MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

Mip Politecnico di Milano
A Milano

13.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • Durata:
    18 Mesi
Descrizione

Il Master in Performing Arts Management, realizzato dall’Accademia Teatro alla Scala in collaborazione con MIP e il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, si propone di valorizzare lo spettacolo teatrale e musicale in quanto fondamentale fenomeno sociale, politico ed economico, e più in generale lo spettacolo dal vivo, quale strumento per salvaguardare e tramandare il patrimonio e l’identità culturale del proprio Paese.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Acquisire una visione globale delle dinamiche che animano il settore culturale, con particolare riferimento alla Comunità Europea, al Nord America e ai mercati emergenti. -Riconoscere l'importanza del mettere in atto accurate politiche culturali, a livello locale e internazionale, e della ricaduta sociale dello spettacolo. -Conoscere i principi di economia che muovono l'industria dello spettacolo e l'organizzazione della stessa. -Approfondire l'impatto delle nuove tecnologie nelle performing arts. -Utilizzare strumenti di marketing, project management e fundraising. -Vivere appieno il ricco patrimonio culturale italiano, che non ha uguali nel mondo, e le opportunità che offre una città come Milano. -Imparare sul campo con progetti pratici e tirocini presso le più note istituzioni del settore, italiane ed estere.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a laureati (triennali e/o quinquennali e/o con titolo equipollente), a candidati che abbiano esperienza lavorativa di almeno tre anni maturata nell’ambito dello spettacolo dal vivo o candidati che abbiano studiato musica, arte o balletto e che desiderino conoscere le politiche culturali internazionali in atto e sviluppare le proprie competenze manageriali e organizzative.

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Comunicazione
Management per lo spettacolo
Politiche culturali
Fundarising per lo spettacolo

Programma

Argomenti del Programma:

  • Politiche culturali, attività educative e outreach
  • Teatri e festival come modelli
  • Sostenibilità economica e gestione contabile
  • Risorse umane e organizzazione aziendale
  • Marketing per lo spettacolo
  • Field project (Piccolo Teatro)
  • Fundraising per lo spettacolo dal vivo
  • Comunicazione
  • Negoziazione
  • Management e innovazione per lo spettacolo
  • Principi di legislazione internazionale per lo spettacolo dal vivo
  • Mercati emergenti
  • Arti e mestieri dello spettacolo
  • Strumenti bibliografici per progetti musicali (workshop)
  • Sicurezza e gestione dell'approvvigionamento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto