Vuoi lavorare come direttore delle risorse umane?

Master in Risorse Umane

Interforma
A Cagliari

2.600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Cagliari
  • 810 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Patrocinato dai Giovani di Confindustria Sardegna il Master di Alta Formazione in amministrazione e gestione delle risorse umane è un corso post-laurea della durata variabile da 6 a 13 mesi per un totale di 240 ore suddivise in 6 moduli e a numero chiuso. Si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire tematiche riguardanti la comunicazione aziendale, la selezione del personale, il team work, la gestione del personale e il diritto del lavoro.

Grazie alla sua impostazione operativa il master è ricco di esercitazioni pratiche che vengono modulate prendendo spunto da casi reali, per rendere possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento.
L´obiettivo principale è quello di trasferire contenuti e la massima operatività, sempre più richiesti dalle aziende e dalle società di consulenza negli ambiti della comunicazione d´Impresa. Proprio per questi motivi il Master presenta notevoli ricadute occupazionali nel mercato del lavoro.
La formazione è progettata a stretto contatto con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione d’impresa.

Il taglio operativo del Master privilegia le lezioni frontali con rapida alternanza di interventi del docente e relative simulazioni individuali o di gruppo. Il lavoro in team, la presentazione e l’analisi di casi esemplari, il role playing, la elaborazione (anche tramite brainstorming) di specifici temi, il confronto con visiting manager e professor, la lettura critica di particolari indirizzi presenti nella letteratura aziendale, la proiezione di slide sintetiche, il commento di brani e testi ad hoc, l’uso di vari supporti multimediali, rappresentano solo alcune delle metodologie didattiche e comunicative operanti durante il Master. I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
via Riva Villasanta , 09134, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha lo scopo di formare neo laureati, professionisti e di ottimizzare le competenze di chi già lavora. In particolare, il Master è orientato a fornire gli strumenti per: • Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle procedure di organizzazione del lavoro nelle aziende e nella pubblica amministrazione • Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica. • Acquisire gli strumenti operativi per formare e motivare il personale con metodi e strategie innovative. • Acquisire (o perfezionare) gli aspetti giuridico - lavoristici della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento a casi pratici e agli orientamenti giurisprudenziali. • Verticalizzare su scala aziendale il problema dello sviluppo personale. • Applicare con successo le nuove dimensioni della leadership. • Confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari legati alla gestione delle risorse umane. • Sperimentare con successo nuove metodologie di selezione del personale.

· A chi è diretto?

La partecipazione è riservata a 15/20 allievi che abbiano superato una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale. Il Master si rivolge prevalentemente a: • Laureati, e in generale a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione e delle organizzazioni complesse. • Tutti coloro che ricercano una attività che implichi mansioni direttive. • Aspiranti formatori e consulenti nel settore delle risorse umane. • Insegnanti, educatori, tutor. ( Sono ammessi inoltre anche i diplomati e i laureandi in numero limitato, ma solo previa dimostrazione di aver maturato delle esperienze lavorative significative e una forte motivazione ad operare in questo settore, che sarà accertata nel colloquio di selezione).

· Requisiti

Viene effettuata una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio mativazionale.

· Titolo

Viene rilasciato un attestato di alta formazione in amministrazione e gestione delle risorse umane.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master Interforma offre plusvalore perché è orientato a proposte formative slegate dagli approcci accademici e manualistici e orientate alla innovazione di metodi e contenuti. Da un lato offre opportunità formative realmente spendibili a chi dispone solo di una preparazione universitaria, e dall’altro lato viene incontro alle nuove esigenze di chi invece è stabilmente inserito nelle organizzazioni aziendali e sente la necessità di migliorare radicalmente le proprie competenze anche in vista di una più rapida carriera o della necessità di cambiare lavoro. Il punto forte del Master in Amministrazione e gestione delle risorse umane è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata a stage e workshop. L’orientamento operativo del Master è rafforzato dalla equilibrata integrazione della pratica con competenze tecniche e modelli teorici, al fine di instaurare un continuo collegamento organico tra attività didattica complessiva e organizzazione aziendale. I laboratori collegati al Master in risorse umane consentono agli allievi di verticalizzare e perfezionare rapidamente i contenuti dell’attività didattica e di acquisire una idonea visione operativa del percorso formativo. Prestigiose realtà aziendali a cui fare riferimento e la collaborazione di qualificati professionisti del settore in una vasta gamma di discipline e aree professionali garantiscono innovazione alla qualità della formazione.

Opinioni

M

01/11/2015
Il meglio Molto interessante e utile per l'approccio pratico delle lezioni e delle esercitazioni che ci hanno fatto capire come affrontare il mondo del lavoro. Interessanti le visite nelle aziende e i manager che sono venuti a trovarci a lezione. Graditi i workshop su temi come la formazione aziendale, la selezione, la pianificazione del lavoro in team.

Da migliorare Mi è piaciuto tutto, compresa la pazienza estrema della segreteria a mettere insieme le esigenze di tutti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

07/02/2012
Il meglio La preparazione dei docenti e la loro esperienza e il taglio pratico, i continui workshop a corredo delle lezioni hanno dato un valore aggiunto a questo master. Mi sono trovata molto bene anche con i colleghi di corso, ben selezionati e l'interattività tra docenti e allievi ha reso ancora più stimolante la partecipazione alle lezioni. Confortevole la location, ubicata in zona centrale e ben servita dai mezzi pubblici.

Da migliorare Nulla in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

03/01/2012
Il meglio Ho frequentato il sabato questo master ben impostato e molto concreto. Non bisogna aspettarsi lezioni teoriche come quello universitarie, ma si fa pratica e ancora pratica. Simulazioni, esercitazioni, test, i colloqui di lavoro si impara a farli davvero, abbiamo addirittura fatto la selezione per la ricerca di una figura professionale da inserire in un'azienda. Gli altri aspetti che ho gradito molto sono: lo stage finale, le visite fatte in alcune importanti aziende di Cagliari e hinterland e alcuni esperti di risorse umane che sono venuti da noi in aula. Oltre all'organizzazione molto attenta e disponibile alle esigenze degli alunni.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

08/02/2012
Il meglio La preparazione dei docenti e la loro esperienza,il taglio pratico e i continui workshop a corredo delle lezioni hanno dato un valore aggiunto a questo master. Mi sono trovata molto bene anche con i colleghi di corso, ben selezionati e l'interattività tra docenti e allievi ha reso ancora più stimolante la partecipazione alle lezioni. Confortevole la location, ubicata in zona centrale e ben servita dai mezzi pubblici.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

03/01/2012
Il meglio Ho frequentato il sabato questo master ben impostato e molto concreto. Non bisogna aspettarsi lezioni teoriche come quello universitarie, ma si fa pratica e ancora pratica. Simulazioni, esercitazioni, test , i colloqui di lavoro si impara a farli davvero, abbiamo addirittura fatto la selezione per la ricerca di una figura professionale da inserire in un'azienda. Gli altri aspetti che ho gradito molto sono: lo stage finale, le visite fatte in alcune importanti aziende di Cagliari e hinterland e alcuni esperti di risorse umane che sono venuti da noi in aula. Oltre all'organizzazione molto attenta e disponibile alle esigenze degli alunni.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione delle risorse umane
Relazioni Pubbliche
Comunicazione di genere
Valorizzazione delle differenze
Public speaking
Gestione delle trattative
Gestione del personale
Applicazione modelli di selezione
Principi del teamwork
Organizzazione delle risorse umane
Organizzazione dei processi aziendali
Valorizzazione della collaborazione e integrazione
Formazione delle risorse umane
Tecniche di scrittura efficace
Principi della comunicazione
Strategie di comunicazione
Tecniche di negoziazione

Professori

Professionisti docenti universitari
Professionisti docenti universitari
Laurea

il corso è tenuto da professionisti operanti nei vari settori di competenza, da docenti e da docenti universitari. Accanto alla lezione in aula è possibile alternare la teoria alla pratica con continue esercitazioni, workshop e laboratori

Programma

I La comunicazione efficace nella gestione delle risorse umane
  • I princìpi-base della comunicazione
  • Obiettivi e orientamento
  • Scrittura efficace
  • Relazioni pubbliche
  • Public speaking
  • La comunicazione di genere e la valorizzazione delle differenze
  • Trattativa
II Gestione del personale
  • Dirigere e gestire
  • Modelli di selezione
III Teamwork
  • Come valorizzare collaborazione e integrazione
  • L’organizzazione delle risorse umane
  • L’organizzazione dei processi aziendali
  • Princìpi del teamwork
IV Gestione e formazione delle risorse umane
  • Organizzazione
  • Formazione del personale
V Diritto del lavoro e amministrazione del personale
  • Il contratto individuale di lavoro subordinato
  • Disciplina della dirigenza
  • Le relazioni sindacali
  • Le relazioni industriali
COMPETENZE ACQUISITE
  • Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle ottimali procedure
  • di organizzazione del lavoro.
  • Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione
  • dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica.
  • Acquisire gli strumenti operativi per formare e motivare il personale con metodi e strategie
  • innovative.
  • Acquisire (o perfezionare) gli aspetti giuridico - lavoristici della gestione delle risorse umane,
  • con particolare riferimento a casi pratici e agli orientamenti giurisprudenziali.
  • Verticalizzare su scala aziendale il problema dello sviluppo personale.
  • Applicare con successo le nuove dimensioni della leadership.
  • Confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari legati alla gestione delle risorse
  • umane.
  • Sperimentare con successo nuove metodologie di selezione del personale.

Ulteriori informazioni

Vuoi diventare direttore del personale? Il tuo sogno è quello di occuparti di team e di selezione? Allora scegli la formazione su misura per te. Partecipa alla selezione per la frequenza al Master in Gestione delle risorse umane organizzato a Cagliari da Interforma. Il master patrocinato dal Gruppo giovani Confindustria Oristano, ti consente di acquisire competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione, nel reclutamento e nella organizzazione del personale, nel prevenire e risolvere i conflitti all'interno di un gruppo di lavoro, nell'acquisire gli strumenti per motivare e coinvolgere un team di lavoro. A fine percorso viene rilasciato un attestato di Master.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto