MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA

Salerno Formazione
Salerno Formazione
CUM LAUDE

Master

A Salerno

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Salerno

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

PROMOZIONE 2017

Salerno Formazione pubblica su emagister.it il corso di Responsabile e Addetto Ufficio Stampa, rivolto a tutti i professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito di questo settore al fine di rappresentare un ente o un’azienda nei rapporti con il pubblico. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le capacità per lavorare al meglio all’interno di un Ufficio Stampa, interagendo con i giornalisti e sfruttando appieno le potenzialità dei principali mezzi di comunicazione come la carta stampata, la radio, la televisione o il web.

Il corso, dalla durata di 3 mesi, si svolge attraverso 50 ore di lezione tenute a Salerno presso la sede del centro Salerno Formazione. Al termine del percorso formativo, i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza rilasciato dal centro.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si sviluppa attraverso 7 moduli formativi. Inizialmente, saranno affrontati gli aspetti generali dell’ufficio stampa e del sistema dei media, per proseguire con i ruoli, i profili e la struttura della comunicazione. Inoltre, il corso si concentra sull’analisi della relazione tra l’organizzazione e le agenzie esterne nonché sull’oggetto e sulle motivazioni della comunicazione di un’organizzazione ai media. Infine, la formazione si focalizza sulle modalità, sugli stili, sui toni e sugli strumenti organizzativi della comunicazione, terminando con un’analisi che va oltre ai confini della propria organizzazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • PROGRAMMA DI STUDIO - MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via Raffaella La Crociera, 7, 84132

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Grazie a questo master potrai lavorare come RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA sia presso enti privati che pubblici.

Non è necessario avere conoscenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c- per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del corso

Il corso si rivolge a: Dirigenti, Professionisti, Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato, Responsabili di Relazioni Esterne, Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa, Comunicatori Pubblici ed Istituzionali, Responsabili Marketing, Giornalisti Pubblicisti, Diplomati e/o Laureati

Ti contatteremo via e.mail ed anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per dati tutte le spiegazioni relative al programma di studio ed all'organizzazione delle lezioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Responsabile Ufficio Stampa
  • La comunicazione professionale
  • Impostare una rassegna stampa
  • Creare un Ufficio Stampa
  • Il sistema dei media
  • La comunicazione 2.0
  • Struttura della comunicazione
  • Ruoli di chi comunica
  • Rapporti con i giornalisti
  • La relazione tra organizzazione e agenzie
  • La definizione degli obiettivi
  • Impostazione del progetto
  • Le notizie che interessano
  • Flussi dell'informazione
  • Segmentazione delle notizie
  • Differenza tra comunicazione e informazione
  • Condurre un intervento di comunicazione
  • Benchmarking
  • Comunicazione web

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione

Salerno Formazione Salerno Formazione

certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA”

PROGRAMMA DI STUDIO:

  • MODULO 1: Responsabile Ufficio Stampa – Aspetti Generali

Ruolo e compiti del Responsabile Ufficio stampa

Creare un Ufficio Stampa

La comunicazione professionale

Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico

L’Ufficio Stampa istituzionale

L’Ufficio Stampa aziendale

Impostare una rassegna stampa

Il responsabile delle relazioni esterne

La comunicazione 2.0. LUfficio Stampa ed il web

  • MODULO 2: Il "Sistema" dei media

Oltre il quotidiano

A ciascun medium il suo messaggio

Media, un "sistema" da conoscere e con il quale interagire

  • MODULO 3: Chi comunica ai media l'organizzazione

Ruoli

Profili

Struttura

  • MODULO 4: La relazione tra organizzazione e agenzie/enti esterni

La definizione degli obiettivi

Il Briefing

Impostazione del progetto

Valutazione dei risultati

  • MODULO 5: Che cosa, e perché, comunica ai media un'organizzazione

Le "notizie" che interessano

La costruzione, l'impacchettamento e la "presentazione" della notizia

La "segmentazione" delle notizie

Il mantenimento della relazione

  • MODULO 6: Come e quando comunicare: stili, toni e strumenti organizzativi

Differenza tra comunicazione e informazione

Attendibilità, autorevolezza, "passione"

Come preparare e condurre un intervento

"Dialogo tra sordi"

Pianificazione

Flussi dell'informazione

Monitoraggio dell'esecuzione

Verifica, valutazione del lavoro svolto e dei risultati di visibilità

  • MODULO 7: Oltre la propria organizzazione

L'organizzazione è inserita in un sistema più ampio

La conoscenza del mercato/scenario di riferimento

Il Benchmarkin

Il "tesoro"

  • MODULO 8: Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+

Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line

Search Engine Optimization o Inbound Marketing?

SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili

Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili

La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utli per il monitoraggio dei risultati

  • MODULO 9: Digital Strategy – Fare Marketing e Comunicazione sul Web e sui Social

Marketing conversazionale e Social media marketing

Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno)

Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation

I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc.

Il Social Customer – Crisis management

Facebook Marketing

Twitter, LinkedIn tra Digital PR e Personal Branding _ Gli Influencers

Pinterest ed Instagram (cenni)

  • MODULO 10: Facebook Marketing & Adv – Twitter, Linkedin, Youtube – Tool

Social Advertising Intro

Facebook Advertising Base ed Advanced – Conversion Tracking – Facebook Ads

Report

Investire su Facebook – Facebook Advertising: costruire una Campagna passo dopo passo

Inserzioni, post promossi e notizie sponsorizzate, offerte

Segmentazione del target

Analisi e monitoraggio – Facebook Insights: saper leggere le metriche per valutare la performance di una pagina

Twitter e Linkedin Ads (cenni)

Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)

Il master si rivolge:

Ø Dirigenti

Ø Professionisti

Ø Funzionari che operano sia nel settore pubblico che privato

Ø Responsabili di Relazioni Esterne

Ø Uffici Stampa - Comunicatori d’Impresa

Ø Comunicatori Pubblici ed Istituzionali

Ø Responsabili Marketing

Ø Giornalisti Pubblicisti

Ø Diplomati e/o Laureati

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN RESPONSABILE UFFICIO STAMPA

Gratis