Master in Scienze Forensi (2° livello)

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

E-learning

Programma

Presentazione

Il master in Scienze Forensi, è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere la loro professionalità specializzandosi nel più vasto settore delle scienze criminologiche ed investigative. È, infatti, finalizzato alla formazione teorica e professionale del CRIMINOLOGO, figura professionale che fornisce competenze interdisciplinari che favoriscono una visione complessiva ed al tempo stesso integrata, di un evento criminoso. Tali capacità possono contribuire alla migliore comprensione ed interpretazione della genesi dell'atto criminoso, favorendo una maggiore sensibilità rispetto alla complessità del crimine e del procedimento penale. Particolare attenzione sarà rivolta anche ad evidenziare le differenze tra i vari contesti come la tradizionale “scena criminis”, costituita da un ambiente fisico-spaziale ben delimitato e la “scena criminis digitale”, costituita quasi esclusivamente da dati informatici o informazioni digitalizzate, per le quali è importante garantire la genuinità nella fase della loro acquisizione.

Obiettivi e finalità dell’insegnamento

La partecipazione al master consentirà al discente di apprendere tecniche e strategie, sia informatiche che giuridiche, per poter gestire al meglio gli incidenti probatori, sia classici che in ambito informatico. L’offerta didattica è sviluppata per formare, al termine del percorso, risorse esperte nella ricerca ed acquisizione, nonché gestione, della prova sia in ambito processuale, sia a scopi investigativi interni e/o aziendali.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Quota di partecipazione: € 2.900,00

Sono disponibili delle Borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione fatta eccezione dei diritti di segreteria € 700,00. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Direttore del Master:
Prof.ssa Maria Beatrice Magro

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL MASTER COMPLETA DEI MODULI DIDATTICI


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto