Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria in partnership con McCann Erickson Italia

Gestioni e Management
A Roma

2.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    12 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master fornisce agli iscritti tutte le nozioni fondamentali per accedere alla professione del copywriter, nonché gli strumenti tecnico/pratici per costruire insieme l'ossatura di un portfolio da aspirante copywriter da sviluppare e completare successivamente in modo autonomo da parte degli studenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza Albania, 10, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alessandro Sciortino
Alessandro Sciortino
Direttore creativo associato, McCann Erickson Roma.

Comincia a lavorare come copywriter dopo la laurea in Economia e Commercio; Bozell Bruxelles, CCP Dentsu Roma, McCann BCA Frankfurt le agenzie e i coordinamenti internazionali presso cui ha lavorato. Docente di scrittura e comunicazione pubblicitaria in master e corsi di formazione avanzata.

Barbara Sarica
Barbara Sarica
Responsabile dello sviluppo del new business

Nei 12 anni trascorsi in McCann ha lavorato per alcuni dei brand più prestigiosi tra cui Opel/GM, Unipol Gruppo Finanziario, Birra Peroni, BCC - Banca di Credito Cooperativo e MasterCard – di cui segue anche il coordinamento operativo nazionale e internazionale e cura l’armonizzazione delle sinergie tra le agenzie WorldGroup che partecipano alle iniziative di consumer engagement. Dal 2008 è anche responsabile di Jump McCann, una nuova divisione del gruppo che si occupa di consulenza strategica

Cristiana Guidi
Cristiana Guidi
Senior Art Director in McCann Erickson.

Si diploma in grafica ed editoria all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze nel 1991. Dopo un periodo di specializzazione presso studi di grafica e architettura a Firenze e Milano, entra come art director in Ata Tonic Milano nel 1992. Nel 1994 si trasferisce in Ata Tonic Roma, quindi nel reparto creativo di Saatchi&Saatchi, CCP Dentsu Roma e Fagan Reggio Del Bravo. Tra i principali clienti: Ina, Cameo, Banca di Roma, Renault, Toyota, Honda, Tim, Opel, MasterCard e BCC Credito Cooperativo

Filippo Santi
Filippo Santi
Senior Copywriter in McCann-Erickson Roma

Per essere un italiano, ha imparato piuttosto bene l’italiano. Senior Copywriter in McCann-Erickson Roma dal 1999, ha lavorato e lavora su clienti importanti come Sofficini Findus, Chicco, Peroni, Lipu e tanti altri. Vorrebbe aver conosciuto nell’ordine: Maradona, Dio, Mark Twain, Charlie Chaplin, Massimo Troisi, Woody Allen. Non rinuncerebbe mai a: un piatto di carbonara, un libro di Douglas Adams, una canzone dei Beatles, uno spicchio di mare, un altro piatto di carbonara. Potrebbe tranquilla

Giacomo Mason
Giacomo Mason
Consulente

Con un diploma in informatica e una laurea in filosofia, ha sempre operato nell'ambito della comunicazione aziendale. L’arrivo del web è stata l'occasione per mettere alla prova un approccio interdisciplinare tra filosofia, giornalismo, tecnologia. Ha cominciato a dedicarsi alla comunicazione online dal 1999, coordinando progetti web di comunicazione interna, e-learning, knowledge sharing. Oggi svolge, come libero professionista, attività di formazione e consulenza sui temi delle intranet, del

Programma

MODULO 1

Cos'è e soprattutto cosa non è la pubblicità.
Cos'è e soprattutto cosa non è la scrittura pubblicitaria.

MODULO 2

Come è fatta e come funzione una agenzia di pubblicità: visita guidata alla McCann Erikson di Roma. Dal concetto al titolo: workshop di copywritng.
La comunicazione funzionale fra disruption e buon senso. Modelli di copywriting.

MODULO 3

Coordinate per il fai-da-te: come si crea un portfolio. I benchmark di valutazione.
Creare e sviluppare un format: case history e workshop di copywriting.

MODULO 4

La scrittura al servizio della strategia. La scrittura della strategia.
Workshop di copywriting.

MODULO 5

Parole e immagini: a cosa serve l'art direction.
Le parole come immagini: workshop di tipografia.

MODULO 6

Monitoraggio lavori.
La scrittura pubblicitaria e la comunicazione sociale.

MODULO 7

Parola di cliente. Incontro con un committente e workshop - parte prima.
Parola di cliente. Incontro con un committente e workshop - parte seconda.

MODULO 8

La scrittura per il web: metodo e case history.
La scrittura per il web: workshop.

MODULO 9

Radio Days. Scrivere per la radio. Workshop.
La scrittura nella comunicazione a 360°: case history e workshop.

MODULO 10

Monitoraggio lavori.
Radio Days. Selezione e realizzazione di un comunicato radiofonico.

MODULO 11

Dio m'è testimonial. Uso e abuso delle celebrità in pubblicità.
Copywriting a mani nude: creare rinunciando alla parola. (Workshop-parte prima).

MODULO 12

Copywriting a mani nude: creare rinunciando alla parola. (Workshop-parte seconda).
Visione collettiva lavori - chiusura corso.