Master Scoliosi e deformità vertebrali

Isico
A Milano
  • Isico

2.900 
+IVA

Il Master mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze. Certo, non si esce dal master con delle risposte predefinite proprio perché di standard nei dismorfismi di colonna non c'è nulla. Ovviamente ho ancora molte domande e mi sarebbe piaciuto ...

L'OPINIONE DI Michela Proietti
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • Durata:
    12 Giorni
  • Quando:
    01/09/2017
  • Crediti: 50
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Emagister.it presenta Master Scoliosi e deformità vertebrali, offerto da Isico e rivolto a operatori sanitari come medici e terapisti della riabilitazione.

Il Master, della durata di 12 giorni da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di trasmettere le competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle patologie vertebrali.

Con il programma del corso, sviluppato su un approccio clinico basato sulle evidenze scientifiche, gli allievi saranno in grado di valutare il paziente e i relativi quadri clinici per attuare le tecniche riabilitative personalizzate in merito alle deformità vertebrali. Ampio spazio verrà dato anche alla radiologia, alla cinesiterapia, alla chirurgia nel bambino e nell’adulto e al counseling.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 settembre 2017
Milano
Via Bellarmino 13/1, 20141, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al Master è a numero chiuso. Sono richiesti: - laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia (o equipollente) o frequenza ultimo anno diploma - conoscenze di base di informatica

· Titolo

50 crediti Ecm

Opinioni

G
Giovanni Reale
06/03/2017
Il meglio Essendo fisioterapista mi sono interessato soprattutto alle parti pratiche che si possono tradurre in qualcosa di immediatamente applicabile al quotidiano. Suggerirei quindi di non lasciare la pratica, soprattutto per i fisioterapisti, presentando un maggior numero di casi clinici.

Da migliorare Aggiungerei una parte riassuntiva del modulo precedente per fissare dei punti precisi in modo chiaro, secondo me sarebbe utile. Nel complesso comunque la mia valutazione è molto positiva.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Rosa Battaglia
06/03/2017
Il meglio Lavoro in ospedale presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e seguo l'attività ambulatoriale per i pazienti esterni, in special modo pazienti in cura per patologie in età evolutiva. Sono convinta che il master sia imprescindibile come formazione per chi si occupa o si vuole occupare di patologie del rachide. Ottime anche le giornate di aggiornamento ma di sicuro il master è qualcosa in più nel consolidamento delle conoscenze per chi ha già esperienza in questo campo.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Alessandro Colmo
06/03/2017
Il meglio Lavoro all'ospedale pediatrico di Trieste e il Master è stata un'esperienza davvero positiva. Mi ha colpito la serietà percepita durante le lezioni; è chiaro come ci sia una ricerca continua che si basa su un approccio scientifico rigoroso, non viene mai dato nulla per scontato e la pratica clinica viene motivata. Al di là delle conoscenze e delle informazioni trasmesse è ribadita ogni volta la necessità di porsi in un dubbio positivo e propositivo, modalità fondamentale per approcciarsi ai trattamenti e al servizio che deve erogare una struttura

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Michela Proietti
05/03/2017
Il meglio Il Master mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze. Certo, non si esce dal master con delle risposte predefinite proprio perché di standard nei dismorfismi di colonna non c'è nulla. Ovviamente ho ancora molte domande e mi sarebbe piaciuto effettuare le valutazioni pratiche su pazienti reali. Questo è il Master che tutti i professionisti di determinate discipline (in particolare fisiatri, ortopedici, fisioterapisti) dovrebbero frequentare per rendersi conto che esistono metodi di valutazione ed eventuale trattamento del paziente standardizzati secondo le evidenze scientifiche del momento, ripetibili e confrontabili con buona approssimazione, che ognuno di noi può mettere in pratica. Nei docenti Isico ho trovato un gruppo di rara professionalità a partire dalla disponibilità e dal senso di umanità di ogni singolo. Grazie!

Da migliorare Già detto tutto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Corpo Docente
03/03/2017
Il meglio Il nostro istituto promuove e sviluppa un approccio innovativo in merito al trattamento riabilitativo non chirurgico delle patologie della schiena, dal bambino sino all’anziano. Curiamo differenti patologie come scoliosi, cifosi, lombalgia, cervicalgia es osteoporosi. Grazie al nostro modello sanitario all’avanguardia e al personale dipendente specializzato ci differenziamo non solo nella quotidiana attività clinica, ma anche grazie al continuo sforzo nella ricerca e formazione per un uso costante di nuove tecnologie al fine di aiutare i nostri pazienti bisognosi.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Riabilitazione
Fisioterapia
Counseling
Radiologia
Scoliosi
Medicina
Valutazione del paziente
Medicina riabilitativa
Riabilitazione posturale
Deformità vertebrali
Chirurgia
Patologie vertebrali
Chinesiterapia
Chinesiologia

Professori

Alessandra Negrini
Alessandra Negrini
Fisioterapista

Fisioterapista e Corresponsabile Tecnica Centro Scoliosi Vigevano, Socio Fondatore SOSORT (Society on Spinal Orthopeaedic and Rehabilitation Treatment), Ricercatrice presso ISICO, Docente presso il Master Isico e Corsi GSS

Fabio Zaina
Fabio Zaina
Fisiatra

Specializzato in Fisiatria presso l´Università degli studi di Verona, diplomato in osteopatia e docente in numerosi corsi di aggiornamento ECM sulla scoliosi e le patologie vertebrali dell'età evolutiva e dell'adulto presso varie ASL. Assistente presso il corso Principles and Practice of Clinical Research” della Harvard Medical School di Boston. Autore di 84 articoli scientifici su riviste indicizzate Medline. Docente al Master Isico, al World Master Course Isico e ai corsi di aggiornamento GSS.

Sabrina Donzelli
Sabrina Donzelli
dott. Fisiatra

Specializzata in Fisiatria presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009. Autrice di pubblicazioni nell’ambito della patologia vertebrale, tra cui 14 articoli scientifici pubblicati. Relatrice a congressi Nazionali ed Internazionali, oltre che docente a corsi di formazione nell’ambito del trattamento della lombalgia, della scoliosi e delle patologie del rachide in età evolutiva. Docente presso il master ISICO dal 2012 e al World Master Course dal 2016, dal 2015 parte del team di assistenti del corso di HARVARD promosso in tutto il mondo, docente giornate di aggiornamento e corsi FAD GSS.

Stefano Negrini
Stefano Negrini
Prof.

Il Prof. Stefano Negrini è Direttore Scientifico di ISICO e Professore Associato in Medicina Fisica e Riabilitativa all'Università di Brescia - Fondazione Don Gnocchi. Ricopre attualmente ed ha ricoperto in passato ruoli importanti in diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali (tra cui la presidenza di SOSORT - la Società Mondiale del trattamento ortopedico riabilitativo della scoliosi). Chief-Editor della rivista europea del settore e nell'Editorial Board di diverse altre riviste. Autore di numerosi libri e di centinaia di articoli e capitoli di libri in letteratura mondiale.

Programma

PROGRAMMA

9 giorni di lezione con ampio spazio per esercitazioni pratiche

3 giorni di tirocinio pratico presso un Centro Isico

  • La valutazione del paziente
  • Le evidenze sulle deformità vertebrali
  • La radiologia
  • Principi generali della riabilitazione per le deformità vertebrali
  • I percosi diagnostico terapeutici per la scoliosi
  • La chinesiterapia per la scoliosi
  • Il corsetto per la scoliosi
  • La chinesiterapia in corsetto per la scoliosi
  • Il counseling
  • Le cifosi e la spondilolistesi
  • Il corsetto per cifosi
  • Le deformità dell'adulto
  • La spondilolistesi
  • Progetti di screening per le deformità vertebrali
  • La chirurgia nel bambino e nell'adulto: ruolo e limiti

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il Master ISICO è il più importante corso di specializzazione oggi offerto in Italia sul trattamento non chirurgico delle deformità vertebrali (scoliosi, cifosi, spondilolistesi ecc.) nel bambino e nell'adulto.  Il Master è l'unico corso in Italia che consente di apprendere e mettere in pratica: - l'approccio SEAS - il principio SPORT di costruzione del corsetto, alla base del corsetto Sforzesco Il corso prevede ampio spazio per le esercitazioni pratiche e giornate di tirocinio formativo presso i Centri Isico. E' prevista l'assegnazione di 50 crediti Ecm.
Master non universitario, a numero chiuso (massimo 40 partecipanti)