Master Sessualità infantile e adolescenza

AISC
A Roma

400 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 24h
Durata 4 Giorni
Inizio lezioni 10/02/2018
  • Corso
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio lezioni:
    10/02/2018
Descrizione

Conoscere gli aspetti della sfera sessuale infantile è importante sia per la crescita personale del bambino, sia per il genitore (o
figura di riferimento, insegnante, educatore, ecc.). Comprenderne le dinamiche relazionali/affettive vuol dire contribuire al processo che porterà alla maturazione di
quella che poi sarà una serena sessualità adulta, personale, di coppia e in ambito educativo. A tale scopo il corso, percorrendo i cambiamenti delle diverse fasi della vita, ne analizzerà i momenti, risponderà alle molte perplessità a cui devono far fronte genitori (educatori, insegnanti, ecc.) e illustrerà le modalità più adeguate per rispondere alle esigenze del
bambino.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 feb 2018
Roma
Via Brescia 48/a, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 10 feb 2018
Luogo
Roma
Via Brescia 48/a, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere gli aspetti della sfera sessuale infantile è importante sia per la crescita personale del bambino, sia per il genitore (o figura di riferimento, insegnante, educatore, ecc.). Comprenderne le dinamiche relazionali/affettive vuol dire contribuire al processo che porterà alla maturazione di quella che poi sarà una serena sessualità adulta, personale, di coppia e in ambito educativo. A tale scopo il corso, percorrendo i cambiamenti delle diverse fasi della vita, ne analizzerà i momenti, risponderà alle molte perplessità a cui devono far fronte genitori (educatori, insegnanti, ecc.) e illustrerà le modalità più adeguate per rispondere alle esigenze del bambino.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli assistenti sociali, educatori, insegnanti, studenti di psicologia, psicologi, pedagogisti e a tutti coloro che vogliano conoscere e/o approfondire la tematica relativa alla sessualità del bambino.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sessuologia
Infanzia
Psicologia infantile
Psicologia clinica
Sessuologia clinica
Psicoeducazione
Adolescenza
Psicoterapia infantile
Psicoterapia
Sesso

Professori

Brunella Speranza
Brunella Speranza
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt Analitico individuale e di gruppo, Specialista in Sessuologia, Presidente AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica). Membro della Commissione Scientifica AISC. Docente al Master in Sessuologia Clinica AISC

Elisabetta Bernardi
Elisabetta Bernardi
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico individuale e di gruppo, specialista in Sessuologia clinica e Psicologia dei disturbi del comportamento alimentare, membro del Comitato Direttivo AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica), membro della Commissione di Ricerca scientifica AISC.

Programma

Il corso è rivolto agli psicologi, educatori, insegnanti, assistenti sociali, studenti di psicologia, pedagogisti, operatori nelle scuole e a tutti coloro che vogliano conoscere e/o approfondire la tematica relativa alla sessualità del bambino. Conoscere gli aspetti della sfera sessuale infantile è importante sia per la crescita personale del bambino, sia per il genitore (o figura di riferimento, insegnante, educatore, ecc.). Comprenderne le dinamiche relazionali/affettive vuol dire contribuire al processo che porterà alla maturazione di quella che poi sarà una serena sessualità adulta, personale, di coppia e in ambito educativo. A tale scopo il corso, percorrendo i cambiamenti delle diverse fasi della vita, ne analizzerà i momenti, risponderà alle molte perplessità a cui devono far fronte genitori (educatori, insegnanti, ecc.) e illustrerà le modalità più adeguate per rispondere alle esigenze del bambino.

Calendario

Il corso partirà il giorno 10 febbraio 2018.

Sono previsti 2 week-end: sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio, sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio.

Programma

I modulo

Sabato 10 febbraio H 10.00-13.00

La sessualità infantile: gli aspetti corporei

II modulo

Sabato 10 febbraio H 13.00-18.00

La sessualità infantile: la relazione affettiva

III modulo

Domenica 11febbraio H 10.00-13.00

La sessualità in pubertà e in preadolescenza: aspetti corporei, affettivi e sociali

IV modulo

Domenica 11 febbraio H 13.00-18.00

La sessualità in adolescenza:

aspetti corporei, affettivi e sociali

V modulo

Sabato 24 febbraio H 10.00-13.00

Omosessualità e omogenitorialità

VI modulo

Sabato 24 febbraio H 13.00-18.00

Quando la sessualità diviene abuso nel corpo, negli affetti, nelle relazioni sociali

VII modulo

Domenica 25 febbraio 10.00-13.00

Le competenze dell’adulto nella relazione con i minori vittime di abuso, incuria, maltrattamento e violenza sessuale

Informazioni organizzative

Quota di partecipazione: Il costo complessivo del corso è di € 400,00.

Quota iscrizione: € 100,00 da versare entro il 26 gennaio 2018.

Attestati: Al termine del Master breve verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docenti

Dr.ssa Maria Zampiron Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Sessuologia Clinica, Età evolutiva e Traumatologia con applicazione dell’EMDR.

Dr.ssa Brunella Speranza Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico, Specialista in Sessuologia Clinica, Presidente AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica). Commissione Ricerca Scientifica AISC.

Dr.ssa Elisabetta Bernardi Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico, Specialista in Sessuologia Clinica, Segretario Tesoriere AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica). Commissione Ricerca Scientifica AISC.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto