Master Professionale in Marketing, Comunicazione D'Impresa e Manageriale

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'inserimento nel settore del Marketing, della comunicazione d'impresa e Manageriale.
Rivolto a: tutti coloro che hanno un interesse ed attitudine per il Marketing e con motivazione ad acquisire strumenti per la realizzazione di piani di marketing e comunicazione integrata.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

colloqui pre-selettivi

Programma

Master Professionale in Marketing, Comunicazione D'Impresa e Manageriale - Bari

Il Master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Manageriale si rivolge a diplomati (con esperienza), laureandi e laureati) con interesse ed attitudini per il marketing e con motivazione ad acquisire strumenti per la realizzazione di piani di marketing e di comunicazione integrata.

L'ammissione è consentita solo dopo il superamento del colloquio di selezione.

Il periodo di formazione ha il valore aggiunto di permettere al partecipante la conoscenza delle realtà aziendali, delle loro attività e delle dinamiche particolari che si esplicano in ogni contesto lavorativo.

• ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’Azienda
Sistemi organizzativi e analisi della cultura aziendale, il concetto di mission e vision.

• COMUNICAZIONE

  • comunicazione d’impresa e manageriale
  • Psicologia
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Il processo di selezione del personale
  • Gestione risorse umane
  • Orientamento professionale
    Gli obiettivi e i processi della comunicazione
    Comunicazione esterna:
  • immagine aziendale e percezione del marchio, comunicazione istituzionale, pubbliche relazioni.
  • Comunicazione interna:
  • valori aziendali, principi organizzativi, appartenenza.
    Pubbliche relazioni e ufficio stampa
  • Gestione delle relazioni esterne e dell’opinione pubblica
  • Gli strumenti dell’ufficio stampa
  • Gestione della crisi: metodi e strategie di comunicazione degli errori.


• MARKETING MANAGEMENT

  • Il marketing strategico
  • Marketing operativo
    comprendere il concetto di marketing, i processi di analisi,
  • pianificazione e controllo delle attività di marketing (MARKETING MANAGEMENT)
  • il Marketing di relazione (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT)
  • il Marketing guidato dal valore (VALUE-DRIVEN MARKETING)
  • il Marketing Mix e le quattro P.


La pianificazione delle strategie di Marketing

  • Il processo di pianificazione strategica, le componenti principali di una strategia di marketing,
  • individuare e fissare gli obiettivi
  • la valutazione delle risorse e delle opportunità e la SWOT Analysis
  • creazione del piano di marketing
  • il vantaggio competitivo sostenibile.

Ricerca e scelta del mercato target

  • il mercato e i suoi principali requisiti,
  • strategie di individuazione e selezione del mercato obiettivo,
  • la ricerca di marketing e la sua importanza,
  • le fasi fondamentali della conduzione della ricerca di marketing,
  • tipologie di ricerca di marketing,
  • i segmenti di mercato e la loro valutazione,
  • i metodi di previsione delle vendite.

Mercati e comportamento d’acquisto business-to-business
i vari tipi di mercati industriali,

  • le principali caratteristiche dei clienti business e delle transazioni businessto- business,
  • le caratteristiche della domanda di prodotti industriali,
  • il processo decisionale d’acquisto business-to-business e i fattori che lo influenzano,
  • i sistemi di classificazione industriale,
  • l’identificazione e l’analisi dei mercati business-to-business.

Sviluppo e gestione dei servizi

  • le caratteristiche peculiari dei servizi,
  • lo sviluppo del marketing mix di un servizio,
  • la determinazione dei prezzi dei servizi, la distribuzione di servizi.

L’ambiente,

  • la responsabilità sociale e l’etica nel marketing l’esplorazione e l’analisi dell’ambiente esterno di marketing (environmental scanning,
  • environmental analysis),
  • gli effetti dei fattori competitivi,
  • economici e politici sulle strategie di marketing, i fattori legali e regolamentativi,
  • la responsabilità sociale ed etica nel marketing,
  • la protezione dell’ambiente naturale e la tutela del consumatore.

• COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E MANAGERIALI
La comunicazione interpersonale

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE

  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione persuasiva
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • principi di customer care,
  • negoziazione,
  • assertività
  • sviluppo competenze manageriali time management,
  • public speaking,
  • gestione delle riunioni,
  • il lavoro in team

• E-MARKETING

  • E-marketing e customer relationship management
  • e-marketing,e-commerce e pianificazione strategica
  • caratteristiche distintive del marketing elettronico (indirizzabilità,
  • interattività, memoria, controllo,
  • accessibilità, digitalizzazione)
    l’influenza dell’e-marketing sulla strategia di marketing,
  • il contributo di database, e internet al marketing information system e alla ricerca di marketing.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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