Master Post Laurea in Marketing Management

Gestioni e Management
A Roma

6.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master Post Laurea in Marketing Management (5 mesi d'aula 6 di stage), giunto alla 12° edizione, offre una formazione sistematica e approfondita sulle competenze strategiche e operative dell’area del Marketing e della Comunicazione, in linea con le esigenze del mercato e con le più recenti evoluzioni. Il Master in Marketing si propone di formare diversi profili professionali ad alto potenzi.
Rivolto a: giovani neolaureati o laureandi in qualsiasi disciplina, di primo e secondo livello, con un’età non superiore ai 30 anni e un voto di laurea non inferiore a 98/110 o 89/100.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza Albania, 10, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea di primo o secondo livello

Programma

Team Building
La socializzazione e la coesione del gruppo-classe vengono facilitate attraverso coinvolgenti dinamiche esperienziali.

Soft Skills: le Competenze personali manageriali
Durante lo svolgimento del Master ogni allievo è stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui si troverà ad operare. Comunicazione interpersonale, teamwork, problem solving, leadership, negoziazione, sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono a sviluppare nei partecipanti una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa
Si comprende la struttura e il funzionamento delle organizzazioni e si analizzano i diversi modelli e la loro evoluzione, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto internazionale in cui le imprese si trovano sempre più ad operare.

Il Marketing tradizionale e la sua Evoluzione
In una prima fase gli allievi comprendono la terminologia base del marketing e imparano a identificare e utilizzare gli elementi del marketing mix.
Successivamente sviluppano le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT etc.
Infine sono affrontati strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di marketing in diversi settori di attività.

La Pianificazione e la Gestione del Progetto di Marketing
Attraverso la metodologia del Project Cycle Management si sviluppala capacità di condurre efficacemente un lavoro per progetti e gestire lo svolgimento di un piano di marketing. Inoltre si acquisiscono gli strumenti per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere il budget di un piano di marketing.

L'Orientamento al Cliente e il Customer Relationship Management
Si acquisiscono le principali metodologie di relazione con il cliente e gli strumenti per progettare sistemi di fidelizzazione e monitoraggio della soddisfazione della clientela.

La Comunicazione d’Impresa
Si affrontano i concetti fondamentali della comunicazione d’impresa secondo l’approccio strategico della comunicazione integrata e si approfondiscono i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna etc.

Il Marketing globale
Si trasmettono strategie, forme e modalità di internazionalizzazione d’impresa, in considerazione anche degli adempimenti vigenti nel commercio internazionale in termini di pratiche doganali, amministrative, fiscali e di contratti di trasporto.

Seminari tematici, case-history e testimonianze aziendali
Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, in questo modulo, che attraversa l’intera durata del percorso, vengono ospitate prestigiose testimonianze aziendali e sono presentate case-history particolarmente formative. Inoltre, mediantel’intervento di esperti specializzati, sono approfonditi argomenti di carattere monografico e sono trattate tematiche innovative che recepiscono le ultime evoluzioni del settore

Project Work
Gli allievi si sperimentano nella realizzazione di un progetto aziendale specifico, realmente commissionato, con la supervisione di un docente-facilitatore.
Si sviluppano concretamente le competenze apprese in precedenza e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente un lavoro in pubblico etc.

Ulteriori informazioni

Stage: 6 mesi di stage
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto