Health Care & Life Science

Master Scienziati in Azienda

Fondazione ISTUD
A Baveno

6.900 
+IVA
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Tipologia Master
Inizio Baveno
Durata 9 Mesi
Inizio lezioni Scegli data
stage in azienda
  • Master
  • Baveno
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio lezioni:
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  • stage in azienda
Descrizione

Il Master Scienziati in Azienda è lo storico percorso di ISTUD di specializzazione sulla "Cultura d'Impresa e Organizzazione delle aziende che operano nel mondo del Life Sciences" e si rivolge a laureati di alto profilo in materie scientifiche a indirizzo medico-biologico e farmaceutico con sviluppate abilità socio-relazionali che vogliono affermare la propria professionalità in aziende farmaceutiche, biomedicali e biotecnologiche.

Il Master è alla sua XVIII edizione, è full time e prevede 3 mesi di formazione in aula e Project Work in collaborazione con aziende del settore, 6 mesi di stage in azienda.
All'interno del Programma sono inoltre comprese 40 ore di studi clinici per ottenere il monte ore necessario alla formazione teorica per diventare CRA (Clinical Research Associate) e un corso di inglese con docenti madrelingua della durata di oltre 40 ore.

Informazioni importanti

Earlybird: ISTUD offre 2 BORSE DI STUDIO a copertura del 50% dei costi di iscrizione. Sono previsti sconti sull'alloggio per chi partecipa alle prime selezioni.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Baveno
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume 25, 28831, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
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Baveno
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume 25, 28831, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il punto di forza del Master è quello di fornire una formazione a tutto tondo all'interno del settore farmaceutico e biomedicale per permettere ai propri studenti di scegliere l'area di inserimento che più si avvicina alle sue aspettative e per aiutare a sviluppare una maggiore versatilità indispensabile nel mercato del lavoro.

· A chi è diretto?

Laureati di alto profilo in materie scientifiche a indirizzo medico-biologico e farmaceutico con sviluppate abilità socio-relazionali interessati a fare carriera nel settore farmaceutico e biomedicale nell'ambito della ricerca clinica, marketing farmaceutico, affari regolatori, qualità, market access, farmacovigilanza e ISF.

· Requisiti

Laurea di I o II livello ad indirizzo scientifico, medico biologico e farmaceutico (per esempio: scienze biologiche, biotecnologie, farmacia, chimica, medicina, medicina veterinaria, ingegneria, fisica, scienze naturali...)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

All'interno del Master sono previste, oltre alle classiche attività d'aula anche testimonianze aziendali, company visits, esercitazioni di gruppo e business games, laboratori di teamworking, digital storytelling, inglese e informatica. I partecipanti sono seguiti da un responsabile orientamento e placement che attraverso colloqui individuali e di gruppo li supporta nel definire obiettivi professionali, preparare le selezioni e il proprio cv e valutare l'esito dei primi colloqui. I partecipanti possono alloggiare presso un campus dedicato che si trova nella stessa struttura di svolgimento del Master. Permette di condividere insieme agli altri studenti le esperienze anche al di fuori dell'orario di lezione. E' previsto uno spazio on line per l'archiviazione dei materiali didattici e delle valutazioni. Un blog in cui inserire contributi e articoli. Il placement delle ultime 3 edizioni è pari al 92%

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrai ricontattato/a dal nostro team. Potrai partecipare alle selezioni per accedere al nostro Master.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing farmaceutico
Project management
Studi clinici
Organizzazione
Affari regolatori
Farmacovigilanza
Market access
Economia e marketing
Qualità dei farmaci
Informazione scientifica sul farmaco
Comunicazione farmaceutica
Soft skills personali

Professori

Antonio Nastri
Antonio Nastri
Docente

Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa. Master in Risorse Umane e Organizzazione ISTUD. Ricercatore, consulente e docente, le sue principali aree di intervento riguardano l’organizzazione e i processi aziendali, con particolare riferimento alle problematiche inerenti l’innovazione tecnologica e gli impatti dell’Information & Communication Technology all’interno delle organizzazioni.

Ivo Pezzuto
Ivo Pezzuto
Docente

urea in Economia Internazionale e Marketing alla New York University Stern School of Business (U.S.A.), diploma CEGA (corso in Economia e Gestione d’Azienda) ed Executive MBA conseguiti presso la SDA Bocconi, ha partecipato a numerosi seminari “executive” in Europa e negli Stati Uniti. E’ esperto di marketing strategico, marketing dei servizi e finanziario, di strategia, credito al consumo, credit risk management e controllo direzionale.

Luigi Reale
Luigi Reale
Docente

Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico-Amministrativo, ha conseguito un Master in Management Sanitario presso la SDA Bocconi. Significativa esperienza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli dove ha collaborato nell’implementazione di un sistema di Controllo di gestione e nella stesura dell’Atto Aziendale e del Piano Organizzativo e Funzionale Aziendale. In ISTUD svolge attività di ricerca e realizzazione di percorsi formativi rivolti ad aziende sanitarie.

Maria Giulia Marini
Maria Giulia Marini
Responsabile del Programma

Responsabile dell'Area Sanità della Fondazione ISTUD. Specialità in Epidemiologia e in Farmacologia Clinica, counselor analista transazionale, laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Coordinatore per la Società di Scienze Farmacologiche Applicate del gruppo di Economia Sanitaria e Farmacoeconomia. Competenze su: organizzazione dei sistemi sanitari; revisione dei percorsi assistenziali, ricerca sugli indicatori e clinical governance.

Vincenzo Memoli
Vincenzo Memoli
Project Management

Laurea in Economia e Commercio, Enzo Memoli, ha sviluppato esperienza diretta di gestione progetti (come planner, assistente e Project Manager) in varie aziende da circa 10 anni. I progetti che ha direttamente seguito (settore automotive, pubblico, distribuzione, formazione) vanno da quelli formativi, allo start-up d’impresa, a quelli di sviluppo prodotto, a quelli organizzativi collabora con la Fondazione ISTUD come docente e, come libero professionista, fornisce consulenza diretta alle imprese

Programma

La fase d'aula: 3 mesi di formazione full time suddivise in 5 moduli didattici
  • Organizzazione e processi aziendali (project management, business planning, marketing, organizzaizone aziendelae, inglese e informatica, fondamenti di comunicazione, csr, imprenditorialità, economics e bilancio)
  • L'Azienda come luogo di creazione di valore
  • Competenze tecnico-relazionali (personal branding, lavoro di gruppo, gestione del conflitto, competenze negoziali e relazionali, public speaking, storytelling)
  • Lo scenario dei Sistemi Sanitari
  • Le imprese del settore del Life Sciences & Healthcare (studi clinici, CRA, Data Monitor, CTA, Affari regolatori, normativa, marketing e comunicazione per le imprese del life science, farmacovigilanza)

Il project work
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, svolgeranno presso la sede ISTUD, un lavoro di studio e analisi, eventualmente condiviso con realtà aziendali del settore farmaceutico e biomedicale, elaborando un paper finale che verrà presentato alla Fondazione ISTUD e pubblicato on line.

L'esperienza in azienda
Sei mesi di stage all'interno di aziende del settore farmaceutico, biomedicale, biotecnologico e in società di servizi della sanità.

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