Corso attualmente non disponibile
MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
18 Mesi
Il Master in Performing Arts Management, realizzato dall’Accademia Teatro alla Scala in collaborazione con MIP e il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, si propone di valorizzare lo spettacolo teatrale e musicale in quanto fondamentale fenomeno sociale, politico ed economico, e più in generale lo spettacolo dal vivo, quale strumento per salvaguardare e tramandare il patrimonio e l’identità culturale del proprio Paese.
Profilo del corso
-Acquisire una visione globale delle dinamiche che animano il settore culturale, con particolare riferimento alla Comunità Europea, al Nord America e ai mercati emergenti.
-Riconoscere l'importanza del mettere in atto accurate politiche culturali, a livello locale e internazionale, e della ricaduta sociale dello spettacolo.
-Conoscere i principi di economia che muovono l'industria dello spettacolo e l'organizzazione della stessa.
-Approfondire l'impatto delle nuove tecnologie nelle performing arts.
-Utilizzare strumenti di marketing, project management e fundraising.
-Vivere appieno il ricco patrimonio culturale italiano, che non ha uguali nel mondo, e le opportunità che offre una città come Milano.
-Imparare sul campo con progetti pratici e tirocini presso le più note istituzioni del settore, italiane ed estere.
Il Master si rivolge a laureati (triennali e/o quinquennali e/o con titolo equipollente), a candidati che abbiano esperienza lavorativa di almeno tre anni maturata nell’ambito dello spettacolo dal vivo o candidati che abbiano studiato musica, arte o balletto e che desiderino conoscere le politiche culturali internazionali in atto e sviluppare le proprie competenze manageriali e organizzative.
Opinioni
Materie
- Marketing
- Comunicazione
- Management per lo spettacolo
- Politiche culturali
- Fundarising per lo spettacolo
Programma
Argomenti del Programma:
- Politiche culturali, attività educative e outreach
- Teatri e festival come modelli
- Sostenibilità economica e gestione contabile
- Risorse umane e organizzazione aziendale
- Marketing per lo spettacolo
- Field project (Piccolo Teatro)
- Fundraising per lo spettacolo dal vivo
- Comunicazione
- Negoziazione
- Management e innovazione per lo spettacolo
- Principi di legislazione internazionale per lo spettacolo dal vivo
- Mercati emergenti
- Arti e mestieri dello spettacolo
- Strumenti bibliografici per progetti musicali (workshop)
- Sicurezza e gestione dell'approvvigionamento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT