PARTECIPAZIONE GRATUITA

MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno Formazione
A Salerno
Prezzo Emagister

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
08929... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Salerno
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Salerno Formazione pubblica su emagister.it il corso di Responsabile e Addetto Ufficio Stampa, rivolto a tutti i professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito di questo settore al fine di rappresentare un ente o un’azienda nei rapporti con il pubblico. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le capacità per lavorare al meglio all’interno di un Ufficio Stampa, interagendo con i giornalisti e sfruttando appieno le potenzialità dei principali mezzi di comunicazione come la carta stampata, la radio, la televisione o il web.

Il corso, dalla durata di 3 mesi, si svolge attraverso 50 ore di lezione tenute a Salerno presso la sede del centro Salerno Formazione. Al termine del percorso formativo, i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza rilasciato dal centro.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si sviluppa attraverso 7 moduli formativi. Inizialmente, saranno affrontati gli aspetti generali dell’ufficio stampa e del sistema dei media, per proseguire con i ruoli, i profili e la struttura della comunicazione. Inoltre, il corso si concentra sull’analisi della relazione tra l’organizzazione e le agenzie esterne nonché sull’oggetto e sulle motivazioni della comunicazione di un’organizzazione ai media. Infine, la formazione si focalizza sulle modalità, sugli stili, sui toni e sugli strumenti organizzativi della comunicazione, terminando con un’analisi che va oltre ai confini della propria organizzazione.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Salerno
Via gen. V. Robertiello, 84128, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo master potrai lavorare come RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA sia presso enti privati che pubblici.

· A chi è diretto?

Non è necessario avere conoscenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c- per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del corso

· Requisiti

Il corso si rivolge a: Dirigenti, Professionisti, Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato, Responsabili di Relazioni Esterne, Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa, Comunicatori Pubblici ed Istituzionali, Responsabili Marketing, Giornalisti Pubblicisti, Diplomati e/o Laureati

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via e.mail ed anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per dati tutte le spiegazioni relative al programma di studio ed all'organizzazione delle lezioni.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Responsabile Ufficio Stampa
La comunicazione professionale
Impostare una rassegna stampa
Creare un Ufficio Stampa
Il sistema dei media
La comunicazione 2.0
Struttura della comunicazione
Ruoli di chi comunica
Rapporti con i giornalisti
La relazione tra organizzazione e agenzie
La definizione degli obiettivi
Impostazione del progetto
Le notizie che interessano
Flussi dell'informazione
Segmentazione delle notizie
Differenza tra comunicazione e informazione
Condurre un intervento di comunicazione
Benchmarking
Comunicazione web

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA” – PARTECIPAZIONE GRATUITA-

PROGRAMMA DI STUDIO:

  • MODULO 1: Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali

Ruolo e compiti del Responsabile Ufficio stampa

Creare un Ufficio Stampa

La comunicazione professionale

Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico

L’Ufficio Stampa istituzionale

L’Ufficio Stampa aziendale

Impostare una rassegna stampa

Il responsabile delle relazioni esterne

La comunicazione 2.0. LUfficio Stampa ed il web

  • MODULO 2: Il "Sistema" dei media

Oltre il quotidiano

A ciascun medium il suo messaggio

Media, un "sistema" da conoscere e con il quale interagire

  • MODULO 3: Chi comunica ai media l'organizzazione

Ruoli

Profili

Struttura

  • MODULO 4: La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni

La definizione degli obiettivi

Il Briefing

Impostazione del progetto

Valutazione dei risultati

  • MODULO 5: Che cosa, e perché, comunica ai media un'organizzazione

Le "notizie" che interessano

La costruzione, l'impacchettamento e la "presentazione" della notizia

La "segmentazione" delle notizie

Il mantenimento della relazione

  • MODULO 6: Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi

Differenza tra comunicazione e informazione

Attendibilità, autorevolezza, "passione"

Come preparare e condurre un intervento

"Dialogo tra sordi"

Pianificazione

Flussi dell'informazione

Monitoraggio dell'esecuzione

Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità

  • MODULO 7: Oltre la propria organizzazione

L'organizzazione è inserita in un sistema più ampio

La conoscenza del mercato/scenario di riferimento

Il Benchmarkin

Il "tesoro"

  • MODULO 8: Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+

Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line

Search Engine Optimization o Inbound Marketing?

SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili

Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili

La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utli per il monitoraggio dei risultati

  • MODULO 9: Digital Strategy – Fare Marketing e Comunicazione sul Web e sui Social

Marketing conversazionale e Social media marketing

Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno)

Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation

I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc.

Il Social Customer – Crisis management

Facebook Marketing

Twitter, LinkedIn tra Digital PR e Personal Branding _ Gli Influencers

Pinterest ed Instagram (cenni)

  • MODULO 10: Facebook Marketing & Adv – Twitter, Linkedin, Youtube – Tool

Social Advertising Intro

Facebook Advertising Base ed Advanced – Conversion Tracking – Facebook Ads

Report

Investire su Facebook – Facebook Advertising: costruire una Campagna passo dopo passo

Inserzioni, post promossi e notizie sponsorizzate, offerte

Segmentazione del target

Analisi e monitoraggio – Facebook Insights: saper leggere le metriche per valutare la performance di una pagina

Twitter e Linkedin Ads (cenni)

Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)

Il master si rivolge:

Ø Dirigenti

Ø Professionisti

Ø Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato

Ø Responsabili di Relazioni Esterne

Ø Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa

Ø Comunicatori Pubblici ed Istituzionali

Ø Responsabili Marketing

Ø Giornalisti Pubblicisti

Ø Diplomati e/o Laureati

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto