Master in Produzione Dell'Immagine

Accademia Dell'Immagine
A L'Aquila

3.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • L'aquila
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del Master in “Produzione dell’Immagine” è fornire le teorie, le metodologie e gli strumenti per affrontare in modo adeguato il settore dell’immagine in movimento. Nel corso delle lezioni si sperimentano tutte le fasi di realizzazione di progetti legati al cinema, alla comunicazione audiovisiva e multimediale, acquisendo anche le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Rivolto a: Il Master è rivolto a: laureati (laurea di I e II livello) che abbiano una conoscenza dei principali mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale. studenti in possesso del Diploma triennale dell’Accademia dell’Immagine. professionisti con esperienza nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
Piazzale Collemaggio, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza dei principali mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale.

Programma

Obiettivo del Master in “Produzione dell’Immagine” è fornire le teorie, le metodologie e gli strumenti per affrontare in modo adeguato il settore dell’immagine in movimento. Nel corso delle lezioni si sperimentano tutte le fasi di realizzazione di progetti legati al cinema, alla comunicazione audiovisiva e multimediale, acquisendo anche le competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Metodologia didattica e docenze

La metodologia didattica del Master si distingue per la forte interazione dell’aspetto teorico con le lezioni pratiche e i laboratori.

Un percorso di studi nel quale la qualità dell’offerta formativa è assicurata dalla presenza di docenti universitari e da professionisti del settore audiovisivo.

L’Accademia, inoltre, da sempre in linea con le nuove tendenze nel settore della comunicazione audiovisiva, privilegia l’uso e la conoscenza delle tecnologie digitali, accanto allo studio dei sistemi più tradizionali.

Il piano di studi prevede tre fasi di lavoro. La frequenza alle lezioni del Master è obbligatoria almeno per il 70% del totale ore.

Durata


La durata del corso è di dodici mesi, per un totale di 400 ore (tra ore di lezioni frontali e tirocini formativi). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

  • 1° FASE

    Lezioni teorico-pratiche attinenti il prodotto cinematografico e multimediale.


  • Pre -Produzione

    E’ previsto un seminario di scrittura creativa e workshop necessari a comprendere gli elementi relativi all’organizzazione di una produzione cinematografica e audiovisiva: Piani finanziari, casting, scelta delle location, aspetti giuridici


  • Produzione

    Prevede workshop in cui vengono affrontate le fasi che portano alla realizzazione del prodotto audiovisivo: scenografia, costumistica, regia, fotografia, audio in presa diretta.


  • Post-Produzione

    Gli studenti acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche relative all’utilizzo dei sistemi di montaggio video, audio e computer grafica


  • 2° FASE - Stage

    Lo stage prevede esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti, organizzati in gruppo e svolgendo ognuno un ruolo consono alle proprie attitudini, con la supervisione dei docenti di riferimento, realizzano prodotti cinematografici o multimediali.


    A conclusione della fase formativa, in base alle disponibilità manifestate da enti, istituzioni e aziende del settore, gli iscritti potranno essere destinati a frequentare stage, utile strumento di applicazione delle nozioni teoriche acquisite.


  • 3° FASE - Tesi

    A completamento del percorso formativo con la Tesi, lo studente, sotto la guida di un relatore di riferimento, approfondisce lo studio di una particolare disciplina.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Sì
    Alunni per classe: 20

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto