi qualitativa dei rischi: la matrice dei rischi di progetto
  • Monitoraggio e controllo dei rischi
  • La creazione del Project Risk Management Plan

VALUTAZIONE FINANZIARIA DEI PROGETTI
  • Basic Economics di progetto
  • Gestire il progetto dal punto di vista economico
  • La gestione dei costi di progetto


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