MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA
Master
A Salerno
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Salerno
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Ore di lezione
30h
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Durata
3 Mesi
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Inizio
Scegli data
Salerno Formazione pubblica su emagister.it il corso di Responsabile e Addetto Ufficio Stampa, rivolto a tutti i professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito di questo settore al fine di rappresentare un ente o un’azienda nei rapporti con il pubblico. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le capacità per lavorare al meglio all’interno di un Ufficio Stampa, interagendo con i giornalisti e sfruttando appieno le potenzialità dei principali mezzi di comunicazione come la carta stampata, la radio, la televisione o il web.
Il corso, dalla durata di 3 mesi, si svolge attraverso 50 ore di lezione tenute a Salerno presso la sede del centro Salerno Formazione. Al termine del percorso formativo, i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza rilasciato dal centro.
Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si sviluppa attraverso 7 moduli formativi. Inizialmente, saranno affrontati gli aspetti generali dell’ufficio stampa e del sistema dei media, per proseguire con i ruoli, i profili e la struttura della comunicazione. Inoltre, il corso si concentra sull’analisi della relazione tra l’organizzazione e le agenzie esterne nonché sull’oggetto e sulle motivazioni della comunicazione di un’organizzazione ai media. Infine, la formazione si focalizza sulle modalità, sugli stili, sui toni e sugli strumenti organizzativi della comunicazione, terminando con un’analisi che va oltre ai confini della propria organizzazione.
Informazioni importanti
Documenti
- PROGRAMMA DI STUDIO - MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Grazie a questo master potrai lavorare come RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA sia presso enti privati che pubblici.
Non è necessario avere conoscenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c- per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del corso
Il corso si rivolge a: Dirigenti, Professionisti, Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato, Responsabili di Relazioni Esterne, Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa, Comunicatori Pubblici ed Istituzionali, Responsabili Marketing, Giornalisti Pubblicisti, Diplomati e/o Laureati
Ti contatteremo via e.mail ed anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per dati tutte le spiegazioni relative al programma di studio ed all'organizzazione delle lezioni.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Responsabile Ufficio Stampa
- La comunicazione professionale
- Impostare una rassegna stampa
- Creare un Ufficio Stampa
- Il sistema dei media
- La comunicazione 2.0
- Struttura della comunicazione
- Ruoli di chi comunica
- Rapporti con i giornalisti
- La relazione tra organizzazione e agenzie
- La definizione degli obiettivi
- Impostazione del progetto
- Le notizie che interessano
- Flussi dell'informazione
- Segmentazione delle notizie
- Differenza tra comunicazione e informazione
- Condurre un intervento di comunicazione
- Benchmarking
- Comunicazione web
Professori
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe
Programma
Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA”
PROGRAMMA DI STUDIO:
- MODULO 1: Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali
Ruolo e compiti del Responsabile Ufficio stampa
Creare un Ufficio Stampa
La comunicazione professionale
Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico
L’Ufficio Stampa istituzionale
L’Ufficio Stampa aziendale
Impostare una rassegna stampa
Il responsabile delle relazioni esterne
La comunicazione 2.0. LUfficio Stampa ed il web
- MODULO 2: Il "Sistema" dei media
Oltre il quotidiano
A ciascun medium il suo messaggio
Media, un "sistema" da conoscere e con il quale interagire
- MODULO 3: Chi comunica ai media l'organizzazione
Ruoli
Profili
Struttura
- MODULO 4: La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni
La definizione degli obiettivi
Il Briefing
Impostazione del progetto
Valutazione dei risultati
- MODULO 5: Che cosa, e perché, comunica ai media un'organizzazione
Le "notizie" che interessano
La costruzione, l'impacchettamento e la "presentazione" della notizia
La "segmentazione" delle notizie
Il mantenimento della relazione
- MODULO 6: Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi
Differenza tra comunicazione e informazione
Attendibilità, autorevolezza, "passione"
Come preparare e condurre un intervento
"Dialogo tra sordi"
Pianificazione
Flussi dell'informazione
Monitoraggio dell'esecuzione
Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità
- MODULO 7: Oltre la propria organizzazione
L'organizzazione è inserita in un sistema più ampio
La conoscenza del mercato/scenario di riferimento
Il Benchmarkin
Il "tesoro"
- MODULO 8: Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+
Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line
Search Engine Optimization o Inbound Marketing?
SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili
Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili
La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utli per il monitoraggio dei risultati
- MODULO 9: Digital Strategy – Fare Marketing e Comunicazione sul Web e sui Social
Marketing conversazionale e Social media marketing
Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno)
Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation
I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc.
Il Social Customer – Crisis management
Facebook Marketing
Twitter, LinkedIn tra Digital PR e Personal Branding _ Gli Influencers
Pinterest ed Instagram (cenni)
- MODULO 10: Facebook Marketing & Adv – Twitter, Linkedin, Youtube – Tool
Social Advertising Intro
Facebook Advertising Base ed Advanced – Conversion Tracking – Facebook Ads
Report
Investire su Facebook – Facebook Advertising: costruire una Campagna passo dopo passo
Inserzioni, post promossi e notizie sponsorizzate, offerte
Segmentazione del target
Analisi e monitoraggio – Facebook Insights: saper leggere le metriche per valutare la performance di una pagina
Twitter e Linkedin Ads (cenni)
Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)
Il master si rivolge:
Ø Dirigenti
Ø Professionisti
Ø Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato
Ø Responsabili di Relazioni Esterne
Ø Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa
Ø Comunicatori Pubblici ed Istituzionali
Ø Responsabili Marketing
Ø Giornalisti Pubblicisti
Ø Diplomati e/o Laureati
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA