Master Risorse Umane - Direzione del Personale

Hs&T - Humanresources Search & Training
A Torino
  • Hs&T - Humanresources Search & Training
Prezzo Emagister

4.440 € 3.996 
+IVA

Il master di HS&T è stata un’esperienza sicuramente positiva: tra i suoi punti di forza io evidenzierei la possibilità di avere un confronto con docenti altamente qualificati, provenienti da differenti ambiti del HR management, l’organizzazione ...

L'OPINIONE DI Francesco D. M.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Torino
Durata 8 Mesi
Inizio lezioni 20/01/2018
  • Master
  • Torino
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio lezioni:
    20/01/2018
Descrizione

Il Master in Risorse Umane - Direzione del Personale è un percorso formativo che nasce dalla volontà di trasmettere esperienze, competenze e saperi acquisiti sul campo.
Si rivolge a chi vuole costruire una solida base professionale per ben operare nelle Risorse Umane: neolaureati, professionisti e tutti coloro che lavorano nel quotidiano con il fine di valorizzare il Capitale Umano della propria azienda.

Il master si sviluppa in 24 giornate d’aula, con frequenza il sabato. La sede di svolgimento è a Torino. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le tecniche necessarie per svolgere funzioni tipiche della gestione del personale nelle diverse fasi che si vivono all’interno di un'azienda.

Il programma si articola in due moduli: Ricerca e Selezione del Personale e Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Il primo prevede argomenti come il reclutamento e il processo di selezione, le tecniche di comunicazione durante i colloqui di selezione, l’applicazione dell’Enneagramma alla selezione del personale.
Nel secondo modulo si affronteranno la strategia aziendale e l’organizzazione delle risorse umane, la normativa sul diritto del lavoro, le relazioni industriali e sindacali, le normative in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro, l'amministrazione del Personale, i sistemi di valutazione del Personale, il coaching.

L'approccio metodologico, pur non trascurando il necessario approfondimento teorico, sarà essenzialmente operativo, esperienziale.
In attesa di rinnovo dell'accreditamento del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto 10% per advance booking. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale, agevolazioni di pagamento. Visita il nostro sito.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
20 gennaio 2018
Torino
Via Davide Bertolotti 7 , 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio 20 gennaio 2018
Luogo
Torino
Via Davide Bertolotti 7 , 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Favorire la “crescita” di professionisti HR che sappiano trovare le soluzioni più efficaci per le persone e per il business e che siano capaci di aggiungere nuovo valore.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a laureati interessati ad occupare ruoli di responsabilità nell’ambito delle Direzioni Risorse Umane o di intraprendere una carriera nella consulenza aziendale in ambito HR .

· Requisiti

Laurea. Il percorso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d'ammissione prevede una valutazione del curriculum vitae/studiorum ed un colloquio volto a confermare la coerenza delle aspettative e delle motivazioni del candidato con il percorso formativo proposto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master in Risorse Umane – Direzione del Personale ha un taglio pratico ed operativo, progettato a partire da conoscenze dirette e trasmesso da chi opera attivamente nel settore HR.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invio della brochure e contatto diretto per fornire maggiori informazioni ed illustrare il percorso del Master

Opinioni

F
Francesco D. M.
01/05/2013
Il meglio Il master di HS&T è stata un’esperienza sicuramente positiva: tra i suoi punti di forza io evidenzierei la possibilità di avere un confronto con docenti altamente qualificati, provenienti da differenti ambiti del HR management, l’organizzazione del calendario delle giornate che permette la frequenza con assiduità e profitto. Aggiungerei, inoltre, i servizi di tutoraggio e segreteria impeccabili e la possibilità di ampliare la propria rete di contatti con l’opportunità di sostenere colloqui presso diverse aziende.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Manuel Z.
01/01/2011
Il meglio Ho frequentato il master in "Direzione del personale" edizione del 2011. Il corso prende in esame l'intero settore risorse umane: dalla selezione ai rapporti con i sindacati, dal coaching alla formazione. I docenti sono sempre stati professionali e preparati, il Dr. De Los Rios è sempre stato disponibile per ogni esigenza. In conclusione posso dire che è stato un ottimo investimento e che ho imparato davvero molto in un periodo di tempo limitato

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Daniela Rainero
28/10/2010
Il meglio Il Master è stato un momento efficace di crescita professionale e personale. Tanti sono i punti di forza del percorso formativo, primo tra tutti l’attenzione posta nell’affrontare le differenti tematiche legate al mondo HR, la scelta dei docenti e dei testimoni, professionisti capaci di portare in aula la loro esperienza concreta e lo studio di casi reali. Sicuramente una formazione pragmatica e spendibile nel mondo del lavoro.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Luca Simeoli
04/06/2010
Il meglio Sicuramente, oggi non è più sufficiente soltanto una laurea e, per meglio proporsi alle aziende, è bene scegliere un Master di qualità che dia poi l'efffettiva spendibilità nel mondo del lavoro. Il Master in Direzione del Personale, proposto da HS&T, è stato un ottimo trampolino di lancio nel favorirmi l'ingresso nel mondo delle Risorse Umane. Grazie all'esperienza e alla professionalità del corpo docenti ho imparato molto e ad oggi ne ho riscontro nel lavoro. Inoltre, è stato possibile relazionarmi con colleghi e confrontare le nostre realtà lavorative e l'esperienza personale e, allo stesso tempo, condividere con loro la passione per l'ambito HR. HS&T è sinonimo di formazione di qualità di alto livello, crescita professionale e personale.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anna Chiesa
11/05/2010
Il meglio Lo raccomando a tutti coloro che occupano posizioni di middle management o superiori o che aspirano a farlo. Ci sono un mare di cose da imparare, davvero utili e sempre aggiornate. C'è la possibilità di mettere confrontare la propria esperienza, di implementare e sistematizzare le proprie conoscenze, di diventare migliori collaboratori e manager

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Ricerca e selezione del personale
Gestione del personale
Relazioni industriali
Amministrazione del personale
Diritto del lavoro
Colloquio individuale di selezione
Comunicare con l’enneagramma
Elementi costituenti l'organizzazione
Leggi contratti collettivi di lavoro
L’analisi dei rischi in azienda
Il fenomeno infortunistico
Determinazione della retribuzione lorda/netta
Motivazione del personale nell'evoluzione delle organizzazioni
Direttore del Risorse Umane
Direzione delle Risorse Umane
Valutazione del personale
Amministrazione del personale e buste paga
Strategie delle Risorse Umane
Psicosociologia del lavoro
Risorse umane

Professori

Docenti HS&T
Docenti HS&T
Professionisti nel settore delle Risorse Umane

La docenza è affidata a manager, professionisti e consulenti esperti nelle Risorse Umane, con significativa esperienza d’azienda e d’aula, provenienti da aziende leader e da società di consulenza operanti nel settore delle Risorse Umane. Per l’elenco dei docenti visita il nostro sito.

Programma

A Torino, dal 20 gennaio al 27 ottobre 2018
24 giornate, con frequenza il sabato, nell'area meeting del Turin Palace Hotel.

1° MODULO: RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Il reclutamento

Il processo di selezione

La comunicazione nel colloquio di selezione

Il bilancio di competenze e analisi transazionale

Simulazioni di intervista


2° MODULO: GESTIONE e SVILUPPO delle RISORSE UMANE

La strategia aziendale e l'organizzazione delle risorse umane

Il Diritto del lavoro e sindacale: aspetti normativi e contrattuali della gestione del rapporto di lavoro

Igiene e sicurezza

INAIL, infortuni e malattie professionali amministrazione del personale

Politiche di gestione e pianificazione delle risorse umane

Responsabilità sociale d’impresa

Clima organizzativo

I sistemi di valutazione delle risorse umane

La formazione in azienda

Empowerment e coaching

Outplacement

La gestione del conflitto

Le relazioni industriali e sindacali

La gestione dei collaboratori: leadership e followership

La comunicazione professionale: parlare in pubblico

Testimonianze presentate da manager di aziende leader

Esercitazioni su casi aziendali con analisi di problemi reali

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Dal 2011 il master è  accreditato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
I punti di forza del Master HS&T  in Risorse Umane – Direzione del Personale sono: i contenuti pratici ed operativi, costruiti a partire da conoscenze dirette e trasmessi da chi opera attivamente nel settore;la professionalità del corpo docente; l’interazione tra studenti e docenti, grazie anche al limitato numero di partecipanti;l’esperienza di HS&T nell’area delle Risorse Umane, consolidata e ad ampio raggio;il rapporto di collaborazione e le relazioni consolidate con aziende, società di selezione e di consulenza,  che permettono ad HS&T di porsi come punto di riferimento nell'evoluzione professionale degli allievi.

Stage

Al termine del percorso formativo, su richiesta dei partecipanti, HS&T promuove stage di tre /sei mesi presso aziende, società di selezione, società di consulenza, associazioni, subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse. La sede di svolgimento dello stage può essere dislocata sull'intero territorio nazionale. Lo stage non costituisce attività compresa nel processo didattico, pertanto non viene calcolato nelle ore complessive del programma formativo e non comporta alcun incremento della quota di partecipazione al Master.