Master in Scienza e Fede

Istituto Scienza e Fede
A distanza

1.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti:
Descrizione

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre la XV edizione del Master in Scienza e Fede. È rivolto a tutte quelle persone interessate a sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede. È possibile seguire il Master sia in sede che a distanza.
Grazie ad una convenzione con lo SNADIR, gli insegnanti di religione possono accedere al master e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza
Consultare
A distanza
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio di sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede.

· A chi è diretto?

Il Master è particolarmente indicato per le seguenti figure: • religiose e religiosi impegnati nell’attività pastorale; • operatori religiosi nell’ambito di associazioni culturali cristiane presenti sul territorio nazionale; • docenti e studenti delle istituzioni culturali cattoliche (Atenei, Università, Istituti di Scienze Religiose); • docenti di scuole statali che intendono specializzare la propria formazione scientifica e culturale; • tutti quei professionisti (medici, avvocati, scienziati) che, per motivi di lavoro, si trovano a porsi quesiti etici e morali; • esperti nella progettazione di attività didattiche interdisciplinari (scuole medie infe-riori e superiori, università, master, formazione a distanza); • esperti in scienze della comunicazione e della globalizzazione; • esperti sulle problematiche culturali, religiose e politiche dei rapporti tra scienza e fede, da inserire negli organismi internazionali governativi e non (ONU, UNESCO, Unione Europea, Commissioni di Pari Opportunità, Istituzioni Pubbliche, Enti Pub-blici e Privati, Settore Non-Profit, Comitati Etici e di Bioetica); • operatori nell’ambito della formazione e della divulgazione scientifica (giornalisti, mass-mediologi e figure simili); • operatori nell’ambito delle professioni d’aiuto.

· Requisiti

1. Master di primo livello: Possono essere iscritti al Master tutti coloro che sono in possesso di laurea (medici, scienziati, insegnanti di religione, insegnanti di scuola superiore, catechisti, giornalisti religiosi, giornalisti scientifici, ecc.), ed inoltre gli studenti che abbiano un diploma di baccalaureato in Filosofia o in Teologia, o altri titoli di studio equipollenti. 2. Diploma: Possono essere iscritti al Diploma tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sono previste tre modalità per seguire i corsi e le conferenze del Master: - modalità presenziale: le lezioni del Master si tengono presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma; - modalità a distanza, tramite videoconferenza: qualora fosse raggiunto un numero suffi-ciente di iscritti, sarà possibile partecipare mediante video-conferenza dalle sedi distaccate già operative (Bologna) o da creare; - modalità a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi pre-scritti e le conferenze del Master da casa propria via internet, senza aggravio di spese. Grazie alla sua struttura ciclica, il Master può accogliere nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le date utili sono: dal 1 settembre al 31 ottobre 2016 e dal 7 gennaio al 24 febbraio 2017.

Cosa impari in questo corso?

Scienze storiche
Neurobioetica
Astronomia di base
Antropologia
Biologia ambientale
Filosofia della scienza
Storia e civiltà
Fisica per filosofi

Professori

Marcello Tedeschi
Marcello Tedeschi
dottore

Programma

Ogni semestre include una sessione pomeridiana di quattro unità a cadenza settimanale (martedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:40), due per il corso prescritto, e due per i moduli di conferenze.

In più vengono offerti ulteriori corsi opzionali, alcuni di essi di carattere intensivo, in altri giorni della settimana.

Molte le tematiche sviluppate durante i diversi corsi e moduli di conferenze del Master: dalla fisica alla filosofia, dall’astronomia alla storia dei rapporti fra scienza e religione; dalla biologia alle neuroscienze; fino ad affrontare argomenti di grande attualità come la questione dello statuto dell’embrione e le biotecnologie.

Più di ventiquattro conferenze annuali tenute da altissime figure del mondo della scienza, della teologia e della filosofia.

Sono previsti tre indirizzi: studi sindonici (SS), scienze naturali (SN), neuroscienze (NS).

Gli studenti che scelgono l’indirizzo di studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto