Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Fondazione Fiera Milano – Accademia
A Milano
  • Fondazione Fiera Milano – Accademia

6.400 
IVA Esente

Reputo questo master un'occasione di crescita personale e professionale. Personale perchè ho conosciuto persone splendide e perchè gli insegnanti sono stati sempre disponibili ad aiutarmi a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. Professionale ...

L'OPINIONE DI Costanza
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Milano
Ore di lezione 450 ore di lezione
Durata 20 Settimane
Inizio lezioni Ottobre 2017
  • Master
  • Milano
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    20 Settimane
  • Inizio lezioni:
    Ottobre 2017
Descrizione

Le fiere sono il modo più efficace per fare affari, dove anche la dimensione estetica assume un ruolo fondamentale.

Il master Progea presentato sul portale emagister.it, unico nel suo genere, combina le diverse competenze per imparare a creare, gestire, comunicare e progettare fiere, eventi, congressi e punti vendita.

Il master ha la durata di 20 settimane per un totale di 450 ore.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Ott-2017
Milano
Largo Domodossola, 1, 20145, Milano, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Inizio Ott-2017
Luogo
Milano
Largo Domodossola, 1, 20145, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master ha l'obbiettivo di formare le figure professionali dell'Exhibition e dell'Event Manager, professionisti che gestiscono il complesso processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale. Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

· A chi è diretto?

Questo master è a numero chiuso ed è arivolto ad un massimo di 20 laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

· Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea con allegato elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni. È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana. L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sui seguenti elementi: - curriculum vitae - lettera motivazionale - colloquio conoscitivo - conoscenza strumenti informatici e lingua inglese Massimo 20 partecipanti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Accademia è uno dei principali centri formativi in Europa per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi, contribuendo a creare nuovi sbocchi professionali per i giovani ed occupazione qualificata in un settore dove esiste una forte richiesta di professionalità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta i nostri operatori ti contatteranno telefonicamente oppure via email.

Opinioni

C
Costanza
10/07/2017
Il meglio Reputo questo master un'occasione di crescita personale e professionale. Personale perchè ho conosciuto persone splendide e perchè gli insegnanti sono stati sempre disponibili ad aiutarmi a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. Professionale, perchè ho ricevuto una formazione completa a 360 gradi, dal marketing alla comunicazione all'allestimento, inoltre la possibilità di svolgere uno stage finale è stata utile ai fini del mio inserimento lavorativo.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? No.
A
Anonimo
09/01/2016
Il meglio Anni di esperienza hanno permesso di offrire una formazione estremamente efficace e professionalizzante, incentrata all'inserimento nel mondo del lavoro.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Strumenti di marketing
Corporate identity
Pianificazione mezzi
Pianificazione strategica
Comunicazione esterna
Comunicazione interna
Relazioni istituzionali
PR
Organizzazione congressi
Scienze dello spettacolo
Organizzazione di eventi artistici
Operatore culturale
Spettacolo

Professori

Andrea Manfredi
Andrea Manfredi
Architetto

Architetto, libero professionista. Opera nel settore del furniture design, degli allestimenti, dell’architettura d’interni, entertainment design, è art director nel settore arredo dove si occupa di progettazione, immagine coordinata e project management. Integra la sua attività con l’insegnamento, sia come docente di Furniture Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, che come docente dei corsi post laurea di Polidesign consorzio del Politecnico di Milano.

Claudia Baldi
Claudia Baldi
Architetto

Si occupa della progettazione di negozi e spazi commerciali in genere, spesso sviluppati nell’ambito di progetti di immagine coordinata. È Professore a contratto in Architettura degli Interni alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, docente al Master Universitario in Retail Design e Store Planning, al Milano Fashion Institute e in numerosi Corsi di alta specializzazione. Svolge attività di ricerca nel settore retail e comunicazione legata alla definizione di strategie progettuali nell’ambito degli spazi commerciali.

Enrica Baccini
Enrica Baccini
Chief Economist Fondazione Fiera Milano

Laureata in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ricercatore presso il Cermes –Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali- della stessa università, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali. Attualmente è responsabile del Servizio Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano. E’ presidente dell’Education Committee di UFI, associazione mondiale delle fiere che conta otre 600 membri in 85 paesi. E’ stata membro attivo del gruppo di lavoro sull’UE in seno all’EMECA (European Major Exhibition Centres Association)...

