Master in Sessuologia Clinica

Centro Europeo Psicosomatica Biofisica
A Napoli

1.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare competenze ed abilità relative alla consulenza sessuologica. Apprendere protocolli di intervento strategico per la risoluzione dei problemi sessuali. Consolidare e perfezionare le conoscenze fondamentali su:Sviluppo sessuale dell’età evolutiva;Educazione sessuale; Interazione sessuale di coppia;Contraccezione;Infertilità e sterilità;Problemi di identità sesuale;Problemi di devianza.
Rivolto a: Psicologi, Medici, Educatori, Operatori del volontariato e del terzo settore, Formatori, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti di ogni ordine e grado, Fisioterapisti, Massoterapisti, Consulenti, Mediatori, Naturopati, Coach, Personal Trainer, Estetiste e chi (pervio valutazione curriculum), appassionato e cultore della materia, desidera approfondire le svariate tematiche da noi proposte; tutti coloro i quali intendano migliorare le proprie competenze tecniche e capacità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Montedonzelli 49, 80128, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

motivazione e interesse per la materia

Programma

Programma del Master in Sessuologia Clinica

Nb: Formazione in Presenza e a distanza FaD.

Un incontro al mese per sei mesi. Nb:E'possibile sia la formazione in presenza individuale e perssonalizzata, sia la formazione in gruppo - a scelta del candidato.

Nb: è possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno per la Formazione a Distanza FaD e per la formazione in presenza individuale e personalizzata . Nb: per la formazione in presenza individuale le date degli incontri verranno organizzate di volta in volta in base alle esigenze e necessità del candidato.
– in modalità in presenza e a distanza – FaD – 60 Crediti Formativi
Nb: per la modalità a distanza, ogni mese, per tutta la durata del corso (6 mesi con validità annuale), è previsto l'invio di materiale didattico con un questionario di verifica da compilare e inviare o via email o via posta ordinaria.

Formazione in presenza: un incontro intensivo al mese per la durata complessiva di sei mesi. La formazione in presenza può essere organizzata sia individualmente che in gruppo, a scelta del candidato. La formazione in presenza individuale può partire in qualunque momento dell'anno e le date degli incontri verranno fissate di volta in volta. Nb: per la formazione in gruppo bisogna richiedere le date previste come da calendario.
Nb: Per questo corso è prevista anche la formazione con modalità a distanza FaD.
La metodologia FaD la stessa applicata dalle maggiori università italiane: ogni mese, per sei mesi, verrà spedito del materiale didattico da studiare con un questionario di valutazione (10 domande aperte) da compilare e rinviare datato e sottoscritto.
Nb: E' possibile Iscriversi in ogni momento dell'anno scegliendo la formazione a distanza e in presenza individuale.
Nb: Il Costo del corso è di 1200 €uro suddiviso in quattro comode rate mensili pagabili entro e non oltre la fine del corso tramite bonifico bancario oppure in presenza per chi frequenta. Il costo include: materiale didattico (libri, diprense); lezioni in presenza e/o spese di spedizione in caso di formazione FaD; Diploma di Master finale su pergamena.
Nb: Raggiunti gli obiettivi didattici, il Comitato Accademico CeEPsib rilascerà il Diploma di Master in Sessuologia Clinica: la Consulenza e l'Educazione Sessuale

