Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Fondazione Fiera Milano – Accademia
A Milano
  • Fondazione Fiera Milano – Accademia

5.900 

Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    20 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Le fiere sono il modo più efficace per fare affari, dove anche la dimensione estetica assume un ruolo fondamentale.

Il master Progea, unico nel suo genere, combina le diverse competenze per imparare a creare, gestire, comunicare e progettare fiere, eventi, congressi e punti vendita.

Il master ha la durata di 20 settimane per un totale di 450 ore.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Largo Domodossola, 1, 20145, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master ha l'obbiettivo di formare le figure professionali dell'Exhibition e dell'Event Manager, professionisti che gestiscono il complesso processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

· A chi è diretto?

Questo master è a numero chiuso ed è arivolto ad un massimo di 20 laureati in qualunque disciplina (anche lauree triennali)

· Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea con allegato elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni. È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana. L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sui seguenti elementi: - curriculum vitae - lettera motivazionale - colloquio conoscitivo - conoscenza strumenti informatici e lingua inglese Massimo 20 partecipanti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Accademia è uno dei principali centri formativi in Europa per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi, contribuendo a creare nuovi sbocchi professionali per i giovani ed occupazione qualificata in un settore dove esiste una forte richiesta di professionalità

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta i nostri operatori ti contatteranno telefonicamente oppure via email

Opinioni

A

09/01/2016
Il meglio Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione e organizzazione di fiere
Eventi e punti vendita
Organizzazione di congressi
Organizzazione di fiere ed esposizioni
Organizzazione di eventi promozionali
Organizzazione di attività per il tempo libero
Comunicazione
Marketing
Organizzazione di eventi culturali
Marketing sociale

Professori

Andrea Manfredi
Andrea Manfredi
Architetto

Architetto, libero professionista. Opera nel settore del furniture design, degli allestimenti, dell’architettura d’interni, entertainment design, è art director nel settore arredo dove si occupa di progettazione, immagine coordinata e project management. Integra la sua attività con l’insegnamento, sia come docente di Furniture Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, che come docente dei corsi post laurea di Polidesign consorzio del Politecnico di Milano.

Claudia Baldi
Claudia Baldi
Architetto

Si occupa della progettazione di negozi e spazi commerciali in genere, spesso sviluppati nell’ambito di progetti di immagine coordinata. È Professore a contratto in Architettura degli Interni alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, docente al Master Universitario in Retail Design e Store Planning, al Milano Fashion Institute e in numerosi Corsi di alta specializzazione. Svolge attività di ricerca nel settore retail e comunicazione legata alla definizione di strategie progettuali nell’ambito degli spazi commerciali.

Enrica Baccini
Enrica Baccini
Chief Economist Fondazione Fiera Milano

Laureata in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ricercatore presso il Cermes –Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali- della stessa università, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali. Attualmente è responsabile del Servizio Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano. E’ presidente dell’Education Committee di UFI, associazione mondiale delle fiere che conta otre 600 membri in 85 paesi. E’ stata membro attivo del gruppo di lavoro sull’UE in seno all’EMECA (European Major Exhibition Centres Association)...

Eva Teruzzi
Eva Teruzzi
Direttore Ricerca e Sviluppo di Fiera Milano Spa

Ha lavorato in aziende leader internazionali di diversi settori (farmaceutico, informatica, consulenza) come responsabile dell’innovazione, del knowledge management, change management e community design. Esperta di analisi e progettazione di business systems complessi, come sono le relazioni che si sviluppano a monte, durante e dopo le fiere.

Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
uno dei coordinatori del modulo “Visual & Allestimenti”

Titolare di una delle principali società di allestimenti in Italia. Progettista che unisce creatività e concretezza ma anche grande capacità di trasmettere conoscenze e competenze. Nell’ambito di ASAL – Assoallestimenti, associazione italiana degli allestitori, ha la delega alle relazioni con le istituzioni culturali. Fa proprio l’impegno a rafforzare l’immagine dell’allestitore come figura importante nella filiera della comunicazione.

Programma

OBIETTIVI DEL MASTER
Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.
La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate. Progea si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.
Il master prevede quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo e si rivolge ai laureati in qualsiasi disciplina.

DURATA DEL MASTER
Il percorso formativo ha una durata di 450 ore d’aula. Entro sei mesi dalla fine del corso verrà attivato uno stage extracurriculare della durata da tre a sei mesi (previo superamento del colloquio con l’azienda proposta).

DESTINATARI
Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 laureati in qualunque disciplina (anche lauree triennali).

PROGRAMMA
Si articola in moduli, lezioni frontali, esercitazioni pratiche, project work, visite guidate, interventi di testimonial. Ogni modulo è tenuto da esperti del settore, professionisti e docenti qualificati.

MARKETING & COMUNICAZIONE
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live come le
fiere e i congressi, di livello internazionale. Le prospettive sono sia quella dell’azienda che partecipa
all’evento - collettivo o individuale - che quella dell’organizzatore dell’evento stesso. Si acquisiscono
gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera / evento, analizzare la concorrenza, definire le
politiche di prezzo, le campagne promozionali, la scelta degli sponsor e della location.

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
Per apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di
chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore
di congressi, committente di un evento). L’obiettivo è quello di formare un Exhibition Manager /
Event Manager che sia un abile regista nel coordinare le persone, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

CONCEPT & BRAND
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La
lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il
processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere,
eventi e punti vendita. Inoltre si analizzano e si studiano diversi settori commerciali, fonte attiva di
sperimentazione e ricerca continua.

VISUAL & ALLESTIMENTI
Un modulo per conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione
alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita. Vengono
presentati i materiali tradizionali ed innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi
e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita. L’obiettivo è di formare
professionisti che sappiano valutare e decidere con consapevolezza il progetto e la realizzazione di un allestimento.

DOCENTI E TESTIMONIANZE
La valutazione dei docenti da parte degli studenti viene misurata ogni anno e la soddisfazione è stabilmente superiore al 90% (ti da certificazione ISO 9001:2008).

BENEFICI
Le figure professionali trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi, manifestazioni fieristiche e di congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, direzioni marketing/eventi di grandi aziende.

STAGE
Entro 6 mesi dalla fine del corso verrà attivato uno stage extracurriculare della durata da tre a sei mesi (previo superamento del colloquio con l’azienda proposta).
Gli allievi verranno inseriti, per il periodo di stage extracurriculare, in strutture qualificate accuratamente selezionate da Accademia come: società del gruppo Fiera Milano, segreterie operative delle
manifestazioni fieristiche, società di pubbliche relazioni e organizzazione eventi, dipartimenti marketing di aziende di beni e servizi, centri congressi, strutture alberghiere etc.
Gli stessi allievi potranno comunque proporre opportunità di stage extracurriculare alternative che verranno valutate dal Comitato Direttivo del Master. Nel caso l’allievo rifiuti la collocazione proposta da Accademia, dovrà essere sua tassativa cura proporre al Comitato Direttivo una diversa soluzione.

CRITERI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea con allegato elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni.
È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:
- curriculum vitae
- lettera motivazionale
- colloquio conoscitivo
- conoscenza strumenti informatici e lingua inglese
Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero previsto.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione, scaricabile dal sito di Accademia Fiera Milano deve essere inviata con la documentazione obbligatoria allegata, entro la data di scadenza indicata sul sito (fa fede il timbro d’arrivo) al seguente indirizzo:
Fondazione Fiera Milano
Accademia
Att.: Gabriella Pedroletti
Viale Duilio,3 - 20145 Milano