Master online

Master in Psicologia dello Sport Corso Base

Psymedisport Group
Online

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 85 ore di studio
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    15/12/2016
  • Crediti:
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master serve ad ottenere nozioni teorico-pratiche sulla preparazione mentale per l'atleta. Ai partecipanti che avranno inviato le esercitazioni e la tesina finale verrà consegnato un attestato di frequenza riconosciuto dalla SPOPSAM, Società professionale operatori di psicologia dello sport e delle attività motorie.. L'attestato permette ai partecipanti di lavorare nell'ambiente sportivo in qualità di Consulenti di psicologia dello sport, svolgendo attività di mental training per atleti, corsi per allenatori, genitori e, in qualità di laureati in Psicologia, anche attività di diagnostica, testologia e psicologia sportiva clinica.
Rivolto a: Al Master sono ammessi laureandi e laureati in Psicologia vecchi e nuovi indirizzi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 dicembre 2016
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisizione di un protocollo di intervento e di strumenti pratici per operare come consulente in psicologia dello sport.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ai laureandi e laureati in Psicologia triennale o quinquennale che sono interessati alla psicologia dello sport e desiderano specializzarsi in questo settore

· Requisiti

Interesse verso gli aspetti psicologici dello sport. Psymedisport è altamente specializzata nel settore della psicologia dello sport da 18 anni (dal 1998) ed i nostri Corsi sono indirizzati ai colleghi psicologi che desiderano acquisire nozioni teoriche e tecniche pratiche per poter operare in questo ambito con competenza e professionalità.

· Titolo

Consulente in psicologia dello sport, Mental Trainer

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il rapporto qualità-prezzo è eccellente rispetto ad altri corsi di psicologia dello sport. Il nostro Master in psicologia dello sport corso base, oltre ad una parte teorica, ha anche una vasta parte esperenziale dedicata a strumenti e tecniche da declinare sul piano operativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ci si iscrive tramite un apposito form presente sul nostro sito, le informazioni verranno inviate all'atto della richiesta di informazioni.

· Con questo Master posso lavorare con gli atleti?

Sì,lei può iniziare ad esercitare nell'ambito della psicologia dello sport e lavorare con atleti, allenatori, dirigenti e genitori.

Opinioni

V

01/09/2015
Il meglio Il master in psicologia dello sport base e avanzato mi ha dato notevoli strumenti professionali per poter applicare fin da subito con il cliente. Le dispense sono spigate nel dettaglio con molti esempi pratici e test di comprensione a fine di ogni dispensa.

Da migliorare Dover aspettare un mese da una lezione ad un'altra, il tempo di attesa, purtroppo il master dura 6 mesi per questo aspetto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2014
Il meglio Sto ancora frequentando il master. Posso dire che è ben strutturato e chiaro nei contenuti. Ciò che apprezzo maggiormente è la ricchezza di test e strumenti forniti che sono direttamente utilizzabili nel lavoro con gli atleti.

Da migliorare Il fatto di ricevere tassativamente una dispensa ogni mese è per me troppo vincolante. Preferirei ottenere la dispensa successiva al completamento dello studio della precedente, in modo da velocizzare il conseguimento del master.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/09/2011
Il meglio La disponibilità della docente Dott.ssa Marina Gerin Birsa e gli argomenti trattati con competenza.

Da migliorare Le date di scadenza per la consegna dei test.

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza della preparazione mentale in ambito sportivo
Protocollo di intervento certificato Psymedisport
Sport
Psicologia dello sport
Adolescenza
Pallacanestro
Basket
Devianze comportamentali
Attività motorie
Volley

Professori

Marina Gerin Birsa
Marina Gerin Birsa
Psicologa dello sport

http://www.psymedisport.com/elenco/Gerinbirsa.html

Massimiliano Banda
Massimiliano Banda
Psicologo dello Sport

Programma

Docente: Dott. Ssa Marina Gerin Birsa, nel 2007/08 docente ad invito di psicologia della devianza e dei comportamenti a rischio nello sport, università salesiana di mestre-venezia, responsabile fvg spopsam (società professionale operatori di psicologia dello sport e delle attività motorie). La dott. Ssa segue la 1° squadra della pallacanestro reggiana grissin bon (serie a1) e il settore giovanile, ha seguito nel 2013/14 il team della Modena Volley 2.0 (serie A1), collabora con diverse federazioni sportive, inoltre segue individualmente atleti di rilevanza nazionale ed internazionale di varie discipline fra cui golf, nuoto, tuffi, tennis, pallavolo, scherma, calcio, ciclismo, pattinaggio, arti marziali ed equitazione.

Modalità: basta scaricare il materiale in formato .doc o .pdf dalla piattaforma e-learning, scaricarlo e leggerlo comodamente fuori linea. Il master online si svolge nell'arco di sei lezioni molto articolate: ogni lezione comprende una sessione teorica di approfondimento ed una sessione pratica con dei test o griglie di raccolta dati: tutti i frequentanti sono invitati a provare su loro stessi tutte le tecniche ed a valutare e riflettere, nella sessione di esercitazione, sui loro esercizi. Il frequentante riceverà ogni 15 del mese una lezione ed avrà 30/40 giorni di tempo per inviare via e-mail la sua esercitazione. Si può iniziare il master in qualsiasi momento dell'anno.

I mental training parte prima presentazione di un intervento di mental training il rilassamento la visualizzazione goal setting: la formazione degli obiettivi il self-talk i fattori di distrazione il ruolo dell' allenatore e la sua capacità di leadership la motivazione e l' autostima sport di squadra e sport individuali esercitazione

II mental training parte seconda la gestione dell'energia psicofisica le abilità attentive la concentrazione la gestione dell'ansia la gestione dello stress la five step strategy l' emotional profiling e le emozioni facilitanti e inibenti il pre-gara profili individuali degli atleti esercitazione

III la diagnosi testologica in ambito sportivo presentazione di alcuni strumenti per la diagnosi psicosportiva: uno strumento tarato per indagare la relazione allenatore-atleta : il comportamento dell'allenatore uno strumento tarato per indagare le abilità mentali principali dell'atleta : il questionario sulle abilità mentali cenni sull'utilizzo del cba sport cenni sull'utilizzo del cba 2. 0 (cognitive behavioural assessment) cenni sull'utilizzo dell'edi - 2 eating disorder inventory cenni sull'utilizzo dell'illness behaviour questionnaire (ibq) cenni sull'utilizzo del poms - profile of mood state esercitazione

IV gestione dell'infortunio, sport e disturbi alimentari ( in ambito sportivo) - conoscenza, motivazione al trattamento, diagnosi testologica. - compilazione di un diario giornaliero dei consumi alimentari associati a stati d'animo e pensieri - training cognitivo sui problemi della persona - rilassamento progressivo guidato con sottofondo musicale - visualizzazione immaginativa guidata - liste di controllo dello stimolo ed altre strategie per mantenere il regime alimentare ed allentare la tensione - riflessioni e conclusioni psicologia della riabilitazione motivazione al trattamento, cenni sull'utilizzo di test sull' ansia. Definizione degli obiettivi istruzione dei familiari consapevolezza dei propri pensieri e delle emozioni legate al "pain behaviour". Compilazione del diario giornaliero del dolore. Misurazione del dolore: cenni sul mc gill pain questionnaire di melzack. Training cognitivo sui problemi della persona: comportamento legato al dolore, dolore e apprendimento, personalità e dolore, comportamento del "malato". Rilassamento distensivo guidato con sottofondo musicale visualizzazione immaginativa guidata strategie per allentare la tensione e lo stress riflessioni e conclusioni esercitazione

V settore giovanile, campionismo, psicologia del doping corsi di formazione per allenatori di sport individuali e di gruppo su tematiche riguardanti la psicologia dell'età evolutiva. Incontri con i genitori degli atleti. Doping: conferenze, questionari, interventi strutturati di prevenzione rivolti alle scuole e alle federazioni. Esercitazione

VI promozione d'immagine, marketing, creazione di progetti promozione d'immagine: - come proporre la propria collaborazione - individuazione dei targets - passaggi da seguire - pubblicazione di articoli - presenza sulla rete - elenco degli operatori di psicologia dello sport. Presentazione di una tesina finale

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Più di 800 frequentanti hanno scelto questo Corso dal 2004 ad oggi. Le lezioni sono state scritte ed elaborate grazie alla nostra esperienza con più di 500 atleti militanti in discipline diverse: calcio, equitazione, nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, arti marziali, pallavolo, basket, ciclismo, scherma, tennis, tiro dinamico, biathlon.
Alunni per classe: 40
Persona di contatto: Marina Gerin Birsa

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto