Master Primo Livello:Consulente per la Gestione delle Risorse Umane

Afips
A Mesagne

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Mesagne
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Far acquisire ai partecipante conoscenze, capacità e competenze atte a operare nei diversi settori della gestione e dello sviluppo delle risorse umane in qualità di consulenti o responsabili di processo/funzione -Favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni -Accrescere le capacità decisionali e di intervento nella gestione dei gruppi.
Rivolto a: Laureati in qualunque disciplina a partire dalla laurea breve.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mesagne
SS. n.7 Km 7+300, 72023, Brindisi, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Almeno laurea breve e per le borse di studio data di nascita successiva al 22/5/1976,stato di inoccupazione o disoccupazione,reddito ISEE <60000 euro

Programma

L'AFIPS, Associazione per la Formazione e l'Intervento PsicoSociale, in collaborazione con la COIRAG, Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi, organizza la seconda edizione del Master di Primo Livello per Consulente in Gestione delle Risorse Umane In Aziende, in Enti ed in Organizzazioni, sia nel privato, sia nel pubblico che nel privato sociale.

L'AFIPS ha nel suo programma la formazione di operatori che siano in grado di operare nel settore sociale sia pubblico che privato attraverso delle competenze di carattere psicologico e sociologico che consentano la comprensione delle dinamiche sia dei piccoli gruppi che dei grandi gruppi.

La COIRAG da molti anni si occupa dello studio, della comprensione e della gestione delle dinamiche sia dei piccoli che dei grandi gruppi e raccoglie le principali organizzazioni, società e scuole di specializzazione che si dedicano allo studio delle dinamiche dei gruppo e delle organizzazioni.

Nell’era tecnologica, fatta di rapide trasformazioni, di mercato globale, l’investimento sulle risorse umane è un fattore centrale per le imprese, siano esse produttrici di beni o erogatrici di servizi, private e pubbliche.

Infatti, le sollecitazioni straordinarie frutto dei movimenti di mercato, impongono ai gruppi di lavoro una sempre maggiore capacità di operare secondo criteri di plasticità e di abilità di cambiamento.

Saper gestire le risorse umane tenendo conto dei diversi livelli implicati: individuale, gruppale e organizzativo; indirizzare verso gli obiettivi, creare climi di lavoro favorevoli al loro conseguimento, valorizzare e orientare le competenze, sapersi muovere in relazione ai contesti operativi, analizzare i processi di lavoro secondo criteri di qualità,, saper decidere in situazioni di forte sollecitazione, sono le qualità che oggi sono richieste a chi gestisce le risorse umane.

Il Master si rivolge ai laureati che intendano operare in tali contesti con funzioni di consulente e responsabile delle risorse umane.

Il master si articola in tre Aree tematiche e una Area metodologica che ripercorrono un processo di conoscenza, intervento e valutazione nelle organizzazioni. Ogni area prevede la scansione in moduli tematici. I moduli saranno articolati in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, studio di casi, role playing, simulate, discussioni in gruppo, project work di tipo individuale e di gruppo, studio individuale.

La quarta area consiste in un lavoro che sarà il filo conduttore dell’intero processo formativo e sarà scandita da incontri periodici articolati in un modulo metodologico, un seminario di valutazione e una consulenza sul processo formativo.

Ulteriori informazioni

Stage: 400 ore
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto