Master in Responsabile della Comunicazione Interna

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie in ogni direzione Coinvolgere attivamente il personale interno all’azienda in modo da diffondere la cultura dell’azienda stessa Individuare azioni mirate di comunicazione interna Scegliere gli strumenti più appropriati attraverso cui veicolare la comunicazione.
Rivolto a: Diplomati (con significativa esperienza), Laureati, Responsabili Comunicazione Interna, Responsabili Relazioni Interne, Direttori Personale, Direttori Relazioni Industriali, Responsabili Organizzazione.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui di selezione con Psicologi

Programma

Master Professionale in: Responsabile della Comunicazione Interna - Bari


A cosa ti prepara:

Integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie in ogni direzione Coinvolgere attivamente il personale interno all’azienda in modo da diffondere la cultura dell’azienda stessa Individuare azioni mirate di comunicazione interna.
Scegliere gli strumenti più appropriati attraverso cui veicolare la comunicazione.
Rivolto a:
Diplomati (con significativa esperienza), Laureati, Responsabili Comunicazione Interna, Responsabili Relazioni Interne, Direttori Personale, Direttori Relazioni Industriali, Responsabili Organizzazione

PERCHÉ PARTECIPARE
La comunicazione interna è un fattore determinante nello sviluppo di una cultura comune aziendale, nella creazione di sinergie efficaci interne all’organizzazione e un valido strumento per facilitare il "dialogo" tra sedi periferiche e centrali e favorire eventuali fasi di cambiamento di policies aziendali, di politiche retributive o rapporti sindacali.
Si dimostra poi un supporto efficace per gestire momenti di straordinarietà o criticità dell’azienda
CHI NON DEVE MANCARE
· Responsabili Comunicazione Interna
· Responsabili Relazioni Interne
· Direttori Personale
· Direttori Relazioni Industriali
· Responsabili Organizzazione
COMPETENZE ACQUISITE
· integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie in ogni direzione
· supportare e facilitare i possibili cambiamenti in azienda, coinvolgere attivamente il personale interno all’azienda in modo da diffondere la cultura dell’azienda stessa
· individuare azioni mirate di comunicazione interna
· scegliere gli strumenti più appropriati attraverso cui veicolare la comunicazione
· migliorare l’informazione rispetto all’utilizzo e i costi delle nuove tecnologie applicabili
· ottimizzare l’attività di relazioni interne per migliorare il dialogo con il top management
· misurare l’efficacia delle azioni di comunicazione interna
COME SI SVOLGE IL CORSO
Gli aspetti metodologici si alternano ad aspetti molto pratici.
I partecipanti confrontano le loro esperienze durante i case studies: ognuno riceve inoltre consigli personalizzati su come costruire il loro piano di comunicazione interna
PROGRAMMA
Cosa si intende propriamente per comunicazione interna
· Perché è così importante la comunicazione interna
· Cosa è cambiato nel modo di fare comunicazione interna
La strategia
· Carta dei valori, progetto d’azienda, mission, piano di comunicazione e piano d’azione
· Mettere la comunicazione al servizio della strategia aziendale e dei suoi progetti operativi
Gli obiettivi
· Migliorare il flusso di informazioni dei vertici all’interno dell’azienda
· Favorire la comunicazione orizzontale
· Aumentare la motivazione, il coinvolgimento del personale
· Comunicare e spiegare eventuali cambiamenti
· Ammorbidire atteggiamenti negativi e situazioni critiche
Gli 'attori' della comunicazione interna
· Il Responsabile del Personale
· Il team di comunicazione interna
· I 'nodi' di comunicazione
I Pubblici e i Media
· Audience e Target
· I media
· La rassegna stampa
· La newsletter
· L’house organ
· Le circolari
· La posta elettronica
· I New Media: Intranet, Cd Rom, Educational Tv e Business Tv
· La comunicazione multimediale interattiva
Criteri di scelta del giusto mezzo
· L’accessibilità
· L’attrattività
· Il modo di presentazione dei diversi messaggi
· Ritmo e velocità di emissione
· La persistenza dell’informazione
· La forza espressiva
· La flessibilità
· I costi
Gli eventi interni: attività complementari di comunicazione interna
· Forum, tavole rotonde, videoconferenze, convention, feste aziendali
Il piano di comunicazione interna
· Definizione degli obiettivi
· Logiche di azione
· Segmentazione dei destinatari
· La fase di implementazione: le azioni, il mix dei mezzi/canali, I’integrazione con gli altri sistemi di comunicazione aziendale
· Il monitoraggio
Il controllo degli effetti della comunicazione interna
· Monitoraggio, diffusione, comprensione e accettazione dei messaggi
· Controllo finale a breve/lungo termine
· Communication audit
I PLUS
Una formazione immediatamente applicabile: i partecipanti durante il corso elaboreranno un piano di comunicazione interna.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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