Master in Sicurezza e Gestione Ambientale - a Norma di Legge

Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
A distanza
  • Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)

3.600 € 499 
IVA Esente

Soprattutto gli argomenti trattati, le dispense ben fatte. Un corso ben sviluppato, tutto bene.

L'OPINIONE DI Stefano
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia A distanza
Durata 6 Mesi
Inizio lezioni Flessible
stage in azienda
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Master
  • A distanza
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • stage in azienda
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Associazione Culturale Confgiovani pubblica su emagister.it il Master in Sicurezza e Gestione Ambientale - a Norma di Legge, rivolto a tutti i professionisti già operanti o intenzionati a svolgere la propria attività all’interno del settore ambientale, ricoprendo diversi ruoli. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti una formazione specifica fatta di conoscenze e di competenze necessarie per lavorare in vari campi legati al vasto settore ambientale, sia in enti pubblici che privati. Inoltre, gli allievi avranno la possibilità di pubblicare on-line, su una testata giornalistica telematica, degli articoli legati al settore ambientale.

Il Master, alla sua 7° edizione, è usufruibile completamente online durante 6 mesi. La formazione si compone di 3 aree disciplinari suddivise in moduli telematici, lezioni on-line, esercitazioni a distanza e 4 test di valutazione intermedia. Inoltre, i partecipanti dovranno svolgere una tesina finale e avranno la possibilità di ricevere newsletter, aggiornamenti che riguardano il settore ambientale e il continuo supporto di un Tutor. Una volta conclusa la formazione, gli allievi riceveranno il relativo titolo di Master online (metodologia FAD) rilasciato dall’Associazione Culturale Confagiovani.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia affrontando l’area didattica relativa al sistema ambientale e all’umanità, soffermandosi sull’organizzazione, sulla legislazione e sulla struttura del settore. La seconda unità, invece, è dedicata all’informazione, alla comunicazione, alla sicurezza, all’urbanistica, al lavoro, ai trasporti e ai reati ambientali. Infine, l’ultima area formativa si occupa di gestione e di trattamento dei rifiuti, analizzando questioni di etica e di sostenibilità, i rapporti internazionali e geopolitici nonché le nuove tecnologie.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Grazie alla convenzione esclusiva con l' Associazione Culturale CONFGIOVANI, chi supera le selezioni di Ammissione può frequentare il Master in oggetto gratuitamente, versando soltanto la minima quota di adesione all'Associazione. Una possibilità unica a condizioni eccezionali. Gli AMMESSI al Master non dovranno sostenere alcun altro costo, nemmeno in futuro. E' tutto compreso nella minima quota di adesione indicata nella PROMOZIONE 2017 (Vedi Regolamento Ufficiale on-line).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
A distanza
Inizio Flessible
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare figure in grado di affrontare le difficili problematiche che riguardano il vastissimo mondo Ambientale. Approfondendo in modo semplice e completo tematiche molte volte difficili da comprendere. Formazione al passo con i tempi.

· A chi è diretto?

A tutte quelle figure che, a vario titolo, operano all'interno di settori legati alla gestione o alla sicurezza dell'Ambiente. Ma anche a chi intende avvicinarsi al settore in modo professionale ed al tempo stesso facilmente gestibile in autonomia.

· Requisiti

Maggiore età; Laurea di I livello o appartenere ad un Ente (pubblico o privato) di settore. L’associazione si riserva di accettare anche iscrizioni da parte di Diplomati (Diploma Scuola Superiore) che allegano alla domanda il proprio curriculum vitae ed una breve lettera motivazionale; appartenenza ad uno Stato della Comunità Europea ed ottima conoscenza della lingua Italiana; Non essere iscritto ad altro Master del medesimo settore; Minima capacità nell’utilizzo del computer e di internet; Indirizzo di posta elettronica personale; Preferenza a categorie protette / svantaggiate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè abbiamo una grande esperienza nell'E-learning. Siamo stati i pionieri nel settore. Perchè ci avvaliamo di alte professionalità offrendo una Formazione completa ma al contempo semplice da fruire. Venendo incontro, a condizioni davvero eccezionali, anche a chi è impegnato e non potrebbe mai seguire un corso in presenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Nostra comunicazione on-line è in genere rapida ed individuale. Dopo 24/48 ore circa dalla propria richiesta di informazioni, l'interessata/o riceverà risposta informativa personalizzata, accompagnata spesso anche da sms personale. E' possibile che vi siano proroghe dei termini di iscrizione oppure riapertura senza preavviso. Per questo consigliamo, in caso di dubbi, di contattarci via e mail o sms per essere aggiornati.

· Viene svolto tutto a distanza?

Certamente. Tutta la didattica, dai moduli formativi, ai test intermedi, alla tesina finale, viene svolta comodamente a distanza. Senza alcun obbligo di presenza od orario. Per cui i costi ed i rischi sono praticamente inesistenti.

Opinioni

A
Assunta Delle Monache
01/04/2016
Il meglio La chiarezza con cui son stati trattati temi vasti e molto complessi. La serietà e la professionalità con tanti anni di esperienza mi hanno trasmesso molta fiducia e sicurezza. Senza obblighi di orari ho potuto conciliare la formazione con i miei molti impegni.

Da migliorare Avevo trovato un paio di piccoli errori circa alcune date contenute in un modulo didattico. Ma prontamente il Tutor on-line mi ha risposto e chiarito il dubbio in poco tempo, correggendo l'imprecisione. Per il resto nulla di negativo da segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stefano
01/01/2016
Il meglio Soprattutto gli argomenti trattati, le dispense ben fatte. Un corso ben sviluppato, tutto bene.

Da migliorare Forse per migliorare manca un approfondimento in più sull'ambiente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V
Vincenzo Barone
23/08/2011
Il meglio Il Corso rappresenta un valido approfondimento per chi opera in campo ambientale. Utile per acquisire conoscenze che possono rivelarsi di grande importanza nell'ambito di concorsi pubblici nelle ARPA.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Marco
28/06/2010
Il meglio Il corso è risultato molto interessante, serio e ben organizzato mettendo il partecipante di avere una conoscenza anche se non paricolareggiata, di tutto quello che riguarda l'ambiente con tutte le problematiche a riguardo; interessantissima la parte sui rifiuti compresa l'ultima sul SISTRI. L'unica cosa che secondo me è mancata, è la discussione orale per valutare lo stato di apprendimento e di preparazione dei partecipanti; comunque un buon corso.Volevo chiedere inoltre se il corso abilita alla professione di tecnico per la gestione e la sicurezza ambientale.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Antonio Duraccio
25/06/2010
Il meglio Un Master on-line a queste condizioni, praticamente gratuito grazie alla convenzione con l'Associazione, è stata davvero un'esperienza formativa unica. Utilissima. Viene lasciata massima libertà all'allievo che può interagire quando vuole con il Tutor. Inoltre i test intermedi e la tesina finale accompagnano la parte teorica fatta molto bene. Addirittura si posso - volendo - far pubblicare propri articoli on-line in un'apposita rubrica dedicata all'Ambiente. Consigliato assolutamente!

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
pietro Martino
15/06/2010
Il meglio L'esperienza di didattica online è semplicemente entusismante: seguire un corso da casa senza la necessità di muoversi è conveniente, libero e fruttuoso. Se non fosse stato per questo Corso e per ConfGiovani che l'ha organizzato difficilmente avrei potuto seguire e concludere un Master non avendo tempo e possibilità di recarmi in Regioni lontane o semplicemente sedi lontane. I test intermedi sono ottimamente fatti e la possibilità di pubblicare articoli sul Web è un'altra chicca non indifferente. Bravi agli organizzatori.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
sandie stranges
01/06/2010
Il meglio Ho apprezzato soprattutto alcuni moduli perchè avevano dispense fatte molto bene.

Da migliorare Non avevo la pressione che si ha in una lezione frontale, però forse è un mio limite.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V
Valeria Caddeo
01/01/2010
Il meglio Quello che mi è piaciuto di più è stata la semplicità delle lezioni.

Da migliorare Non ho pareri negativi!

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Roberto Mattei
01/06/2009
Il meglio Il master ha fornito una buona infarinatura generale sulle problematiche di sicurezza ambientale a livello nazionale e globale nonchè sull'equilibrio degli ecosistemi a livello globale. A livello pratico fornisce una approfondita descrizione su quelli che sono i ruoli ed i limiti degli enti di gestione e sicurezza ambientale. Prezzo molto buono.

Da migliorare Poco approfondita la trattazione della normativa italiana inerente la sicurezza ambientale (dlgs. 152/2006 e s.ve m.ni).

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione ambientale
1
Ambiente e Sicurezza
Conoscenza ambientale
1
Territorio
1
Urbanistica
Etica ambientale
1
Struttura del settore ambientale
1
Informazione ambientale
1
Reati ambientali
1
Trattamento dei rifiuti
1
Geopolitica dell'ambiente
Tecniche del controllo ambientale
Tecnico ambientale
1
Tutela ambientale
1
Ambiente e territorio
1
Conservazione ambientale
1
Igiene ambientale
1
Legislazione ambientale
1
Sicurezza e ambiente
1
Comunicazione ambientale

Professori

Pierluigi Robustelli
Pierluigi Robustelli
dott. Arch.

Programma

1° area didattica: 7 moduli

  • il sistema ambiente e l'umanità
  • organizzazione, legislazione e struttura del settore ambientale


2° area didattica:
6 moduli

  • l'informazione e la comunicazione in ambito ambientale
  • ambiente e sicurezza
  • urbanistica, lavoro, trasporti e reati ambientali


3° area didattica:
4 moduli

  • gestione e trattamento dei rifiuti
  • etica e sviluppo sostenibile nel mondo
  • rapporti internazionali e geopolitica dell'ambiente
  • nuove tecnologie


Per maggiori dettagli sul programma del corso, fare riferimento al PDF allegato a questa pagina, inviare una mail informativa oppure consultare il Bando ufficiale/Regolamento disponibile pubblicamente on-line.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il Master è diretto anche a chi risiede all'estero o a stranieri residenti in Italia; ma in questi casi è richiesta la buona conoscenza della lingua Italiana.
Informazioni sulla quota di adesione : Anche in 2 rate. Vedi regolamento/bando ufficiale. Versamento quota a mezzo bonifico o ccp, come da istruzioni inviate in seguito a chi supera le selezioni di Ammissione.
Osservazioni: Verrà data assoluta precedenza ai soggetti in condizioni di svantaggio (vedi regolamento/bando ufficiale). Vale l'autocertificazione e i dichiaranti sono responsabili di quanto dichiarano. Si prega di consultare il regolamento ufficiale per verificare i termini di iscrizioni o eventuale riaperture/proroghe.
Stage: Possibilità esclusiva di pubblicare propri articoli nel settore ambiente, su testata giornalistica telematica registrata in Tribunale da molti anni. Articoli validi come esercitazione del Master.
Numero chiuso. Alunni per classe: 40
Regolamento Ufficiale, Programma didattico 2016-2017 e modulo telematico di iscrizione disponibili qui: www.confgiovani.it