Master in Scienze Criminologiche e Vittimologiche e in Victim Support

Associazione Me.Dia.Re
A Torino

390 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 70 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Crediti:
Descrizione

Il corso si basa sull’esperienza di Me.Dia.Re. nella gestione dei suoi Servizi gratuiti di Sostegno Psicologico per le vittime di reato doloso e colposo e nella realizzazione dei progetti di supporto psicologico per donne vittime di violenza, per rifugiati e richiedenti asilo adulti e minori e del progetto di Mediazione Penale “Repair”.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Dego 6, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione mira a procurare la padronanza delle nozioni criminologiche e vittimologiche di base e a far acquisire o affinare modalità operative e di approccio alla vittima efficaci e funzionali in un’ottica di victim support integrato.

· A chi è diretto?

Il percorso è rivolto a: appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati, professionisti della Sanità, insegnanti, assistenti sociali, educatori, psicologi e a chiunque sia interessato ai temi e alle attività proposte.

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
Vittimologia

Professori

Alberto Quattrocolo
Alberto Quattrocolo
presidente associazione Me.Dia.re.

Ideatore e docente dei percorsi formativi finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione per la prevenzione/riduzione del contenzioso” in tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Supervisore dei suddetti Team e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

Silvia Boverini
Silvia Boverini
Giurista e criminologa

Laureata in giurisprudenza e specialista in criminologia clinica; ha partecipato a lavori di ricerca sul tema della paura del crimine approfondendo gli effetti psicologici e sociali della vittimizzazione temuta e subita; ha operato come responsabile di una Casa Rifugio per donne maltrattate e svolge attività di formazione e sensibilizzazione al tema della violenza di genere; è stata formatrice per vari Enti e Università.

Programma

Elementi di Vittimologia, Criminologia e Victim Support. La quinta edizione del Master – organizzata, come le precedenti con l’International Observatory for Victims of Violence – mira a procurare la padronanza delle nozioni criminologiche e vittimologiche di base e a far acquisire o affinare modalità operative e di approccio alla vittima efficaci e funzionali in un’ottica di victim support integrato

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto