Ente accreditato MIUR

Master in Pedagogia Speciale Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

1.400 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Roma
Ore di lezione 1500 ore di lezione
Durata Flessible
Inizio lezioni 20/10/2017
stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio lezioni:
    20/10/2017
  • stage in azienda
Descrizione

La Pedagogia Speciale è un ramo della pedagogia che si occupa di disabilità intesa nella sua accezione più ampia. Il suo scopo è quello di favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari. Scopo della Pedagogia Speciale è distinguere nel soggetto le componenti legate al deficit, se oggettivo, ricercando le condizioni utili a ridurre lo svantaggio, così che anche la persona con difficoltà possa prendere parte attiva alla costruzione del proprio progetto di vita.

Al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un Certificato di Competenze rilasciato dall'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare:
- Ente di Formazione con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008;
- Ente accreditato presso il MIUR con Decr. Prot. N. AOODPIT.852 del 30/07/2015;
- Ente accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio con Decreto Ministeriale 90/2003 - DDG n.177 del 14/07/2011;
- Ente autorizzato all'organizzazione di eventi formativi dall'Ordine degli Assistenti Sociali (Delibera CNOAS 10/ 2015).

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
20 ottobre 2017
Roma
Viale Trastevere 209, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 20 ottobre 2017
Luogo
Roma
Viale Trastevere 209, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali -Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà o con cosiddette diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento; -Mettere in pratica attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali;

· A chi è diretto?

Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina. Funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, Dirigenti Scolastici, genitori, esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le scuole. Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione, della Formazione, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Genitori, Diplomati con idoneo CV (per i Diplomati, il titolo conseguito sarà di Corso Intensivo).

· Requisiti

Valutazione del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'INPEF

· Titolo

Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un prestigioso Master spendibile sia per la propria carriera professionale e l’aggiornamento del proprio Curriculum Vitae et Studiorum, sia per attivarsi nella società e nel mondo del lavoro, come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico. Perché offre strumenti concreti per aiutare bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso il Laboratorio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica generale
Didattica efficace
Tecniche di Apprendimento Facilitanti
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Recupero Scolastico
Definizione di Apprendimento
Reazioni fisiologiche all’apprendimento
Ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi
Strumenti didattici prioritari
Individuare le esatte ragioni di insuccesso
Interventi didattici individualizzati mirati
Norma sui BES
Stendere un programma di recupero efficace
Piano Didattico Personalizzato
Piano educativo individualizzato
Piano Annuale per l’Inclusione
Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

Professori

Antonio Guidi
Antonio Guidi
On, Specialista in Neurologia e in Neuropsichiatria infantile

Lorenzo Cantatore
Lorenzo Cantatore
Prof. Associato di Letteratura per l’Infanzia

Paola Gravela
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

  • Che cosa sono la pedagogia e la didattica speciale
  • Storia del Sostegno Scolastico in Italia e degli Educatori del Sostegno
  • Introduzione al superamento delle difficoltà di apprendimento relative alle abilità di base
  • I bisogni educativi speciali (BES): chi sono gli alunni con BES
  • La norma sui BES
  • La Legge 170/2010
  • Legge 104 e sua applicazione pratica: lo studente disabile e le abilità differenti
  • Norme e procedure per BES e Pedagogia Speciale
  • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
  • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Competenze irrinunciabili per Docenti Referenti dei B.E.S.: Tecniche di Didattica Efficace,
  • Didattica Interculturale
  • Didattica Speciale per la Scuola dell’Infanzia – Pregrafia e precalcolo
  • L’accoglienza scolastica dei minori adottati
  • La letteratura per l'infanzia : la costruzione degli Albi illustrati
  • Laboratorio sull’Autismo: l'Amore non basta
  • Costruire Mappe Concettuali e Figurali
  • Tecniche di Didattica Efficace® per il superamento delle difficoltà nella Lettura, nella Scrittura e nel Calcolo

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

Acquisirai competenze sia nel Pubblico che per una libera attività privata. Molti degli studenti che hanno fatto questo corso hanno avuto successi professionali testimoniati. Si tratta di veri e propri Laboratori. Possibile semplice rateizzazione.
In virtù dell’Accreditamento MIUR, per le attività di formazione erogate dall’INPEF, i docenti possono usufruire del permesso di cui al CCNL.

Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto