Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER IN PSICODIAGNOSI

CIFRIC SRL
A Roma, Bari e Napoli
  • CIFRIC SRL

1.342 
+IVA

Sono molto soddisfatta di aver scelto questo master che si è rivelato anche superiore allle mie apettative grazie alla preparazione dei docenti e alla loro disponibilità. Concludo la mia esperienza al cifric contenta ma soprattutto preparata ...

L'OPINIONE DI Giorgia Romano
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • In 3 sedi
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    26/11/2016
  • Crediti:
Descrizione

Cifric SRL – Centro Italiano per la Formazione Ricerca Clinica in Medicina e Psicologia presenta agli utenti di emagister.it il Master in Psicodiagnosi, un percorso rivolto a laureati/laureandi in Psicologia e Medicina e a specializzati/specializzandi in Psichiatria, Neurologia e studi correlati, avente come obiettivo lo studio dei principali reattivi psicologici, al fine di acquisire l’esperienza per poter svolgere adeguatamente la professione di Psicodiagnosta, incrementando inoltre le proprie possibilità di lavoro in ambito clinico, ricerca e giuridico-peritale.

La durata totale del Master è di un Anno presso la sede di Bari.

Il Corso, composto da lezioni teoriche informative e pratico-applicative, è suddiviso in 3 moduli, i quali permetteranno di conseguire le seguenti professionalità: eseguire un esame psicodiagnostico, somministrare diversi reattivi realizzando batterie specifiche, interpretare i dati in rapporto alle relazioni reciproche tra differenti test ed all'esigenza di individuare il profilo di personalità, giungere ad una diagnosi psicometrica e clinica, stilare una relazione psicodiagnostica clinica o peritale, conoscere potenzialità e limiti degli strumenti e dell'etica professionale dello Psicodiagnosta.

Stage formativo ottenibile solo da allievi meritevoli durante l’intero anno del corso composto da lezioni teoriche e pratiche.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Consultare
Bari
Via Capruzzi, 240, Bari, Italia
Visualizza mappa
-
Consultare
Napoli
Via Mergellina, 44, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa
-
26 novembre 2016
Roma
Via Cesare Balbo 43 Roma, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa
IL SABATO DALLE ORE 10.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master consiste nel far acquisire ai partecipanti, in senso reale, le seguenti professionalità: eseguire un esame psichico; somministrare i diversi reattivi mentali (test proiettivi, test di livello, test cognitivi e non cognitivi, ecc.) componendo le batterie di test psicologici specifiche; interpretare i dati sia in rapporto alle relazioni reciproche tra differenti test sia in rapporto alle informazioni raccolte durante i colloqui clinici; individuare il profilo di personalità; giungere ad una diagnosi psicologica confrontata ad una diagnosi psichiatrica; stilare una relazione psicodiagnostica clinica o peritale; conoscere le potenzialità ed i limiti degli strumenti e l’etica professionale dell’Esperto in Psicodiagnostica; confrontare e migliorare il proprio approccio attraverso la supervisione dei casi clinici, al fine acquisire l’esperienza necessaria a svolgere adeguatamente la professione di Psicodiagnosta. Questi fondamenti sono essenziali per ampliare le proprie competenze professionali e per incrementare decisamente le proprie possibilità di lavoro nei diversi ambiti: clinico, ricerca, giuridico-peritale.

· A chi è diretto?

Il Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale) e Medicina, a specializzati e specializzandi in Psichiatria e Neurologia.

· Titolo

Al termine di ogni singolo Modulo è previsto un esame finale, al quale potranno accedere le persone che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. In particolare, con il superamento dell’esame previsto al termine del II Modulo sarà possibile presentare la domanda di iscrizione alla Associazione Italiana Rorschach e alla I.R.S. (International Rorschach Society) mentre al termine degli Incontri di Supervisione e avendo frequentato tutti e tre i moduli, sarà rilasciato l’attestato di: “ESPERTO IN PSIOCDIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE”

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

è POSSIBILE SEGUIRE IN MASTER ANCHE ON LINE

Opinioni

A

01/10/2015
Il meglio Anche se ho fatto solo il terzo modulo mi sono trovata benissimo ed ho imparato la somministrazione e l’interpretazione dei numerosi test. Grazie a tutti per la disponibilità e per la professionalità. Consiglio a tutti il cifric e sicuramente mi iscriverò anche al i modulo. Grazie

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2015
Il meglio Al momento ho iniziato solo con il terzo modulo, ma il prossimo anno frequenterò anche il i e poi il ii modulo. Ho trovato un equipe presente e competente, una chiareza di esposizione e trovo di grandissima idea il fatto di fare sepre esercitazioni dopo la teoria. Entri che non conosci il test ed esci che sai somministrarlo ed interpretarlo. Grazie a tutti

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/10/2013
Il meglio Ottima scuola. Ottimo master. Professionalità e competenza. Ottimo equilibrio tra teoria e pratica. Correzioni dirette per i test che si fanno. Buona l’idea di suddividere in tre moduli tutto il master.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/10/2013
Il meglio Il master è stato utile per imparare a somministrare tutti i test di cui oggi giorno un buono psicologo avrebbe bisogno. I docenti sono preparatissimi e molto chiari nelle spiegazioni. La segreteria sempre disponibile. I tutor presenti e competenti. Lo consiglio vivamente

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Preparazione e simpatia Docenti, capacità di coinvolgere gli alunni e di far apprendere concetti anche difficili con semplicità

Da migliorare Nulla in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Sono molto soddisfatta di aver scelto questo master che si è rivelato anche superiore allle mie apettative grazie alla preparazione dei docenti e alla loro disponibilità. Concludo la mia esperienza al cifric contenta ma soprattutto preparata.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2012
Il meglio Il master mi ha dato la possibilità di poter mettere in pratica tutti quegli insegnamenti che anche all’università erano solo teoria. Ho trovato massima disponibilità da parte di docenti e tutoe tutti molto preparati e disponibili, in qualsiasi caso e situazione. Sicuramente il prossimo anno seguirò anche il iii modulo perché mi sono trovara molto bene .

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2012
Il meglio Il corso è molto completo, si viene seguiti passo passo da docenti e tutor tutti molto competenti. Ottima la possibilita’ di seguire le persioni perse prenotandosi in anticipo on line con altre sedi. Buona la bibliografia a disposizione ed il materiale didattico. Ottima la possibilità di usare le aule studio durante la settimana per incontrarsi con i colleghi del corso e ripetere.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Molto contento di aver scelto questo master che grazie alla professionalità e alla grande preparazione dei docenti , mi ha dato una formazione solida e completa che mi ha già permesso di mettere in pratica la formazione ottenuta al corso, cosa che non ho mai avuto in tanti anni di universita’

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Rorschach
1
Test grafici
1
Test psicologici
Clinica
Mmpi 2 RF
1
MMPIA

Professori

Claudia Giampieri
Claudia Giampieri
Dott.ssa

Psicologa e Psicodiagnosta .

Manuela Consolmagno
Manuela Consolmagno
dott.ssa

Maria Assunta Spina
Maria Assunta Spina
Psicoterapueta, Esperta in Psicodiagnosi

Psicologa e Psicoterapeuta .

Mariangela Ferro
Mariangela Ferro
Psicoterapueta, Esperta in Psicodiagnosi

Psicoloca e Psicodiagnosta .

Simonetta Costanzo
Simonetta Costanzo
Prof.

psicoanalista, criminologo

Programma

LA DIAGNOSI PSICOLOGICA

L’iter psicodiagnostico in ambito clinico
L’iter psicodiagnostico in psicologia giuridica
L’iter psicodiagnostico nella ricerca scientifica

IL TEST DI RORSCHACH

Setting di somministrazione
Presentazione del materiale e della “personalità delle tavole di Rorschach”
Consegna standard
Somministrazione – Prove supplementari – Inchiesta
Elementi di siglatura: localizzazione
Contenuti primari e secondari
Risposte volgari e originali
Manifestazioni particolari
Shock: modi per evidenziarli
Esame degli shock nelle tavole
Compilazione dello psicodramma
Siglatura: metodi a confronto
Elementi di Interpretazione
Esame indici intellettivi
Esame Indici emotivi
Esame Indici contatto sociale

TEST GRAFICI

Reattivo della Famiglia
Reattivo della Figura umana

MMPI-2

Presentazione materiale
Somministrazione
Scoring manuale e computerizzato

SESSIONE GIURIDICO PERITALE

Utilizzazione dei reattivi psicologici in ambito peritale
Dinamiche relazionali in ambito peritale

WAIS-IV
WISC-IV
MMPI-2 RF New
MMPI-A
TAT
CAT
Favole di L. Düss
Matrici Progressive di Raven
TEST GRAFICI
WARTEGG
BENDER