Master in Scienze dell’Investigazione

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Competenze
Investigazione

Programma

Presentazione
Alla luce delle recenti modifiche apportate dalla Legge n. 397, del 7 dicembre 2000, la figura dell’investigatore acquisisce maggiore rilevanza e un più ampio margine d’azione a supporto all’attività legale investigativa.
Con il chiaro intento di fornire un’offerta formativa aggiornata e conforme alle istanze provenienti dalla realtà italiana e internazionale, il Master di primo livello in Scienze dell’Investigazione si propone di fornire agli studenti sia una preparazione di base teorica in campo giuridico-legale e psicologico-criminalista, sia una preparazione avanzata e specifica sulle tecniche operative e investigative, al fine di acquisire un livello di professionalità elevato.
L’apporto di una figura qualificata in tal senso risulta più che mai fondamentale in contesti giuridici e sociali diversi e sempre più controversi, strettamente legati all’evolversi delle realtà investigative e processuali nazionali ed internazionali.
Esempi significativi sono riconducibili a figure, ormai sempre più frequenti e controverse, quali l’agente infiltrato, i collaboratori di giustizia, o alle problematiche generate dalla corretta interpretazione delle dichiarazioni giudiziarie rese da minorenni in casi di violenze sessuali o dal recente evolversi della criminalità informatica.
In simili ambiti risulta fondamentale l’apporto di una figura professionale che sia specializzata non solo in campo giuridico e tecnico investigativo, ma che abbia conoscenze e competenze trasversali anche nell’area psicologica, sociologica e criminologica.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di I Livello occorre essere in possesso almeno della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Profili professionali attesi e mercati di sbocco
Il Master in Scienze dell’Investigazione mira a creare una figura professionale altamente specializzata con competenze tecnico-applicative da una parte, e capacità metodologico-operative dall’altra.
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base caratterizzanti i diversi settori delle scienze psicologiche, criminologiche e della psichiatria forense, e possiederà una buona conoscenza dei metodi della ricerca relativi alla misura e al trattamento dei dati, al criminal profiling, alle tecniche chimico fisiche per l’analisi investigativa.
Su tali specificità formative si innestano trasversalmente altre competenze di tipo sociologico, etno-antropologico, storico, economico, giuridico e istituzionale.
I più diretti sbocchi professionali vedono lo studente quale esperto di metodi e tecniche, nonché quale operatore in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private, delle forze dell’ordine pubbliche e nelle strutture private di tutela e sicurezza del cittadino, e nelle nuove figure professionali indispensabili alla luce della nuova legislazione sull’ordinamento processuale.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità: Formazione a distanza
Quota di partecipazione: € 2.900,00

Sono disponibili delle Borse di studio di € 2.000,00 a parziale copertura della tassa di iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Direttore scientifico
Prof. Raffaele Chiarelli

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL MASTER COMPLETA DEI MODULI DIDATTICI


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto