Master in Product Design Out [of The] Door

Master universitario di primo livello

A S. AGATA LI BATTIATI

6.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    S. agata li battiati

  • Durata

    1 Anno

Obiettivo del corso: Gli studenti del Master Abadir costruiscono la capacità di “fare” misurandosi con casi di studio concreti, confrontandosi con veri professionisti del design e della produzione e facendo esperienza diretta di visioni, metodologie di realizzazione e processi organizzativi differenti. Il corso forma nuovi designer in grado di gestire il progetto in tutte le sue fasi, dalla relazione con la committenza alla materializzazione dell’opera e alla sua comunicazione. Rivolto a: Il master e` rivolto a laureati in disegno industriale e/o discipline affini e a giovani designer desiderosi di approfondire l’esercio progettuale lavorando al servizio di un imprea partner sotto la guida di professionisti esperti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

S. AGATA LI BATTIATI (Catania)
Visualizza mappa
VIA GIACOMO LEOPARDI 8, 95030

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Cinzia Ferrara

Cinzia Ferrara

Architetto, PhD in Disegno Industriale e Vicepresidente AIAP

Vicepresidente dell’AIAP dal 2009, gestisce un’intensa attività professionale come un file multilivello: visual designer, cura progetti di ricerca, conferenze, mostre e workshop ed insegna, oltre che in Accademia, presso l’Università di Palermo. Della Comunicazione Visiva ama pratica e teoria: ha scritto saggi ed articoli per riviste internazionali come Aedo-ba, DIID, Neshan, Guddesign, Equipeco, Newgraphic, Progetto Grafico e pubblicato i testi ‘Marc Newson’, ‘Letteremix’ e ‘La Comunicazione dei beni culturali’.

Giovanni Busetta

Giovanni Busetta

Economista

Laureato a Palermo, si è spostato nelle Marche per il suo Dottorato di Ricerca, per poi trasferirsi nel Regno Unito e frequentare il prestigioso Master of Science in Economics presso la University of Essex: di economia sa tutto, ma non risparmia interesse ed energie e continua la ricerca di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. Insegna Contesti Socio-economici del Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo e collabora con enti ed istituzioni impegnate sul territorio.

Ivan Agnello

Ivan Agnello

Architetto

Specialista in progettazione del verde e degli spazi urbani con un vero talento per la riproduzione in scala, è in grado di fare piccoli miracoli plastici in balsa. Ha insegnato presso il corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo e partecipato in qualità di esperto in modellistica a mostre e workshop.

Marinella Ferrara

Marinella Ferrara

PhD e Ricercatore in Disegno Industriale

Sopraffina intenditrice di design, di cui ama approfondirne gli aspetti legati all’innovazione tecnico-scientifica in generale e dei materiali in particolare. Ha curato mostre, convegni ed eventi, in Italia all’estero, sul design al femminile e nei paesi del Mediterraneo. Oltre che da ABADIR, insegna al Politecnico di Milano, all’ISIA di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Palermo. È membro del comitato direttivo di ADI Sicilia.

Massimo Tepedino

Massimo Tepedino

Architetto e Interior Designer

Professionista immaginifico con il dono del realismo, vive e lavora tra la Sicilia e Barcellona. Da quando ha messo piede in Spagna ha fondato due studi di progettazione (l’ultimo dei quali porta il suo nome), insegnato allo IED Barcelona (è stato per diversi anni direttore del Master in Design per gli Spazi Commerciali) e collezionato diversi premi in veste di architetto e interior designer. Ha tenuto letture per il Politecnico di Milano, lo IUAV, il NABA e le Università di Elisava e Cardiff; i suoi progetti sono stati avvistati fra le pagine di note testate internazionali.

Programma

Il Master Out [of the] door di Abadir nasce dalla collaborazione con ADI Sicilia per la promozione del disegno di prodotto nell’area del Mediterraneo.

Il suo focus didattico è il design per l’outdoor, nelle sue diverse declinazioni (progettazione e arredo per gli spazi pubblici, design per esterni in ambito residenziale, progetti contract etc.): ogni edizione del Master propone un tema di progetto specifico, diverso dai precedenti e calibrato sulle reali necessità del mercato e sui feedback degli operatori del settore.

Gli studenti del Master hanno il compito di progettare una linea di prodotti per esterni, in sinergia con le aziende e gli enti partner. Si parte dall’analisi del contesto e delle potenzialità del mercato e dallo studio delle tecnologie produttive a disposizione, per poi arrivare alla creazione di un concept di prodotto, di un sistema di identità visiva e, in ultimo, al design di oggetti che siano in linea con le esigenze commerciali e l’orientamento delle aziende.

Il percorso di studio è strutturato in modo da stimolare gli studenti a ricercare, sperimentare e sfidare i limiti della situazione contingente per arrivare a soluzioni progettuali innovative.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il costo totale può subire delle variazioni per effetto dell’attribuzione di borse di studio a copertura totale o parziale o per altre forme di agevolazione. I tempi e le modalità di versamento della quota (rateizzazione mensile, trimestrale, ecc.) possono variare e devono concordarsi con la segreteria al momento dell’iscrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Product Design Out [of The] Door

6.000 € IVA Esente