Master Post Laurea in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane

Gestioni e Management
A Roma

7.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del Master gli allievi saranno in grado di operare con professionalità manageriale all'interno di organizzazioni complesse, procedendo per obiettivi e con una costante attenzione ai risultati da raggiungere. Sapranno interagire con colleghi e collaboratori applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Rivolto a: Neolaureati di facoltà umanistiche, giuridiche, economiche o gestionali, che desiderino integrare e sviluppare la loro preparazione accademica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza Albania, 10, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

giovani neolaureati o laureandi in qualsiasi disciplina, di primo e secondo livello, con un’età non superiore ai 30 anni e un voto di laurea non inferiore a 98/110 o 89/100

Programma

Team Building.

La socializzazione e la coesione del gruppo-classe vengono facilitate attraverso coinvolgenti dinamiche esperienziali.

General Management.

Sono affrontate le principali aree strategiche e funzionali delle organizzazioni, la loro struttura e le tecniche gestionali e la relazione con la funzione risorse umane.


Soft Skills: le competenze personali manageriali.

Durante lo svolgimento del Master ogni allievo è stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui si troverà ad operare. Comunicazione interpersonale, team working, problem solving, negoziazione, leadership sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo.

Ricerca e Selezione delle Risorse Umane.

Il modulo fornisce una conoscenza ampia dell'intero processo di ricerca e selezione delle risorse umane. Si acquisisce una metodologia di analisi dei bsogni aziendali, si conoscono praticamente i principali strumenti di selezione del selezionatore. Infine, attraverso simulazioni di autopresentazione, ci si allena ad affrontare al meglio, come candidati, la selezione in azienda.

Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Gli allievi affrontano il “cuore” della funzione risorse umane costituito dalla gestione e lo sviluppo. L’approccio metodologico, comprendente diverse esercitazioni, mira all’acquisizione di competenze operative che prevedono l’applicazione di strumenti tradizionali e innovativi. Si affrontano tematiche quali la strategia retributiva, il clima aziendale e la motivazione, i percorsi di carriera, la valutazione delle risorse umane e il diversity management.
Formazione.

Il processo di formazione è analizzato in profondità in tutte le sue fasi: l’analisi dei fabbisogni, la progettazione e l’attuazione degli interventi formativi, il controllo e la
valutazione dei risultati. Una parte del modulo è inoltre riservata al “mestiere” del formatore in aula, ossia ai metodi e alla tecniche di gestione didattica.

L'Amministrazione del Personale.

A partire dalla trattazione delle caratteristiche salienti del mercato del lavoro in Italia e in Europa, si acquisiscono le conoscenze necessarie per lavorare nell’ambito amministrativo del personale adempiendo agli obblighi legislativi vigenti in materia di contratti di lavoro e applicando correttamente i presupposti normativi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Relazioni industriali.

Sono forniti elementi fondamentali di conoscenza sulle organizzazioni e i diritti sindacali, sull’attività sindacale nei luoghi di lavoro e sulle modalità di gestione delle negoziazioni sindacali.

Seminari tematici, case-history e testimonianze aziendali.

Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, in questo modulo, che attraversa l’intera durata del percorso, vengono ospitate prestigiose testimonianze aziendali e sono presentate case-history particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, sono approfonditi argomenti di carattere monografico e sono trattate tematiche innovative che recepiscono le ultime evoluzioni del settor

Project Work.

Gli allievi si sperimentano nella realizzazione di un progetto aziendale specifico, realmente commissionato, con la supervisione di un docente-facilitatore. Si sviluppano concretamente le competenze apprese in precedenza e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente un lavoro in pubblico etc.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

rateizzabile in 6 rate o finanziabile con rate fino a 30 mesi.


Stage:

6 mesi di stage


Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto