Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
ISCRIZIONI APERTE

Master in Perizia e Psicologia Giuridica

CIFRIC SRL
A Napoli e Roma

1.290 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

La Psicologia Giuridica occupa attualmente, nel panorama del sapere, un’area ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento. Il carattere dinamico e complesso dell’intervento psicologico/giuridico implica la peculiarità di saper coniugare criteri giuridici e criteri psicologici. Per tali motivi, la competenza dello Psicologo Giuridico, indipendentemente dal ruolo svolto (Perito, CTU o CTP), deve imprescindibilmente includere diverse competenze e conoscenze specifiche che si muovono dalla conoscenza dei criteri normativi alla conoscenza dell’articolato di legge, dell’applicazione delle norme e degli articoli dei codici di procedura penale e civile; dalla conoscenza degli strumenti diagnostici alla capacità di traduzione del linguaggio psicologico nel linguaggio giuridico e processuale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Feb-2017
Napoli
Via Mergellina, 44, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Feb-2017
Roma
Via Cesare Balbo 43 Roma, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Perizia e Psicologia Giuridica è articolato in 7 Moduli, ognuno con finalità e obiettivi propri, ma tra loro propedeutici ad una formazione completa in Psicologia Giuridica. È, quindi, possibile limitare la frequenza esclusivamente al/i modulo/i prescelto/i. Gli incontri sono articolati in: Lezioni frontali: l’attività d’aula si svolgerà attraverso lezioni frontali (didattica convenzionale) e incontri a valenza formativa (didattica non convenzionale; role playing, ecc. ); Esercitazioni applicative: tutti i moduli formativi prevedranno delle ore da dedicare alle esercitazioni applicative. Analisi di casi studio: accanto all’attività didattica vera e propria la fase d’aula si arricchirà con l’analisi di casi studio. Tirocinio presso professionisti convenzionati Attraverso l’integrazione dei 7 moduli, il Master offre formazione teorico-pratica, indispensabile per approcciare al mondo della psicologia in tribunale in qualità di Perito, Consulente tecnico di ufficio (CTU), Consulente tecnico di parte (CTP). Aree di studio: Psicologia della Memoria e della Testimonianza; Psicologia Giudiziaria e Forense ordinaria; Psicologia della devianza e del disagio giovanile; Psicologia della rieducazione penitenziaria; Psicodiagnostica forense; Psicopatologia del comportamento criminale; Metodologia e tecniche investigative; Neuroscienze e diritto; Diritto e Procedura Civile e Penale; Diritto di Famiglia; Diritto minorile.

· A chi è diretto?

Il Master Perizia e Psicologia Giuridica è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale), Medicina, Avvocati e ad altra laurea di contenuto culturale strettamente affine (Scienze per l’Investigazione, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, ecc.). Il Master è a numero chiuso (max 25) e sarà attivato con un numero minimo di allievi pari a 10. Coloro che decidono di intraprende il Master completo avranno priorità di inserimento nel gruppo classe.

· Requisiti

laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale), Medicina, Avvocati e ad altra laurea di contenuto culturale strettamente affine (Scienze per l’Investigazione, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, ecc.).

· Titolo

Al termine di ciascun Modulo del Master sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Frequentando l’intero Master (7 moduli) i sarà rilasciato l’Attestato di “ESPERTO IN PERIZIA E PSICOLOGIA GIURIDICA”

· E' POSSIBILE SEGUIRE UN SOLO MODULO?

E' possibile. Questo tipo di Master suddiviso in 7 Brevi Moduli , può essere seguito come meglio si preferisce. Si possono seguite tutti e 7 o se ne possono seguire quanti uno desidera .

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

PSICOLOGO IN TRIBUNALE
Danno non patrimoniale
Valutazione
CTU
Diritto di famiglia
Abuso sessuale
Maltrattamento
Perizia
Giustizia minorile
CAPACITà DI INTENDERE E DI VOLERE
Imputabilita' e PERICOLOSITA'
Psicologia penitenziaria
Psicologia giuridica
Perizia giudiziaria
Psicodiagnostica forense
Devianza e Disagio giovanile
Comportamento criminale

Professori

Stefano Caruson
Stefano Caruson
Psicologo Sessuologo Clinico, Esperto in Psicodiagnosi

Programma

Mod. A – LO PSICOLOGO IN TRIBUNALE

DURATA :24 ore (3 giornate)

Il costo del Modulo A è di 400 euro (+IVA 22%)

Mod. B – La VALUTAZIONE del DANNO NON PATRIMONIALE

DURATA: 8 ore (1 giornata)

l costo del Modulo B è di 180 euro (+IVA 22%)

Mod. C – La CTU nel DIRITTO DI FAMIGLIA: metodi e strumenti

DURATA: 16 ore (2 giornate)

Il costo del Modulo C è di 320 euro (+IVA 22%)

Mod. D – ABUSO SESSUALE E MALTRATTAMENTO: Tecniche di interventoDURATA : 16 ore (2 giornate)Il costo del Modulo D è di 320 euro (+IVA 22%)Mod. E – La PERIZIA nella GIUSTIZIA MINORILE

DURATA : 16 ore (2 giornate)

Il costo del Modulo E è di 320 euro (+IVA 22%)

Mod. F – CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE, IMPUTABILITÀ E PERICOLOSITÀ SOCIALE

DURATA : 8 ore (1 giornate)

Il costo del Modulo F è di 180 euro (+22%)

Mod. G – PSICOLOGIA PENITENZIARIA: tra sicurezza, salute e pericolosità

DURATA : 4 ore (1 giornata)

Il costo del Modulo G è di 120 euro (+IVA 22%)

Ulteriori informazioni

 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto