Master in Scenografia e Progettazione del Costume per L'opera Lirica

Opera Academy Verona
A Verona

3.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Verona
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Rivolto a: Il Master di I livello è rivolto a studenti provenienti da accademie, conservatori, università, che intendono specializzarsi nella scenografia e nella progettazione del costume.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Stradone San Fermo 28, 37121, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Saranno ammessi, mediante selezione a numero chiuso, allievi in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea del vecchio ordinamento o di I livello del nuovo ordinamento in Architettura; diploma di Accademia di Belle Arti statale o legalmente riconosciuta di vecchio ordinamento o diploma di I livello del nuovo ordinamento in Arti visive e discipline dello spettacolo; diploma accademico di ISIA di primo livello. Le candidature per l’accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico-artistico per l’ammissione all’esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Lettura
Progettazione di scenografie
Costumi teatrali
Costumista teatrale
Scenografia teatrale

Professori

Pierluigi Pizzi
Pierluigi Pizzi
Prof.

Programma

Obiettivo principale del Master è di offrire ai partecipanti una formazione specificamente indirizzata alla progettazione di scenografie e costumi per l’opera lirica. L’insieme degli insegnamenti, tecnico-laboratoriali e teorici, sarà pertanto orientato a fornire gli strumenti progettuali, storici e critici per l’ideazione scenografica in tale ambito spettacolare. La collaborazione con vari teatri lirici permetterà di lavorare all’impostazione di costumi e apparati scenografici. Il Master dedicherà ampi e specifici spazi di studio e progettazione al melodramma barocco e/o all’opera contemporanea.
Uno spazio specifico sarà assegnato, tanto all’interno dell’insegnamento principale di Scenografia e Costume quanto in quello di Progettazione scenografica digitale, all’apporto delle nuove tecnologie, sia sul piano della progettazione con strumenti e linguaggi informatici, sia su quello della realizzazione di scenografie virtuali e multimediali.
Gli insegnamenti teorici saranno organizzati, tanto in relazione ai tempi che al dettaglio dei programmi, in modo da convergere trasversalmente su contenuti comuni e servire da supporto culturale all’analisi di specifiche opere proposte come temi di lavoro per l’attività progettuale e laboratoriale.
La formazione dei partecipanti troverà il suo necessario completamento negli insegnamenti riguardanti il Diritto e l’Economia dello spettacolo, indirizzati a conferire le più importanti conoscenze sulla legislazione relativa alle arti dello spettacolo e sulle principali problematiche economiche relative alla produzione teatrale.

Sono previste attività laboratoriali in varie istituzioni convenzionate con Opera Academy Verona, in Italia e all'estero.