La sessualità umana rappresenta un fenomeno molto articolato, all’intersezione fra natura e cultura, le varie discipline coinvolte ed interpellate hanno offerto definizioni talmente diverse da rendere oltremodo relativo un rigido criterio di norma. Il sesso è il sistema che assicura il perpetuarsi della vita in molte specie animali. Tutto ciò che accade nell’intervallo tra l’inizio e la fine dell’esistenza biologica può essere considerato, paradossalmente, come una sorta di espediente adottato dal materiale genetico per assicurarsi la persistenza nel tempo: come è stato osservato da Samuel Butler, “una gallina è soltanto lo strumento usato da un uovo per fare un altro uovo”. La funzione biologica del sesso è dunque tanto importante a livello di specie quanto lo sono, a livello di singolo individuo, la respirazione e l’alimentazione, senza le quali il mantenimento della vita è impossibile. Mente e natura, all’apparenza, dovrebbero spontaneamente armonizzarsi costituendo un sano equilibrio psicobiologico. Purtroppo così non è. L’evoluzione dell’uomo, connotata dallo sviluppo straordinario delle sue capacità mentali, insieme a tutti i benefici di tale processo di conoscenza e gestione della realtà ha condotto, come effetto collaterale, all’emergere frequente di contrasti, piuttosto che di armonie, tra mente e natura. L’area dei disagi della sessualità ne è una delle prove più evidenti. Nelle varie forme di disagio sessuale, infatti, si ritrova costantemente la problematicità del rapporto tra la volontà e la prestazione, o tra lo sforzo di controllo mentale e l’incapacità di lasciarsi andare naturalmente alle sensazioni… Spesso alle spalle di questi conflitti si nasconde anche un senso di inadeguatezza cognitiva ovvero un oggettivo bisogno di sapere… Fare domande, iniziare a parlarne non è facile data la natura della questione… La consulenza sessuologica attualmente risulta un processo per molti casi meravigliosamente risolutivo e aggiungerei necessario per affrontare questo tipo di problematiche… offre finalmente uno spazio innanzitutto di accoglienza, dedicato specificamente alle questioni sessuali, in un clima di ascolto empatico, di rispetto e di accettazione che certamente permette un’attività di sostegno capace di aiutare individualmente chiunque sia in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e a trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili.

Gli ambiti sostenuti dalla consulenza sessuologica sono: - Sviluppo sessuale dell’età evolutiva - Rapporti interpersonali in genere, intergenerazionali e familiari in particolare - Educazione sessuale - Interazione sessuale di coppia - Contraccezione - Sterilizzazione maschile e femminile - Infertilità e sterilità - Problemi di identità sessuale - Problemi di devianza sessuale - Abuso sessuale

Ecco gli effetti più evidenti della consulenza sessuologica:- Permettere all’utente di sentirsi più a suo agio nel vivere la propria sessualità - Portare ad accettare tale specifica sessualità come parte naturale della propria vita - Facilitare un miglioramento, una possibilità di crescita qualitativa della sessualità - Far migliorare le funzioni sessuali e di coppia

Programma del Master in Sessuologia Clinica
1 Modulo: Storia e Antropologia Sessuologica, Sessualità e Multiculturalità
2 Modulo: La normalità in Sessuologia, Classificazione dei Disturbi Sessuali
3 Modulo: La Sessualità nella Coppia e la Consulenza Sessuale
4 Modulo: Apparato Sessuale Maschile e Femminile e Reazioni Genitali
5 Modulo: Identità e ruolo di Genere, Guida al Massaggio sensuale, Il TAO dell’Amore
6 Modulo: Orientamento Sessuale, Cervello e innamoramento, La chimica dell’Amore
7 Modulo: La Sessualità Atipica, Perversioni/Parafilie, Prevenzione e Trattamento con la Psicologia Strategica
8 Modulo: La Contraccezione, Sessocuriosià, Sessualità e differenze di genere
9 Modulo: Mestruazioni, Menopausa, Sterilità, Vaginismo, Anorgasmia, Dispareunia
10 Modulo: Il Disturbo Erettile e i Punti strategici per mantenere l’erezione
11 Modulo: Le Posizioni dell’Amore, Zone Erogene, Classificazione dei Rapporti Sessuali
12 Modulo: Erotismo, Pornografia, Malattie Sessualmente Trasmesse
13 Modulo: Storia dell’educazione sessuale, Infanzia/Adolescenza e sessualità, Progetti/Intervento Educazione Sessuale e Sentimentale
14 Modulo: La figura dell’esperto in educazione sessuale, La costruzione dell’intervento educativo (contenuti-strumenti-lavori di gruppo)
15 Modulo: Analisi delle risorse e valutazione delle difficoltà: strategie operative, La gestione del gruppo in Educazione Sessuale

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Il costo è suddiviso in quattro comode rate mensili pagabili entro e non oltre la fine del corso.
Informazioni sul prezzo : Il costo complessivo è suddiviso in quattro comode rate mensili senza interessi aggiunti.