Eva Teruzzi
Eva Teruzzi
Direttore Ricerca e Sviluppo di Fiera Milano Spa

Ha lavorato in aziende leader internazionali di diversi settori (farmaceutico, informatica, consulenza) come responsabile dell’innovazione, del knowledge management, change management e community design. Esperta di analisi e progettazione di business systems complessi, come sono le relazioni che si sviluppano a monte, durante e dopo le fiere.

Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
uno dei coordinatori del modulo “Visual & Allestimenti”

Titolare di una delle principali società di allestimenti in Italia. Progettista che unisce creatività e concretezza ma anche grande capacità di trasmettere conoscenze e competenze. Nell’ambito di ASAL – Assoallestimenti, associazione italiana degli allestitori, ha la delega alle relazioni con le istituzioni culturali. Fa proprio l’impegno a rafforzare l’immagine dell’allestitore come figura importante nella filiera della comunicazione.

Programma

OBIETTIVI DEL MASTER
Gli eventi, le fiere, la Live Communication sono mondi complessi che devono saper produrre emozione, unicità e opportunità di incontro per il target e, allo stesso tempo, assicurare alle aziende organizzatrici un riscontro immediato in termini di risultati e ritorno sugli investimenti.
Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.
La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.
Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale.
Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

DURATA DEL MASTER
Il percorso formativo ha una durata di 450 ore d’aula. Entro sei mesi dalla fine del corso verrà attivato uno stage extracurriculare della durata da tre a sei mesi (previo superamento del colloquio con l’azienda proposta).

DESTINATARI
Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 laureati in qualunque disciplina (anche lauree triennali).

PROGRAMMA
Progea si articola in quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo.
Prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, case history, testimonianze, visite guidate e project work realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore.
Il corpo docente, composto da esperti di aziende, agenzie e studi professionali, accompagna gli studenti in un piano di lavoro intenso e interattivo e permette di sviluppare un percorso didattico in continuo contatto con il mondo professionale.

MARKETING & COMUNICAZIONE
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale. Le prospettive sono sia quella dell’azienda che partecipa all’evento, che quella dell’organizzatore dell’evento stesso.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento). L’obiettivo è quello di formare Exhibition Manager e Event Manager che siano abili registi nel coordinare il team di lavoro, i fornitori, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

CONCEPT & BRAND
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere, eventi e punti vendita. Inoltre si analizzano e si studiano diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua.

VISUAL & ALLESTIMENTI
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita. L’obiettivo è di formare professionisti che sappiano valutare e decidere con consapevolezza il progetto e la realizzazione di un allestimento.

DOCENTI E TESTIMONIANZE
La valutazione dei docenti da parte degli studenti viene misurata ogni anno e la soddisfazione è stabilmente superiore al 90% (ti da certificazione ISO 9001:2008).

BENEFICI
Le figure professionali trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi, manifestazioni fieristiche e di congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, direzioni marketing/eventi di grandi aziende.

STAGE
Entro 6 mesi dalla fine del corso verrà attivato uno stage extracurriculare della durata da tre a sei mesi (previo superamento del colloquio con l’azienda proposta).
Gli allievi verranno inseriti, per il periodo di stage extracurriculare, in strutture qualificate accuratamente selezionate da Accademia come: società del gruppo Fiera Milano, segreterie operative delle manifestazioni fieristiche, società di pubbliche relazioni e organizzazione eventi, dipartimenti marketing di aziende di beni e servizi, centri congressi, strutture alberghiere etc.
Gli stessi allievi potranno comunque proporre opportunità di stage extracurriculare alternative che verranno valutate dal Comitato Direttivo del Master. Nel caso l’allievo rifiuti la collocazione proposta da Accademia, dovrà essere sua tassativa cura proporre al Comitato Direttivo una diversa soluzione.

CRITERI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea con allegato elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni.
È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:
- curriculum vitae
- lettera motivazionale
- colloquio conoscitivo
- conoscenza strumenti informatici e lingua inglese
Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero previsto.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione, scaricabile dal sito di Accademia Fiera Milano deve essere inviata con la documentazione obbligatoria allegata, entro la data di scadenza indicata sul sito (fa fede il timbro d’arrivo) al seguente indirizzo:
Fondazione Fiera Milano
Accademia
Att.: Gabriella Pedroletti
Viale Duilio,3 - 20145 Milano

Successi del Centro